La Roma in Nazionale - Israele-Italia 1-3 - Florenzi subentra a Candreva nel primo successo sulla strada per la Russia
Inizia con una vittoria il cammino dell’Italia di Ventura verso Russia 2018. All’AlSammy Ofer Stadium di Haifa gli azzurri hanno battuto per 3-1 i padroni di casa di Israele, con i gol di Pellè, Candreva su calcio di rigore, Ben Chaim e Immobile; unica brutta notizia l’espulsione di Chiellini, che priverà l’Italia del suo centrale per l’importantissimo match contro la Spagna del prossimo turno. Con De Rossi già tornato a Roma a causa dell’infortunio dal polpaccio, l’unico romanista che ha fatto parte del match è stato Alessandro Florenzi, entrato per l’ultimo quarto di partita al posto di Antonio Candreva. Con i suoi già in dieci e in vantaggio per 2-1, Florenzi si è posizionato esterno a destra creando una sorta di linea dei cinque difensori, con il compito di controllare le discese di Davidzada. Il jolly di Vitinia non ha avuto tempo e modo di mettersi particolarmente in mostra, ma ha contribuito a spegnere le velleità di rimonta dei padroni di casa, poi messi definitivamente KO dalla rete di Ciro Immobile, a un passo alla doppietta proprio su un lancio dalle retrovie di Florenzi.
ISRAELE - ITALIA 1-3 (14' Pellè, 31' rig. Candreva, 35' Ben Chaim, 83' Immobile)
ISRAELE (4-3-3): Goresh; Bitton B., Tibi (50' Gershon), Tzedek, Davidzada; Kayal, Bitton N. (58' Atzily), Yeini; Ben Chaim (62' Kehat), Hemed, Zahavi.
A disp.: Harush, Kleyman, Dasa, Natcho, Dabbur, Einbinder, Magharbeh, Saief, Golasa.
CT: Elisha Levy
ITALIA (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva (67' Florenzi), Parolo, Verratti, Bonaventura (62' Ogbonna), Antonelli; Eder (70' Immobile), Pellè.
A disp.: Donnarumma, Marchetti, De Sciglio, Astori, Montolivo, Pavoletti, Bernardeschi, Gabbiadini, Rugani.
CT: Giampiero Ventura
Arbitro: Sergei Karasev (RUS)
Assistenti: Anton Averianov (RUS) - Tikhon Kalugin (RUS)
Quarto Ufficiale: Aleksei Nikolaev (RUS)
Ammoniti: Chiellini (ITA)
Espulsi: Chiellini (ITA) per doppia ammonizione