La Roma in Nazionale - Polonia-Danimarca 3-2 - Szczesny in panchina. Tripletta per Lewandowski, infortunio per Milik
Partita dai due volti quella andata in scena a Varsavia tra Polonia e Danimarca, terminata 3-2 per la selezione di Nawalka
.Dopo un tentativo di Fischer al 3', i padroni di casa prendono in mano la situazione e iniziano ad attaccare la porta difesa da Schmeichel, chiamato al grande intervento al 10' su Milik. Al 17', l'altro partenopeo della gara, ovvero Zielinski, prova a sorprendere l'estremo difensore del Leicester da fuori area, ma il suo sinistro termina al lato. Poco dopo, la Polonia passa in vantaggio con il solito Lewandowski che, da due passi, insacca un perfetto assist dalla sinistra di Grosicki, tra i migliori in campo. Al 33', l'arbitro Rocchi annulla giustamente una rete a Blaszczykowski a causa di un precedente fallo di mano di Lewandowski. Nell'azione successiva, Vestergaard stende in area Milik e il fischietto italiano assegna il rigore per la Polonia, realizzato freddamente ancora da Lewandowski.
Pronti, via e la ripresa inizia in maniera emozionante. Al 47', Lewandowski realizza la propria tripletta personale con una splendida progressione da centrocampo sino alla conclusione vincente in area di rigore. Nell'azione successiva, sfortunata autorete dell'ex Torino Glik, che beffa Fabianski con un errato colpo di testa. Questo episodio cambia l'andamento del match, con i danesi che ritrovano fiducia e mettono in difficoltà una Polonia irriconoscibile. Altro episodio chiave al 68' quando, su cross di Christensen il pallone arriva a Poulsen (in sospetto fuorigioco) che, nonostante un brutto controllo, mantiene il pallone tra i suoi piedi e scarica alle spalle dell'incolpevole Fabianski. La Danimarca, dunque, riapre un match che sembrava praticamente chiuso, ma gli sforzi per il clamoroso 3-3 non vengono premiati e la Polonia può tirare un sospiro di sollievo.
Wojciech Szczesny ha assistito dalla panchina il match odierno. Il prossimo impegno è martedì contro l'Armenia e l'estremo difensore giallorosso resterà comunque a disposizione di Nawalka qualora quest'ultimo decida di dargli una chance.
Piccolo appunto, infine, per i due partenopei Milik e Zielinski, prossimi avversari della Roma in campionato. L'attaccante ha disputato una buona gara, capace anche di procurarsi un calcio di rigore. Apprensione, però, per le sue condizioni fisiche, essendo stato sostituito a inizio ripresa per un problema al ginocchio sinistro ancora da valutare. Zielinski, invece, dopo un buon primo tempo, è calato nella ripresa così come tutta la sua selezione.
POLONIA-DANIMARCA 3-2 (20', 35' rig. e 47' Lewandowski, 48' aut. Glik, 68' Poulsen)
POLONIA (4-4-2): Fabianski; Piszczek, Glik, Cionek, Jedrzejcyk; Blaszczykowski (88' Peszko), Krychowiak, Zielinski, Grosicki (72' Rybus); Milik (46' Linetty), Lewandowski (C).
A disp.: Szczesny, Boruc, Lewczuk, Maczynski, Jodlowiec, Teodorczyk, Wszolek, Dawidowicz, Wilczek.
Ct: Adam Nawalka
DANIMARCA (3-4-1-2): Schmeichel; Kjaer (C), Christensen, Vestergaard (82' Delaney); Ankersen, Kvist, Hojbjerg, Durmisi; Eriksen; Fischer (75' Sisto), N. Jorgensen (46' Poulsen).
A disp.: Lössl, Ronnow, Bjelland, M. Jorgensen, Sviatchenko, Larsen, Falk, Schöne, Cornelius.
Ct: Åge Hareide
Arbitro: Gianluca Rocchi
Assistenti: Alessandro Costanza - Flippo Meli
Quarto Ufficiale: Davide Massa
Ammonizioni: Schmeichel (DEN), Cionek (POL), Eriksen (DEN)