La Roma in Nazionale - Turchia-Galles 2-0 - Vittoria importante per i turchi. Celik esce al 60'
Allo Samsun Yeni 19 Mayıs Stadium, va in scena la quarta giornata del Gruppo D per le qualificazioni a EURO2024, che vedrà darsi battaglia alla capolista Turchia e all'inseguitore Galles (secondo a pari merito con la Croazia a 4 punti).
Il primo tempo mostra da subito il tanto nervosismo di ambe due le squadre, con il Sig. Maresca costretto a sedare una rissa a pochissimi minuti dall'inizio di gioco. Dopo 10 giri di orologio, la Turchia passa in vantaggio grazie a un goffo autogol ospite, propiziato da un buon cross basso di Zeki Celik spintosi in avanti. Il gol, però, viene annullato dopo una lunghissima riflessione della terna arbitrale, compreso il check decisivo al VAR. Da qui in poi, non ci sono grosse emozioni fino al 41', momento in cui viene espulso Joe Morrell. Il primo tempo si chiude dopo ben 6 minuti di recupero, in cui è arrivato un tiro a giro di Cengiz Ünder, bloccato da Danny Ward.
Il secondo tempo si apre con una grande parata di Mert Gunok, a seguito di una splendida punizione calciata da Harry Wilson. Al minuto 64, invece, si conquista un rigore la Turchia per un fallo di mano in area di un difensore gallese, ma Hakan Calhanoglu si fa ipnotizzare da Ward. Solo 5 giri più tardi la Turchia, però, trova ancora un gol con Umit Nayir, ma ancora una volta il VAR lo annulla. Ma l'appuntamento tra Nayir e il gol del vantaggio turco è rimandato di tre minuti, quando con un colpo di testa può finalmente esultare liberamente. Nonostante il vantaggio, la nazionale di Stefan Kuntz non si ferma e al minuto 80 è Arda Guler a siglare il gol del definitivo K.O. dei gallesi.
Per la Turchia, questa è una vittoria importantissima per continuare a guidare in testa il Gruppo D, con 9 punti dopo 4 partite. Per il Galles, invece, nulla è ancora perduto, ma le cose si fanno più complicate: la selezione di Robert Page è penultima a 4 punti (a quota 0 c'è la Lettonia) dopo 4 partite e a pari punti con la Croazia (che è scesa in campo solo due volte) e a -2 lunghezze dall'Armenia (che ha una partita in meno).
ZEKI CELIK - Il calciatore della Roma è stato schierato da Stefan Kuntz come terzino destro titolare, nel 4-3-3 turco. Il romanista parte molto bene, come detto nella cronaca del match è lui a propiziare l'autogol che poteva anticipare il vantaggio della sua squadra, ma il VAR non era della stessa opinione dopo aver visto proprio la sua posizione di partenza. Dopo il quarto d'ora di gioco, però, Celik si prende un cartellino giallo che lo limita sia in fase difensiva che in zona gol. Al minuto 60, il numero 2 turco lascia il campo a Eren Elmali, dopo una prova sufficiente.
TURCHIA-GALLES 2-0 (72' Nayir, 80' Guler)
TURCHIA (4-3-3): Gunok; Celik (60' Elmali) , Demiral, Bardakci, Kadioglu (73' Kahveci); Kokcu (89' Uçan), Ozcan (60' Guler), Calhanoglu; Ünder, Yilmaz, Akturkoglu (46' Nayir).
A disp.: Sengenzer, Cakir, Akaydin, Kabak, Yuksek, Karaman, Ozkacar.
CT. Stefan Kuntz
GALLES (4-4-2): Ward; Roberts, Rodon, Mepham, Williams; Ampadu, Morrell, Ramsey (84' James), Wilson (84' Broadhead); Johnson (46' Cabango), James (62' Bradshaw).
A disp.: Hennessey, Davies, Fox, Low, Brooks, Harris, Cooper, Cullen.
CT. Robert Page
Arbitro: Fabio Maresca (ITA)
Assistenti: Daniele Bindoni (ITA) - Alberto Tegoni (ITA)
Quarto Ufficiale: Luca Massimi (ITA)
VAR: Massimiliano Irrati (ITA)
AVAR: Gianluca Aureliano (ITA)
Ammonizioni: 16' Celik (T), 47' Dehmiral (T), Ünder (T), 58' Roberts (G), 73' Kahveci (T)
Espulsioni: 40' Morrel (G)