La Roma in Nazionale: Romania-Andorra 4-0, un tempo per Lobont che esce infortunato

11.09.2012 21:37 di  Marco Rossi Mercanti   vedi letture
 La Roma in Nazionale: Romania-Andorra 4-0, un tempo per Lobont che esce infortunato
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Alla National Arena di Bucarest va di scena la Romania di Piturca contro la modesta Andorra di Alvarez, in un incontro valido per le qualificazioni al Mondiale brasiliano del 2014. I romeni sono reduci dalla bella vittoria per 2-0 in Estonia, mentre l'Andorra giunge a Bucarest dopo la sonora sconfitta casalinga per 0-5 contro l'Ungheria. Tra le file romene, confermatissimo tra i pali il giallorosso Lobont, capitano della sua Nazionale. Pronti via ed inizio arrembante per l'Andorra, che al 4' si rende pericolosa sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto dalla sinistra: cross al centro di Ayala e Lobont è costretto ad intervenire di pugno per evitare il colpo di testa del numero 10 avversario Clemente. Dopo questo episodio, Lobont non correrà più alcun rischio, poiché inizia l'assedio della Romania, che si concretizza solamente al 30' quando Torje recupera palla all'interno dell'area di rigore dell'Andorra e con un sinistro a giro batte l'incolpevole Gomes. In precedenza, da segnalare almeno tre nitide palle gol capitate a Marica, che però non è abbastanza lucido per insaccare in rete. Al 44', la squadra di casa mette al sicuro il risultato con il raddoppio firmato da Lazar, che dal limite dell'area di rigore effettua un bel tiro che si insacca alle spalle dell'estremo difensore avversario. La partita di Bogdan Lobont termina qui, in quanto il CT Piturca è costretto a sostituirlo per infortunio all'intervallo, facendo entrare il suo vice Tatarusanu. Il secondo tempo scorre senza particolari emozioni, con l'Andorra che non riesce mai a farsi viva dalle parti del neo entrato, ma anche la Romania non insiste negli attacchi. La partita si accende però nei minuti finali, in quanto al 90' gli uomini in maglia arancio siglano il 3-0 con un bel colpo di testa di Gaman, servito dalla punizione di Torje. Infine, al 90'+2, c'è gloria anche per Maxim, entrato all'81' al posto di Tanase, che realizza il 4-0 dopo una grande azione personale sulla sinistra, avendo dribblato due difensori avversari prima della conclusione in porta. Pertanto, la Romania porta a casa un'altra vittoria e, con sei punti in due partite, inizia nel migliore dei modi il suo cammino verso Brasile 2014.

ROMANIA - ANDORRA 4-0

ROMANIA (4-5-1): Lobont (45' Tatarusanu); Matel, Rat, Chiriches, Borceaunu; Grozav, Lazar, Tanase (81' Maxim), Gaman, Torje; Marica (54' Rusescu).
A disp.: Pantilimon, Luchin, Popa, Voiculet, Niculae, Pintili, Grigore, Salageanu
All. Piturca

ANDORRA (4-4-2): Gomes; E. Garcia, Lima, Rodrigues, Pujol (78' Peppe); Vieira, Ayala, Gomez (69' Silva), Lorenzo; M. Garcia, Clemente (87' Moreno).
A disp. Pol, Martinez, Sonejee, Silva, Peppe, Maneiro, Moreno
All. Alvarez

Arbitro: Pavle Radovanović (MNE)
Assistenti: Dragan Vujović (MNE), Veselin Radunović (MNE)
Quarto Ufficiale: Jovan Kaludjerović (MNE)

Marcatori: 30' Torje, 44' Lazar, 90' Gaman, 92' Maxim