La Roma in Nazionale - Slovacchia-Repubblica Ceca 1-2, Schick entra e regala i 3 punti ai suoi

14.10.2018 08:15 di  Simone Valdarchi   vedi letture
La Roma in Nazionale - Slovacchia-Repubblica Ceca 1-2, Schick entra e regala i 3 punti ai suoi
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Termina 1-2 Slovacchia-Repubblica Ceca, grazie al gol del subentrante Patrik Schick, nella seconda giornatata di Nations League. Vittoria pesante della squadra ospite in ottica salvezza, con la classifica del Girone 1 della Lega B che ora recita: Ucraina 6 punti, Repubblica Ceca 3 e Slovacchia 0.

Match controverso con i padroni di casa che per lunghi tratti hanno tenuto il pallino del gioco, riuscendo poche volte però, a rendersi pericolosi dalle parti dell'estremo difensore ceco Vaclik. Le prime due vere occasioni della gara sono targate Repubblica Ceca: al 10' è Vydra a rendersi pericoloso con un tiro dal limite deviato sul palo da Dubravka; un minuto dopo Soucek fallisce da pochi passi il gol del vantaggio sparando alto. Entrambe le squadre hanno paura di scoprirsi e prendere gol, il resto del primo tempo è noioso e pieno di cartellini gialli (su tutti quello mostrato a Hubocan a seguito di una gomitata che avrebbe forse meritato una sanzione maggiore). Inizia la ripresa e non cambia il canovaccio tattico, ancora la Slovacchia che prova a manovrare, al 50' Duda prova la botta dalla distanza e palla che esce di un soffio al lato. Due minuti più tardi si sblocca la partita: batti e ribatti a metà campo fino a quando Dockal non innesca Krmencik che solo davanti al portiere non sbaglia, 0-1. Non tarda ad arrivare la reazione della Slovacchia con Mak che in area di rigore spreca tutto. Al 62' pareggiano i padroni di casa grazie al gol di Marek Hamsik: calcio d'angolo battuto dalla sinistra, incertezza grave di Vaclik che respinge a pochi passi e trova il tap-in vincente del centrocampista del Napoli. A quel punto l'inerzia della gara sembra tutta a favore della Slovacchia ma al 76' è Patrik Schick a cambiare tutto e riportare in avanti i suoi: entrato tre minuti prima, l'attaccante della Roma sfrutta al meglio un cross dalla destra anticipando Skriniar e insaccando alla sinistra del portiere. Nell'ultimo quarto d'ora di gioco, gli uomini guidati da Kozak provano il tutto per tutto nel tentativo di agguantare un pareggio che sarebbe fondamentale quanto meritato, ma la Repubblica Ceca si chiude e non lascia spazio ad alcun pericolo.

SCHICK – Entra e mette tutta la grinta che ha in quel colpo di testa vincente. Praticamente tutto quello che a Roma stiamo aspettando di vedere da un anno e che speriamo possa concretizzarsi presto. Un attaccante freddo, cinico che trasforma la prima palla buona in gol e in punti.



SLOVACCHIA-REPUBBLICA CECA 1-2 (52' Krmencik, 62' Hamsik, 76' Schick)



SLOVACCHIA (4-2-3-1): 
Dúbravka; Pekarík (46' Sabo), Skriniar, Skrtel, Hubocan (80' Hancko); Lobotka, Hamsik; Kucka (54' Weiss), Duda, Mak; Nemec.
A disp. : Bero M., Gregus, Gyomber, Hrosovsky, Jakubech, Mraz, Rusnak, Satka, Sulla.
CT: Ján Kozák



REPUBBLICA CECA (4-3-3): Vaclik; Kaderabek (63' Novak), Celustka, Brabec, Gebre Selassie; Dockal, Soucek, Pavelka; Vydra (89' Jankto), Krmencik (73' Schick), Zmrhal.
A disp. : Barak, Coufal, Koubek, Kudela, Masopust, Pavlenka, Stronati, Sural, Travnik.
CT: Jaroslav Šilhavý



Ammoniti: 22' Dockal (CZE), 27' Hubocan (SVK), 29' Skrtel (SVK), 38' Soucek (CZE), 75' Gebre Selassie (CZE), 83' Skriniar (SVK)
 
Arbitro: Slavko Vinčić (SVN).
Assistenti: Tomaž Klančnik (SVN), Andraž Kovacic (SVN).
Quarto uomo: Matej Žunič (SVN).
Assistenti addizionali: Nejc Kajtazovic (SVN), Roberto Ponis (SVN).