La Roma in Nazionale - Repubblica Ceca-Bulgaria 2-1 - Doppietta, traversa e un gol annullato per Patrik Schick che regala la vittoria ai suoi
Repubblica Ceca e Bulgaria si sono affrontate alla "Generali Arena" di Praga nella terza giornata del girone A valido per le qualificazioni a Euro 2020. I padroni di casa hanno portato a casa la partita per 2-1 in rimonta grazie al romanista Patrik Schick particolarmente ispirato. Il ceco è rimasto in campo per 78'. Come di consueto, Vocegiallorossa.it ha seguito l'incontro e vi offre l'approfondimento della partita, con un focus sulla prestazione del giallorosso coinvolto.
Pronti-via la Bulgaria va subito in vantaggio. Isa sfrutta un ottimo cross dalla destra e passando alle spalle del difensore avversario, con un colpo di testa sotto al sette, punisce Vaclík. Inizia bene Patrik Schick: l’attaccante giallorosso già al 14’ si fionda di testa su un cross, ma manda alta la palla. 6 minuti dopo, al 20’, arriva il gol del pareggio proprio del numero 14: dopo un rimpallo in area di rigore, la palla arriva sui piedi di Schick che con un sinistro rasoterra spiazza il portiere, insaccando alla sua destra. Il tabellino dice 1-1. Spingono in questa fase i padroni di casa: ci prova prima Král da distanza ravvicinata ma la sua conclusione diretta all’angolino basso viene parata da Mihaylov, poi ancora Patrik Schick colpisce una traversa con un colpo di testa da calcio d’angolo. Il primo tempo termina senza altre emozioni degne di nota
Ad inizio ripresa, esattamente al 50’, Patrik Schick sigla la sua doppietta personale con un gran gol: Suchý esce bene palla al piede dalla difesa e verticalizza immediatamente per l’attaccante, che dopo una corsa fino al limite dell’area disorienta il difensore avversario spostandosi la palla con il tacco e solo davanti al portiere con il destro non sbaglia. Padroni di casa avanti per 2-1.
Ci prova ancora la Repubblica Ceca per aumentare il vantaggio: al 62’ Novák raccoglie un buon cross dalla sinistra all’altezza del dischetto del rigore, ma il suo colpo di testa termine di poco a lato sulla destra. Sfortunatissimo l’uomo della serata, Patrik Schick. Infatti al classe ’96 viene negata la gioia della tripletta a causa di fuorigioco. Dopo ciò, al 78’ l’attaccante giallorosso esce dal campo tra gli applausi della sua gente: al suo posto entra Doležal. La Bulgaria non molla e cerca il gol del pareggio: al minuto 89 Dimitrov trova lo spazio sufficiente per andare a staccare di testa sugli sviluppi di calcio d’angolo, ma la sua conclusione viene sventata da una grande parata di Vaclík. Non ci sono altre occasioni, vince la Repubblica Ceca 2-1 sulla Bulgaria.
PATRIK SCHICK – Senza molti dubbi, è lui il migliore in campo della serata. Fatica spesso con la Roma, ma quando gioca con la sua Nazionale nella quale ha un ruolo principale, difficilmente sbaglia. E segna gol spettacolari. Oggi il classe ’96 ha regalato la prima vittoria ai suoi nel girone di qualificazione grazie ad una doppietta, ma ha rischiato di portarsi a casa il pallone: una traversa nel primo tempo e un gol annullato per fuorigioco nella ripresa gli hanno negato ulteriori gioie. Al 20’ il ceco si trova al punto giusto al momento giusto, la palla dopo un rimpallo gli arriva sui piedi e realizza un rigore in movimento. Più alto il coefficiente di difficoltà del secondo gol: dopo un coast to coast è lucido nel spostare la palla all’avversario con una finezza di tacco. Come detto, dopo il gol annullato viene sostituito al 78’. Tre punti importanti per i padroni di casa che portano la firma di Schick il quale, quando è in giornata, riesce a mettere in mostra tutte le sue qualità.
REPUBBLICA CECA-BULGARIA 2-1 (3' Isa, 20', 50' Schick)
REPUBBLICA CECA (4-2-3-1): Vaclík; Kadeřábek, Čelůstka, Suchý, Novák; Pavelka, Souček; Masopust (66' Kopic), Král, Jankto (83' Krejčí); Schick (78' Doležal).
A disp.: Koubek, Brabec, Coufal, Kalas, Sadílek, Kozák, Bořil, Vydra.
CT: Jaroslav Šilhavý
BULGARIA (4-4-2): Mihaylov; Popov, Dimitrov, Bozhikov, Nedyalkov; Minchev (46' Despodov), Malinov (64' Karabelyov), Sarmov, Nedelev (82' Chunchukov); Isa, Popov.
A disp.: Ivanov, Iliev, Stoyanov, Genev, S. Ivanov, Bandalovski, Ivanov, Goranov, G. Iliev.
CT: Petăr Hubčev
Arbitro: Tamás Bognar (HUN)
Assistenti: Balázs Buzás (HUN) - Péter Kóbor (HUN)
Quarto Ufficiale: István Vad (HUN)
Ammoniti: Kaderabek (CZE), Malinov (BUL), Pavelka (CZE), Dimitrov (BUL), Chunchukov (BUL), Despodov (BUL).