La Roma in Nazionale - Malta-Italia 0-2 - Bartoli sblocca la gara, buona prestazione di Giugliano. Greggi e Serturini in panchina per tutta la durata del match

05.10.2019 11:30 di  Simone Valdarchi  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Valdarchi
La Roma in Nazionale - Malta-Italia 0-2 - Bartoli sblocca la gara, buona prestazione di Giugliano. Greggi e Serturini in panchina per tutta la durata del match
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Terza vittoria in altrettante partite per l'Italia di coach Bertolini nel Girone B delle qualificazioni agli europei del 2021. Le azzurre battono in trasferta Malta, grazie alle reti di Bartoli e Girelli e restano al primo posto insieme alla Danimarca, uscita vittoriosa dalla sfida alla Bosnia. Appuntamento a martedì 8, quando Gama e compagne si troveranno di fronte proprio la Bosnia.

LA GARA - Partita a senso unico, come prevedibile, e Italia che spinge Malta nella sua metà campo fin dal primo minuto. Nonostante la grande quantità di possesso palla, le occasioni non sono moltissime, grazie anche ad una buona prestazione della retroguardia maltese che chiude tutti gli spazi. Al 18', sugli sviluppi di un corner battuto dalla sinistra, Galli tenta il tiro dal vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, trovando soltanto l'esterno della rete. Minuto 35: splendido lancio di Giugliano alla ricerca di Giacinti, bravissima Xuereb in uscita a bloccare il tentativo azzurro sul più bello. Al rientro dagli spogliatoi, Bertolini inserisce Girelli al posto di Marinelli, cercando così di aumentare la capacità offensiva della sua squadra. La mossa funziona e l'Italia comincia a costruire di più. Ad inizio ripresa, Giugliano affonda sulla destra e tenta il traversone basso per Giacinti. La centravanti italiana però non riesce a trovare la coordinazione giusta per ribadire in rete, sprecando così una buona occasione per il vantaggio. All'ora di gioco, Terenzi, sola davanti a Xuereb, spreca calciando addosso all'estremo difensore maltese. 8 minuti più avanti arriva l'attesa rete italiana: Bartoli parte dalla sinistra, uno-due con Girelli che le restituisce la sfera con il tacco e tiro a giro da parte del capitano romanista che batte Xuereb per lo 0-1. A quel punto le padroni di casa provano a farsi vedere, con scarsi risultati e i ritmi del match calano. Nel recupero, Giugliano controlla in area e calcia a rete, conclusione ribattuta con il braccio da Lipman, ex romanista ora in forza alla Florentia, e la direttrice di gara indica il dischetto. Dagli undici metri Girelli non sbaglia e firma il gol del definitivo 0-2.

LE ROMANISTE - Buona prova di Giugliano in regia, la maggior parte delle azioni dell'Italia passano per i piedi della numero 10 giallorossa. Serve un ottimo assist nella ripresa a Giacinti, meno brava della sua compagna nei tempi dell'inserimento, e propizia il rigore trasformato poi da Girelli.
Elisa Bartoli, come spesso accade anche in maglia romanista, gioca una gara più da ala che da terzino, vista la poca proposta offensiva delle avversarie. Bella l'azione del suo gol, nato da un triangolo con Girelli e una conclusione a giro imprendibile per Xuereb. Viene sostituita al minuto 84, lasciando il posto a Guagni. 90 minuti in panchina invece per Greggi Serturini, che non hanno preso parte al successo dell'Italia.

MALTA-ITALIA 0-2 (68' Bartoli, 90'+2' rig. Girelli)

MALTA (5-4-1): J. Xuereb; Sciberras (81' Turner), Farrugia, Lipman, C. Zammit, Flask; B. Borg (71' E. Xuereb), S. Zammit, Theuma (59' Said), Cuschieri; Farrugia.
A disp.: R. Borg, Mifsud, Carabott, C. Xuereb.
CT: Mark Anthony Gatt





ITALIA (4-4-2): Giuliani; Bergamaschi, Gama, Fusetti, Bartoli (84' Guagni); Cernoia, Giugliano, Galli, Marinelli (46' Girelli); Tarenzi (63' Rosucci), Giacinti.
A disp.: Durante, Baldi, Linari, Greggi, Sabatino, Serturini, Boattin, Glionna, Tucceri Cimini.
CT: Milena Bertolini





Arbitro: Ivana Projkovska (MKD)
Assistenti: Biljana Milanova (MKD) e Elena Soklevska-Ilievski (MKD)
Quarto Ufficiale: Marija Koneska (MKD)