La Roma in Nazionale - Italia-Bulgaria 1-0, De Rossi decide il match e si fa cacciare, venti minuti per Florenzi
È il diciassettesimo gol in nazionale di Daniele De Rossi, segnato su calcio di rigore battuto due volte per l’invasione dell’area di qualche giocatore azzurro, a decidere la sfida di Palermo tra Italia e Bulgaria, che permette agli azzurri di incamerare altri 3 punti nella corsa a un pass per UEFA Euro 2016.
È durata circa 55 minuti la partita del numero 16 giallorosso, espulso dopo una reazione scomposta su Mitsanski, reo a sua volta di aver commesso un grave fallo di gioco premendo con i tacchetti sulla sua tibia. Fino a quel momento, la sua era stata abbastanza positiva, al di là della rete siglata dal dischetto: schierato come perno centrale della mediana a 3 al posto di Andrea Pirlo, De Rossi ha mostrato sicurezza nel gestire il pallone, non offrendo certo le aperture del regista del regista del New York City ma aiutando i suoi a mantenere i ritmi alti, contrariamente a quanto era accaduto giovedì scorso contro Malta. Tanta tranquillità dunque nel primo tempo, con un tunnel ai danni di un suo avversario, e in un frangente anche troppa, con un sanguinoso pallone perso che ha costretto Buffon al miracolo su Mitsanski, meno a inizio ripresa con il cartellino rosso che gli farà saltare il prossimo impegno di qualificazione a Euro 2016 a Baku contro l’Azerbaijan e che potrebbe determinare la sua assenza anche nella gara conclusiva del girone, allo Stadio Olimpico contro la Norvegia. Ha fatto parte della gara anche Alessandro Florenzi, subentrato a El Shaarawy al 73’ e posizionato largo a destra, davanti a Darmian: per lui circa venti minuti (recupero compreso) di corsa e quantità per mantenere un risultato importantissimo, soprattutto dopo la vittoria della Norvegia sulla Croazia nel pomeriggio, per restare in testa al raggruppamento.
ITALIA - BULGARIA 1-0 (6' rig. De Rossi)
ITALIA (4-3-3): Buffon; Darmian, Bonucci, Chiellini, De Sciglio; Parolo, De Rossi, Verratti; Candreva (86' Eder), El Shaarawy (73' Florenzi), Pellè (72' Zaza).
A disp.: Sirigu, Padelli, Criscito, Barzagli, Soriano, Pirlo, Vazquez, Immobile, Gabbiadini.
CT: Antonio Conte
BULGARIA (4-4-1-1): Mitrev; Minev, Aleksandrov, Bodurov, Minev (63' Bandalovski); Nedelev (68' Alexandrov), Dyakov, Chochev, Milanov; Popov (72' Rangelov); Mitsanski.
A disp.: Makendzhiev, Terziev, Manolev, Ivanov, Slavchev, Zlatinski, Hristov, Tonev.
CT: Ivaylo Petev
Arbitro: Sergei Karasev (RUS)
Assistenti: Anton Averianov (RUS) - Tikhon Kalugin (RUS)
Quarto arbitro: Igor Demeshko (RUS)
Assistenti arbitrali aggiunti: Sergei Lapochkin (RUS) - Sergei Ivanov (RUS)
Ammoniti: Minev, Rangelov, Dyakov.
Espulsi: De Rossi (condotta violenta), Mitsanski (grave fallo di gioco)