La Roma in Nazionale - Olanda-Ungheria 8-1, 80' di qualità per Strootman, che sigla anche una rete

12.10.2013 04:00 di  Marco Rossi Mercanti   vedi letture
La Roma in Nazionale - Olanda-Ungheria 8-1, 80' di qualità per Strootman, che sigla anche una rete
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

All'Amsterdam Arena l'Olanda di Louis Van Gaal, già qualificata per Brasile 2014, ospita un'Ungheria a caccia di punti importanti per ottenere il secondo posto, valevole per i play-off. Ancora una volta, il ct degli Oranje schiera dal primo minuto il giallorosso Kevin Strootman, il quale fornisce, così come tutta la squadra, un'ottima prestazione. Infatti, la partita è un monologo dei giocatori in arancione, capaci di chiudere il primo tempo sul 4-0. Al 15' Van Persie apre le marcature con un colpo di testa, servito da un cross sulla sinistra da Janmaat. In seguito, al 25', sugli sviluppi di un cross di Lens, che approfitta di un disimpegno errato di un giocatore magiaro, il giallorosso Strootman segna di testa, beffando Bogdan. Gli Oranje non hanno però intenzione di fermarsi e al 38' Strootman mette una palla al centro dell'area di rigore e ancora una volta la difesa ungherese sbroglia male la situazione e Lens sigla la rete del 3-0. A 2' dalla fine della prima frazione, azione splendida innescata da Lens, che s'invola sulla fascia sinistra, serve Robben che crossa morbidamente al centro per la testa di Van Persie, che realizza così il poker per l'Olanda.

Nella ripresa, l'Ungheria accorcia subito con Dzsudzsàk su calcio di rigore, che risulterà essere praticamente l'unico tiro in porta dei magiari. Infatti, al 52' Strootman crossa dalla sinistra, Robben effettua una sponda di testa e Van Persie sigla comodamente la tripletta personale. I guai per la malcapitata Ungheria sono però appena cominciati, perché al 64' ancora Strootman imbecca Lens, che va al cross per la testa di Robben, il quale stavolta viene anticipato da Devecseri che sfortunatamente mette la palla alle spalle di Bogdan. La partita ormai sembra scorrere inesorabile verso la fine, con Van Gaal che concede ad uno straordinario Strootman 10' di riposo, sostituendolo all'80' per far entrare Fer. Nel finale, l'Ungheria riesce a subire altre due reti, entrambe su punizione: prima Van Der Vaart all'85' (Bogdan non esente da colpe) e poi Robben all'89'.

Schierato da Van Gaal sulla mediana insieme al milanista De Jong, Kevin Strootman è stato autore di un'immensa prova nel roboante 8-1 finale dell'Amsterdam Arena. Infatti, il giallorosso, oltre a siglare la rete del momentaneo 2-0, ha partecipato attivamente ad almeno 3 gol degli Oranje, innescando sempre nel migliore dei modi i suoi compagni, dialogando molto soprattutto con Lens. Pertanto, Strootman ha saputo ancora una volta rendere felice il suo commissario tecnico Van Gaal, il quale ha dichiarato più volte che solo lui, Robben e Van Persie hanno il posto assicurato per Brasile 2014. Inoltre, il giallorosso ha confermato il suo ottimo avvio di stagione, sia con la Roma che con l'Olanda, arrivando così a quota 2 reti in stagione, dopo quella di stasera e quella contro il Parma su calcio di rigore, nel match vinto dalla Roma per 3-1 al "Tardini".

OLANDA-UNGHERIA 8-1

OLANDA (4-2-3-1): Vorm; Janmaat, Bruma, Vlaar, Blind; De Jong, Strootman (80' Fer); Robben, Van Der Vaart, Lens; Van Persie (C) (60' Kuyt).
A disp: Krul, Cillesen; Verhaegh, De Vrij, Indi; Willems, Clasie, Snejder; Depay.
Ct: Louis Van Gaal

 

 

UNGHERIA (4-4-2): Bogdan; Guzmics, Vanczrk, Kàdàr (45' Devecseri), Korcsmàr; Varga, Koman, Hajnal (C) (45' Elek), Dzsudzsàk; Nemeth (78ì Nikolic), Bode.
A disp: Kiràly, Megyeri; Pàtkai; Lovrencsic, Gyomber, Meszàros, Liptàk, Szakàly; Stieber.
Ct: Sàndor Egervàri
 

Marcatori: 15', 43' e 53' Van Persie (NED), 25' Strootman (NED), 38' Lens (NED), 47' Dzsudzsàk rig. (HUN), 64' aut. Devecseri (NED), 85' Van Der Vaart (NED, 89' Robben (NED)

Ammoniti: Devecseri (HUN), De Jong (OLA), Nemeth (HUN)

Arbitro: Martin Atkinson (ENG)
Assistenti: Peter Kirkup (ENG) - Jake Collin (ENG)
Quarto Uomo: Andre Marriner (ENG)