La Roma in Nazionale - Portogallo-Belgio 2-1, Nani e Cristiano Ronaldo regalano il match ai lusitani. In ombra Nainggolan
Grazie ai gol nel primo tempo del tandem d'attacco composto da Nani e Cristiano Ronaldo, il Portogallo ha avuto la meglio in un incontro molto combattuto del Belgio di Radja Nainggolan, di fronte al pubblico dell'Estádio Dr. Magalhães Pessoa di Leiria, nuova sede dell'incontro inizialmente previsto a Bruxelles ma spostato a causa dei tragici attentati che hanno sconvolto la capitale belga. A nulla è servita la rete nella seconda frazione di Romelu Lukaku.
Titolare del match il centrocampista della Roma Radja Nainggolan, che è rimasto in campo per tutti i 90' nonostante una prova un po' in ombra. Schierato dal CT Wilmots come mediano al fianco di Witsel nel 4-2-3-1 dei Diables Rouge, il numero 18 ha svolto compiti prettamente difensivi, non riuscendo ad arginare, soprattutto nel primo tempo, le incursioni degli avversari, che dal 10' al 40' hanno impresso il proprio ritmo sull'incontro trovando le due reti della vittoria. Molto meglio la ripresa, con gli ospiti che alla ricerca del pareggio hanno guadagnato progressivamente campo, aiutati anche dalla maggior libertà di avanzamento del calciatore giallorosso, andato al tiro da fuori area in un paio di occasioni, trovando però la pronta risposta di Rui Patricio, abile soprattutto a deviare in corner una bordata direttamente da calcio piazzato del Ninja.
PORTOGALLO - BELGIO 2-1 (20' Nani, 40' Cristiano Ronaldo, 62' R. Lukaku)
PORTOGALLO (4-2-3-1): Rui Patricio; Cédric, Pepe, José Fonte, Guerreiro; Adrien Silva (46' Sanches), Danilo Pereira (87' Danny); Joao Mario (46' Bernardo Silva), André Gomes (74' William Carvalho), Nani (60' Éder); Cristiano Ronaldo (60' Quaresma).
A disp.: Anthony Lopes (GK), Eduardo (GK), Bruno Alves, Ricardo Carvalho, Vierinha, Rafa Silva, Eliseu.
CT: Fernando Santos
BELGIO (4-2-3-1): Courtois; G. Gillet (59' J. Lukaku), Denayer (87' Boyata), Lombaerts, Vermaelen; Witsel, Nainggolan; Mertens (67' Batshuayi), Fellaini (80' Dembélé), Chadli; R. Lukaku.
A disp.: Mignolet (GK), Gillet (GK), Mirallas, Engels, T. Hazard.
CT: Marc Wilmots
Arbitro: Stephan Klossner (SUI)
Assistenti: Jean-Yves Wicht (SUI) - Marco Zürcher (SSU)
IV Ufficiale: Carlos Xistra (POR)
Ammoniti: Danilo (POR), Dembélé (BEL).
PREPARTITA
19.55 - Queste le distinte ufficiali del match.
Team sheet ! #porbel #tousenfrance pic.twitter.com/kPUcpK28d7
— BelgianRedDevils (@BelRedDevils) 29 marzo 2016
19.20 - La Nazionale del Belgio ha fatto il proprio ingresso allo stadio di Leiria, come mostrato dal video pubblicato sul profilo Twitter della Federazione, in cui viene mostrato anche il giallorosso Radja Nainggolan.
This is the team's arrival at the stadium! #porbel #tousenfrance pic.twitter.com/ePK9STHQc5
— BelgianRedDevils (@BelRedDevils) 29 marzo 2016
18.31 - Tramite il proprio profilo Twitter, la Federazione Belga ha comunicato che i calciatori indosseranno durante il riscaldamento una maglietta speciale in ricordo delle vittime degli attentati di Bruxelles.
Special warming up shirt :
— BelgianRedDevils (@BelRedDevils) 29 marzo 2016
“In memory of all victims – Brussels, 22.03.2016” #porbel #brusselstribute pic.twitter.com/AIQKR4zYie