La Roma in Nazionale - Polonia-Armenia 2-1 - Pizzelli non basta contro la doppietta di Lewandowski. Solo panchina per Szczesny
Presso lo Stadion Narodowy di Varsavia la Polonia, orfana dell’attaccante napoletano Milik e del difensore Piszczek, vince 2-1 all'ultimo respiro contro l’Armenia del tecnico Sukiasyan, toccando quota 7 punti nel girone E.
Il primo tempo, pur chiudendosi sullo 0-0, si gioca quasi interamente nella metà campo ospite, con il portiere polacco Fabianski spettatore non pagante. Al 31’ l’Armenia rimane in 10 uomini, a causa di due falli ingenui nel giro di 2’ del difensore Andonian, lasciando così ancora più il fianco alle numerose sortite avversarie che non riescono però a concretizzarsi. La ripresa si inaugura con il boato dello Stadion Narodowy per il gol di Lewandowski al 47’, abile a battezzare la rete difesa da Beglaryan con un tocco di sinistro. La gioia del gol però è immediatamente strozzata, 3’ più tardi, da Pizzelli, che trafigge con una punizione cross, che non devia nessuno, il non esente da colpa Fabianski. Sull’1-1 la partita riprende con il medesimo canovaccio tecnico che l’ha caratterizzata per l’intero match: Polonia a trazione anteriore e Armenia interamente raccolta in difesa. Al 68’ è ancora Lewandowski a dare l’impressione del gol, colpendo di testa su un buon cross di Wszolek, ma è bravo l’estremo difensore armeno a bloccare la sfera sulla linea, vanificando il tutto. Nel finale di partita è proprio numero 1 armeno a tenere a galla i suoi, compiendo diverse belle parate, tra cui una su una bella azione manovrata e conclusa dal centrocampista del Napoli Zielinski. Al 95’ però, quando il match sembrava ormai aver dato tutto, il solito Lewandowski è bravissimo a siglare il 2-1, stavolta di testa, e a regalare la vittoria alla sua Nazionale.
Nessuna apparizione per il portiere giallorosso Wojciech Szczesny, rimasto anche questa volta in panchina per l’intero match.
POLONIA-ARMENIA 2-1 (47' Lewandowski, 50' Pizzelli, 95' Lewandowski)
POLONIA (4-4-2): Fabianski; Jedrzejczyk (34' Wszolek), Cionek, Glik, Blaszczykowsky; Rybus, Zielinski, Krychowiak, Grosicki (70' Kapustka); Teodorczyk (85' Wilczek), Lewadowski.
A disp.: Szczesny, Boruc, Lewczuc, Mączyński, Jodłowiec, Linnetty, Peszko, Dawidowicz.
CT: Adam Nawałka
ARMENIA (3-4-3): Beglaryan; Haroyan (33' Harutyunyan), Andonian, Mkoyan; Minasyan, Hayrapetyan, Grigoryan, Muradyan; Manoyan, Hovhannisyan (60' Özbiliz), Pizzelli (86' Hakobyan).
A disp.: Manukyan, Aivazov, Voskanyan, Kartashyan, Koryan, Pogosyan, Badoyan.
CT: Varuzhan Sukiasyan
Arbitro: Ivan Kružliak (SVK)
Assistenti: Martin Balko (SVK) - Tomaš Mokoš (SVK)
Quarto Ufficiale: Peter Kralović (SVK)