La Roma in Nazionale - Francia-Albania 2-0 - I Bleus vincono nel finale. Panchina per Digne
Nella seconda giornata del Girone A dei Campionati Europei, la Francia ottiene il pass per gli ottavi di finale battendo l'Albania per 2-0, al termine di una partita più difficile del previsto.
Molto deludente il primo tempo dei Bleus padroni di casa (privi di Pogba e Griezmann, relegati in panchina da Deschamps), che provano a rendersi pericolosi con il solo Giroud con due colpi di testa in fotocopia su due cross da calcio di punizione. L'Albania di De Biasi non sfigura e tiene molto bene il campo, sfiorando addirittura il vantaggio in un paio di occasioni. Al 24', infatti, il partenopeo Hysaj effettua un cross a mezza altezza che finisce tra le braccia di Lloris, bravo ad anticipare per un soffio l'accorrente Sadiku pronto a gonfiare la rete. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, al 38', è Agolli a raccogliere la battuta e a coordinarsi, ma il provvidenziale intervento dello juventino Evra, che devia in corner, allontana ogni pericolo.
A inizio ripresa, Deschamps manda in campo il grande escluso Pogba al posto di uno spento Martial e dopo nemmeno 1' i Bleus sfiorano il vantaggio con un colpo di testa di Coman di poco a lato. Al 51', però, sono le Aquile di De Biasi a recriminare con il palo colpito da Memushaj in compartecipazione con il francese Sagna, che ha tentato di ostacolarne la conclusione. Al 67' è ancora la Francia a rendersi pericolosa con Giroud che, servito dal cross di Coman, impatta di testa mandando a lato il pallone. Nell'azione successiva, sempre di testa, lo scatenato Giroud colpisce il palo, con le Aquile che si salvano per un soffio. Deschamps le tenta tutte, gettando nella mischia anche Griezmann e l'idolo locale di Marsiglia Gignac. All'83' una velenosa deviazione di Kanté, tra i protagonisti del Leicester di Ranieri, viene deviata in calcio d'angolo, uscendo di poco alla sinistra di Berisha. Ma, come avvenuto contro la Romania, all'ultimo minuto del tempo regolamentare, la Francia si porta in vantaggio con un colpo di testa proprio di Griezmann, servito da Rami e lasciato colpevolmente solo dalla difesa albanese. A tempo scaduto, in contropiede, è Payet ad arrotondare il risultato, con la sua seconda rete in questa manifestazione.
Per la seconda gara consecutiva in questo Campionato Europeo, il terzino giallorosso Lucas Digne è rimasto in panchina per tutti i 90'.
FRANCIA-ALBANIA 2-0 (89' Griezmann, 90'+5' Payet)
FRANCIA (4-2-3-1): Lloris; Sagna, Rami, Koscielny, Evra; Kanté, Matuidi; Coman (67' Griezmann), Payet, Martial (46' Pogba); Giroud (76' Gignac).
A disp.: Mandanda, Costil, Digne, Jallet, Mangala, Umtiti, Cabaye, Schneiderlin, Sissoko.
Ct: Didier Deschamps
ALBANIA (4-5-1): Berisha; Agolli, Mavraj, Ajeti (83' Veseli), Hysaj; Lenjani, Memushaj, Kukeli (74' Xhaka), Abrashi, Lila (71' Roshi); Sadiku.
A disp.: Basha, Gashi, Shehi, Cikalleshi, Aliji, Balaj, Kaçe, Hoxha.
Ct: Giovanni De Biasi
Arbitro: William Collum (SCO)
Assistenti: Damien MacGraith (IRL) - Francis Connor (SCO)
Quarto Ufficiale: Michael Oliver (ENG)
Arbitri Addizionali d'Area: Bobby Madden (SCO) - John Beaton (SCO)
Ammonizioni: Kukeli (ALB), Abrashi (ALB), Kanté (FRA)