La Roma in Nazionale - Bulgaria-Italia 2-2: Osvaldo protagonista con una doppietta, Destro sfiora il 3-2. De Rossi si fa di nuovo male

07.09.2012 22:53 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
La Roma in Nazionale - Bulgaria-Italia 2-2: Osvaldo protagonista con una doppietta, Destro sfiora il 3-2. De Rossi si fa di nuovo male
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Inizia con un pareggio per 2-2 il cammino di qualificazione dell'Italia ai Mondiali di Brasile 2014: al gol di Manolev ha risposto il giallorosso Osvaldo, autore di una doppietta nel finale di primo tempo, mentre nel secondo tempo Milanov ha fissato nuovamente il risultato sul pari.

Impossibile non esaltare la prestazione del numero 9 giallorosso: schierato come prima punta al fianco di Sebastian Giovinco, Osvaldo ha svolto un lavoro decisamente diverso da quello a cui è chiamato sotto gli ordini di Zeman. Con il gioco dei suoi che faticava a decollare, il centravanti è tornato molte volte anche a ridosso della linea mediana a prendersi palloni da giocare ai compagni, mostrando grande spirito di sacrificio e voglia. Tutto ciò è stato ripagato, con gli interessi, nel momento in cui l'Italia, in difficoltà dopo il gol della squadra di casa, ha alzato il ritmo e spinto con più continuità: al 36' ha arpionato un pallone gettato nella mischia e spizzato da Marchisio prima e Giovinco poi, battendo con facilità Myhailov in uscita, quattro minuti dopo ha poi trovato la sua personale doppietta, impattando di testa in tuffo su un cross di Giaccherini, da lui lanciato qualche metro prima, e trovando la decisiva deviazione di Ivanov, andando inoltre vicino al terzo gol con una potente conclusione dal limite deviata dall'estremo difensore bulgaro. Nel secondo tempo Osvaldo ha poi dovuto ricominciare a lottare visti i pochi palloni giocabili giuntigli, soprattutto nel finale, quando la squadra è rimasta in dieci uomini per l'infortunio di Daniele De Rossi alla coscia sinistra.

E' proprio questa la nota negativa della serata, soprattutto in chiave giallorossa: messo in campo nonostante le non perfette condizioni fisiche, il numero 16 giallorosso ha faticato a imporsi nel folto centrocampo azzurro, schierato prima a cinque con Pirlo in regia, Marchisio intermedio destro e Maggio e Giaccherini sugli esterni, poi ridotto a tre dopo la sostituzione dello juventino con Diamanti, rimediando anche un cartellino giallo per un fallo nell'azione che ha portato al gol di Manolev che ne ha ulteriormente condizionato la prestazione nella ripresa. Sicuramente un passo indietro rispetto al maestoso europeo e alla prestazione contro l'Inghilterra nell'amichevole di Ferragosto, ma, come già detto, l'infortunio patito domenica scorsa a San Siro ha avuto i suoi strascichi, i cui effetti si sono dimostrati lampanti con il nuovo fastidio che lo ha costretto ad uscire ad una decina di minuti dal termine, a cambi peraltro già terminati. Saranno da valutare dunque le sue condizioni in vista sia della partita contro Malta, in programma martedì a Modena, che soprattutto per la sfida contro il Bologna di domenica prossima.

Protagonista di uno stralcio di partita è stato anche Mattia Destro, subentrato a Giovinco al minuto 73, e che ha formato proprio con Osvaldo una coppia d'attacco tutta giallorossa nell'ultimo quarto d'ora abbondante di gioco. E sarebbe potuta essere anche per lui una serata trionfale, se quel tentativo di cucchiaino fosse stato un filo più potente e avesse varcato la linea di porta. Così non è stato, ma il suo impatto alla gara è stato comunque positivo con questa e un'altra chance - a una manciata di secondi dal 90' - procurata nel corso dello spezzone giocato.

BULGARIA - ITALIA 2-2 (30' Manolev, 36', 40' Osvaldo, 66' Milanov)

BULGARIA (4-3-3): Myhailov; Y. Minev, Bodurov, Ivanov, M. Minev; Gadzhev (79' Sarmov), Dyakov, G. Milanov; Manolev, Gargorov (61' Micanski); Popov (80' Tonev).
A disp.: Stoyanov, Kolev, Alexandrov, I. Milanov, Zanev, Stoyanov, Galchev, Rangelov, Genkov.
All.: Penev.

ITALIA (3-5-2) : Buffon; Barzagli, Bonucci, Ogbonna (68' Peluso); Maggio, Marchisio, Pirlo, De Rossi, Giaccherini (63' Diamanti); Osvaldo, Giovinco (72' Destro).
A disp.: De Sanctis, Sirigu, Acerbi, Cassani, Nocerino, Verratti, Borini, Insigne.
All.: Prandelli.

Arbitro: Martin Atkinson (ENG).
Assistenti: Michael Mullarkey (ENG) - Stuart Burt (ENG).
IV Ufficiale: Andre Marriner (ENG).