La Roma in Nazionale: Italia-Bulgaria 1-0, gara ordinata per De Rossi

06.09.2013 21:16 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
La Roma in Nazionale: Italia-Bulgaria 1-0, gara ordinata per De Rossi
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Allo Stadio Renzo Barbera di Palermo, l'Italia fatica un po' ma ottiene un'importantissima vittoria per 1-0 sulla Bulgaria, portandosi a +7 sulla formazione di Penev e a +8 su Repubblica Ceca, Armenia e Danimarca a tre gare dal termine della fase di qualificazione, ipotecando di fatto l'accesso al mondiale brasiliano del prossimo anno.

L'unico romanista impegnato nel match dal primo minuto è stato Daniele De Rossi. Il numero 16, schierato come di consueto alla destra di Pirlo, con Thiago Motta - vista l'assenza di Marchisio - a completare il pacchetto a tre, ha giocato una gara compassata e poco appariscente, cercando di dare il suo contributo ad entrambe le fasi di gioco. Come avviene in maglia giallorossa, in fase difensiva De Rossi è spesso arretrato in mezzo ai due centrali difensivi, mentre in quella offensiva ha tentato inserimenti che hanno portato però una sola conclusione in porta - dal limite dell'area, al termine di un'azione manovrata - e che diverse volte hanno lasciato scoperta la retroguardia azzurra. In ogni caso, pur non risultando brillante come nelle prime due uscite ufficiali stagionali in giallorosso, De Rossi ha ben tenuto il campo, soprattutto nella seconda parte della ripresa quando c'è stato da difendere il prezioso vantaggio procurato da Gilardino nel primo tempo recuperando palloni importanti e aiutando in copertura negli ultimi metri di campo. Non ha preso parte alla gara invece Alessandro Florenzi, che si è scaldato nel secondo tempo ma che non è potuto entrare in campo a causa degli infortuni di Antonelli e Abate che hanno costretto Prandelli a completare i cambi dopo l'ingresso di Giaccherini per Insigne.

 

ITALIA - BULGARIA 1-0 (38' Gilardino)

ITALIA (4-3-2-1): Buffon; Abate (80' Maggio) Bonucci, Chiellini, Antonelli (62' Astori); De Rossi, Pirlo, Thiago Motta; Candreva, Insigne (67' Giaccherini); Gilardino.
A disp.: Sirigu, Marchetti, Ranocchia, Florenzi, Aquilani, Verratti, Diamanti, Gabbiadini, El Shaarawy. 
CT: Cesare Prandelli






BULGARIA (4-1-4-1): Mihaylov; Y. Minev, Bodurov, Ivanov, V. Minev; Dyakov (75' Delev); Manolev (55' Iliev), Gadzhev, Popov, Nedelev; Tonev (61' Rangelov).
A disp.: Stoyanov, Zanev, Milanov, Aleksandrov, Dimitrov, Hristov, Zlatinski, Rangelov, G. Hristov.
CT: Ljuboslav Penev

 

Arbitro: Carlos Velasco Carballo (ESP)
Assistenti: Roberto Alonso (ESP) - Juan Yuste (ESP)
IV Ufficiale: Antonio Mateu Lahoz (ESP)

Ammoniti: Giaccherini