La Roma in Nazionale: dieci romanisti impegnati tra stasera e martedì
Neanche il tempo di abituarsi al clima del campionato che è già il momento della prima delle soste per le qualificazioni ai mondiali: diversi giocatori giallorossi convocati dalle loro nazionali per le gare in programma tra stasera e martedì, ecco il punto.
GRUPPO B
ITALIA, DE ROSSI E FLORENZI
Doppio turno che può essere decisivo per l'Italia di Cesare Prandelli, che facendo bottino pieno contro Bulgaria e Repubblica Ceca staccherebbe aritmeticamente il biglietto per il Brasile indipendentemente dagli altri risultati delle dirette rivali in classifica nelle altre gare ancora in programma; importante per De Rossi, Florenzi e compagni sarà comunque almeno non finire KO nel primo match contro la squadra del CT Madanski, che dista 4 punti in classifica a quattro gare dal termine della fase di qualificazione.
Classifica: Italia 14, Bulgaria 10, Repubblica Ceca 9, Armenia 6, Danimarca 6, Malta 3
Venerdì 6 settembre ore 20.45: Italia-Bulgaria
Martedì 10 settembre ore 20.45: Italia-Repubblica Ceca
GRUPPO D
OLANDA, STROOTMAN
ROMANIA, LOBONT
Nel gruppo D della zona europea, popolato dall'Olanda di Kevin Strootman e dalla Romania di Bogdan Lobont, manca solo l'aritmetica per sancire la qualificazione della nazionale Oranje, a punteggio pieno dopo sei turni e prossima a due match contro avversari non irresistibili come Estonia e Andorra. La Romania, in corsa invece per un posto nel barrage di novembre come una delle migliori otto seconde, si gioca molte delle sue chances in casa contro l'Ungheria, avanti di un punto a parità di gare giocate rispetto alla nazionale del CT Piturca. Importante in questo senso anche la sfida di martedì prossimo contro la Turchia, a quota 7 e potenzialmente ancora in corsa per il secondo posto.
Classifica: Olanda 18, Ungheria 11, Romania 10, Turchia 7, Estonia 6, Andorra 0
Venerdì 6 settembre
ore 20.00: Romania-Ungheria
ore 20.30: Estonia-Olanda
Martedì 10 settembre
ore 20.00: Romania-Turchia
ore 20.30: Andorra-Olanda
GRUPPO G
BOSNIA, PJANIC
GRECIA, TOROSIDIS
Altro duello tra romanisti anche nel gruppo G, con la Bosnia di Miralem Pjanic e la Grecia di Vasilis Torosidis separate da tre punti nella corsa al primato del raggruppamento e quindi alla qualificazione al mondiale. Il doppio match con la Slovacchia (andata a Zenica, ritorno a Zilina) potrebbe portare i punti decisivi alla nazionale di Susic che nelle ultime due gare di ottobre affronterà avversari morbidi come Liechtenstein e Lituania; per approfittare invece di eventuali scivoloni bosniaci o comunque rimandare la chiusura del discorso alle sfide di ottobre, la Grecia non dovrà fallire la trasferta nel principato e il successivo match interno con la Lettonia.
Classifica: Bosnia 16, Grecia 13, Slovacchia 9, Lituania 5, Lettonia 4, Liechtenstein 2
Venerdì 6 settembre
ore 20.15 Bosnia-Slovacchia
ore 20.45 Liechtenstein-Grecia
Martedì 10 settembre
ore 20.15 Slovacchia-Bosnia
ore 20.45 Grecia-Lettonia
QUARTO TURNO ZONA CONCACAF
STATI UNITI, BRADLEY
Gare importanti anche per quanto riguarda gli Stati Uniti di Michael Bradley, al comando a quota 13 punti nel girone finale della zona CONCACAF (che assegna tre posti più uno per lo spareggio contro la qualificata della zona oceanica), contro gli 11 di Costa Rica e gli 8 del Messico a quattro gare dal termine: proprio le due partite con le immediate rivali in classifica in programma tra venerdì e martedì, visto il +6 sull'Honduras al quarto posto, potrebbero dare alla nazionale di Klinsmann il matematico accesso al mondiale del prossimo anno.
Classifica: Stati Uniti 13, Costa Rica 11, Messico 8, Honduras 7, Panama 6, Giamaica 2.
Sabato 7 settembre ore 4.00 (nella notte tra il 6 e il 7) Costa Rica-Stati Uniti
Mercoledì 11 settembre ore 2.00 (nella notte tra il 10 e l'11) Stati Uniti-Messico
GRUPPO C ZONA CAF
COSTA D'AVORIO, GERVINHO
MAROCCO, BENATIA
Per quanto riguarda la zona africana, sarà inutile a livello di classifica il derby tra Gervinho e Mehdi Benatia in Costa d'Avorio-Marocco di sabato (ore 19.00), ultima sfida di un girone a quattro squadre che vede già già qualificata per la fase successiva visti i 5 punti di vantaggio proprio sul Marocco la nazionale del selezionatore Lamouchi.
Classifica: Costa d'Avorio 13, Marocco 8, Tanzania 6, Gambia 1
Sabato 7 settembre ore 19.00 Costa d'Avorio-Marocco
BRASILE, MAICON
Solo amichevoli invece per il Brasile di Maicon (nazione ospitante e quindi di diritto qualificata per il Mondiale), che tornerà a vestire la maglia dei verdeoro in due test-match contro Australia (sabato ore 21.15) e Portogallo (ore 2.30 nella notte tra martedì e mercoledì).
Sabato 7 settembre ore 21.15 Brasile-Australia
Mercoledì 11 settembre ore 2.30 (nella notte tra il 10 e l'11) Brasile-Portogallo