La Roma in Nazionale - Spagna-Italia 2-1 - In finale ci vanno gli spagnoli. Spinazzola esce all'intervallo, Cristante entra al 61' e Pellegrini resta in panchina. FOTO!

16.06.2023 09:00 di  Marco Campanella  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Campanella
La Roma in Nazionale -  Spagna-Italia 2-1 - In finale ci vanno gli spagnoli. Spinazzola esce all'intervallo, Cristante entra al 61' e Pellegrini resta in panchina. FOTO!
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Allo Stadio De Grolsch Veste di Enschede, Spagna e Italia si giocheranno la semifinale di UEFA Nations League. Questo appuntamento sarà una grossa occasione sia per le Furie Rosse di de la Fuente e sia per gli Azzurri di Roberto Mancini per arrivare all'attesissima finale di questa competizione europea. 

Il primo tempo si apre subito con il vantaggio della Spagna: al minuto 5 è Pino a siglare il vantaggio iberico, sfruttando un errore difensivo dell'Italia. Dura poco, però, lo svantaggio per gli Azzurri grazie a un rigore trasformato da Ciro Immobile dieci minuti più tardi. Il pareggio carica la nazionale di Roberto Mancini, che trova il gol del sorpasso con l'incursione di Davide Frattesi, ma l'arbitro ravvisa un fuorigioco. Dopo 45 minuti di gioco, le squadre vanno negli spogliatoi con il risultato in pieno equilibrio. 

Il secondo tempo inizia con un'Italia più aggressiva, grazie ai cambi all'intervallo e alla nuova disposizione tattica degli uomini di Mancini. Dall'altra parte, anche la Spagna prende coraggio con il passare dei minuti. Le due squadre, infatti, si danno battaglia rendendo la partita sempre apertissima con azioni da una parte e dall'altra, la più clamorosa capita tra i piedi di Davide Frattesi, che termina con il miracolo di Unai Simon. Negli ultimi secondi del tempo regolamentare, le Furie Rosse passano in vantaggio con il fortunoso gol dell'appena entrato Joselu. Nel recupero, gli Azzurri non trovano la rete del tanto sperato pareggio. 

La Spagna, quindi, vola in finale di UEFA Nations League dove affronterà la Croazia a Rotterdam. Per l'Italia, invece, c'è in palio la misera finale terzo/quarto posto da giocare contro l'Olanda padrona di casa. 

LEONARDO SPINAZZOLA - Il terzino della Roma viene scelto da Roberto Mancini come esterno sinistro a tutta fascia, nel 3-5-1-1 iniziale. Spinazzola si rende protagonista di una gara sufficiente, senza grosse sbavature dal punto di vista difensivo, ma senza neanche affondare mai il colpo in zona d'attacco. Il numero 37 giallorosso viene sostituito all'intervallo, lasciando il posto a un più positivo Dimarco. 

BRYAN CRISTANTE - Il numero 16 azzurro non prende parte agli 11 titolari scelti da Roberto Mancini, salvo entrare al posto di Jorginho al minuto 61. Il romanista parte bene, con qualche lancio preciso verso gli attaccanti e prendendo bene la marcatura ai danni di Rodri. Con la crescita della Spagna, però, Cristante (come tutto il centrocampo azzurro) va leggermente in confusione: è lui a deviare per primo il tiro proprio del mediano del Manchester City che pesca Joselu, in occasione del gol vittoria degli iberici.

LORENZO PELLEGRINI - Il capitano della Roma resta in panchina per tutta la partita. 

SPAGNA-ITALIA 2-1 (5' Pino, 15' rig. Immobile, 87' Joselu)

SPAGNA (4-2-3-1)Unai Simon; Jesus Navas, Le Normand, Laporte, Jordi Alba; Rodri, Merino (74' Fabián Ruiz); Rodrigo (46' Asensio), Gavi (68' Canales), Pino (74' Fati); Morata (83' Joselu)
A disp.Arrizabalaga, Raya, Carvajal, Nacho, Zubimendi, Fran García, Olmo
CT. Luis de la Fuente




ITALIA (3-5-1-1): Donnarumma; Toloi, Bonucci (46' Darmian), Acerbi; Di Lorenzo, Frattesi (76' Verratti) Jorginho (61' Cristante), Barella, Spinazzola (46' Dimarco); Zaniolo; Immobile (61' Chiesa)
A disp.: Meret, Vicario, Retegui, Pellegrini, Gnonto, Raspadori, Buongiorno
CT. Roberto Mancini





ArbitroSlavko Vinčić (SVN)
AssistentiTomaž Klančnik (SVN) - Andraž Kovačič (SVN)
Quarto UfficialeIrfan Peljto (BIH)
VARNejc Kajtazovic (SVN)
AVARMatej Jug (SVN)

Ammonizioni: Immobile (I), Zaniolo (I), Gavi (S), Jordi Alba (S), Morata (S)
Espulsioni: - 

© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it