Zeman: "La squadra ha voluto vincere troppo. Stekelenburg? Hanno sbagliato anche altri più forti. E' bravo e lo farà vedere ancora"

26.09.2012 23:25 di  Claudio Lollobrigida  Twitter:    vedi letture
Zeman: "La squadra ha voluto vincere troppo. Stekelenburg? Hanno sbagliato anche altri più forti. E' bravo e lo farà vedere ancora"
© foto di Vocegiallorossa.it

Zdenek Zeman a Sky

"Serata strana? No, nel calcio succede. Come allenatore della Roma sono contento della prestazione della squadra, ma è normale che pensavo di vincere perché avevamo fatto bene il primo tempo anche se sbagliato molti gol. Poi c'è stato l'infortunio del portiere che ha portato il pareggio. Non siamo riusciti a giocare con la testa. Gestione dei momenti critici? la palla era sempre nell'area avversaria. Abbiamo sbagliato perché dovevamo cercare di far uscire fuori l'avversario e creare spazi, visto che avevamo un uomo in più potevamo  gestirla meglio. Marquinho e Destro poco inseriti? Destro ha avuto quattro occasione per fare gol: se li faceva era un fenomeno, non li ha fatti allora ha difficioltà. Mi ha soddisfatto come si è messo, ma spero che trasformi le occasioni da gol. Giocatori troppo fermi? Noi abbiamo giocato fino al gol abbastanza bene, poi abbiamo iniziato con le palle lunghe perché questa squadra ci teneva a vincere la prima in casa. Ha sbagliato metodo però la Sampdoria nel secondo tempo era schiacciata per merito nostro. Il fuorigioco di Destro non c'era? Per me non cambia niente, la squadra mi ha soddisfatto. Io spero che la squadra giochi tutte le partite come ha giocato oggi. Abbiamo fatto più di 20 tiri, cosa potevamo fare di più? Poca impredivibilità sulla sinistra? No. Nel secondo tempo solo un tiro? Guardate bene le statistiche. Ferrara? Non ci siamo incrociati... Ho qualche anno di più, avrebbe dovuto venire lui a stringermi la mano. La Juve? Finora ha fatto molto bene, a Firenze ha sofferto un po' ma è sempre una grande squadra. Se la Roma può fermare la Juve? Non sono un indovino, speriamo di sì. Goicoechea con la Juve? Stekelenburg ha sbagliato una palla, è succeso anche ad altri più bravi. Il ragazzo sta bene e spero lo dimostrerà".

Zdenek Zeman a Mediaset

“Errori di oggi? Non ci sono tanti errori, a parte quello del gol, che forse è nato dal fallo su Marquinho. Noi però abbiamo creato tante occasioni, abbiamo giocato, ma non siamo riusciti a chiudere nonostante l'uomo in più. Potevamo decidere la partita con tutte le palle gol avute, ma bisogna concludere meglio. Stanchezza? Tutti hanno speso molto, volevamo vincere e dovevamo per forza spingere. La Samp ha passato solo quattro volte la metà campo nel secondo tempo, e questo è merito della Roma. Saluto con Ferrara? Non ci siamo incrociati. Troppi errori di gioventù? A volte per la troppa voglia di vincere abbiamo sbagliato un po' atteggiamento. Dovevamo farli uscire di più, invece abbiamo giocato troppo con i cross mentre loro erano schierati e noi non abbiamo grandi colpitori di testa. Con troppa voglia di vincere si perde un po' di lucidità. Le nostre ambizioni? Il campionato è ancora molto lungo. Ci sono squadra che vengono criticate subito e poi tornano in corsa. Bisogna aspettare ancora molto per poter tirare le somme. Dichiarazioni di Almeyda? Non le ho lette, in questi giorni non ho avuto tempo. Però dire queste cose dopo tanti anni ha poco senso, si potevano dire prima ed eliminare queste cose all'inizio. Juventus? La Juve ce l'ha con me, ma dovrebbe avercela con tutti i pubblici ministeri e tribunali”.

Zeman a Roma Channel

“L’errore? Succede anche ai portieri più bravi. Però è e resta bravo lo stesso e lo farà vedere ancora. Con il Bologna abbiamo fatto due gol invece oggi uno. Penso che abbiamo fatto bene ma la squadra ha voluto vincere troppo e penso che ogni tanto serva più la testa e che dobbiamo giocare un po’ di più perdendo tempo invece di arrivare su cross con palle lunghe. Però apprezzo la voglia di fare e di arrivare al risultato positivo. La squadra voleva vincere ma abbiamo scelto i mezzi sbagliati, con un uomo in più dovevamo farla girare e lasciare i centrocampisti un po’ più su per lasciargli trovare più spazi per concludere. Abbiamo avuto palle di testa per far gol ma non le abbiamo sfruttate, dobbiamo ragionare di più, ma apprezzo la voglia. Osvaldo? Di solito i migliori sono quelli che mancano. Destro ha avuto occasioni abbastanza facili ma trovarsi davanti al portiere è già un merito, è un ottimo giocatori. La Roma a Torino? Deve giocare al meglio, i giocatori sono buoni. Anche noi abbiamo ritmo, la squadra per 90’ ha cercato di attaccare, spero riusciremo a mettere in difficoltà una squadra come la Juventus che si è mostrata molto brava finora. Castan? Ha fatto buoni recuperi, ha scelto tempi giusti ma in fase di impostazione lo vorrei un po’ più veloce”.

Zeman in conferenza stampa

"La Roma in superiorità numerica ha smesso di giocare? Abbiamo fatto bene il primo tempo, poi abbiamo subito gol strano per il fallo su marquinho e l'errore di Stekelenburg, ma a me nel complesso la squadra è piaciuta. Poi certo dovevmo giocare di più la palla, poi la nostra voglia di vincere ci ha fatto sempre fare lanci lunghi. Roma poco zemaniana? Ripeto, le azioni erano ben giocate nel primo tempo, non erano azioni individuali. Nel secondo tempo abbiamo cominciato bene poi siamo andati all'arrembaggio e lì non siamo riusciti a prendere la palla giusta. Problema di ritmo? Dipende che vuol dire ritmo, ho visto gente correre avanti e indietro. I gol frutto di errori individuali? Il gol è stato subito per fallo su Marquinho che in qualsiasi altra situazione sarebbe stato fischiato. Poi l'errore di Stekelenburg. Nella partita abbiamo avuto 8-10 occasioni ma abbiamo fatto un solo gol. Roma zemaniana o no? Sono alla Roma da tre mesi, che vuol dire? C'è qualcun altro che la allena? Nel primo tempo siamo andati bene come gioco, come movimenti. Sull'1-1 abbiamo provato a vincere a tutti i costi sta partita in casa. Questo non è il gioco mio, però la voglia ce n'è e tanta. Ci tenevano. Florenzi e Taddei? Florenzi lo avevo chiamato per dire delle cose a Marquinho, Taddei ha fatto una partita ottima, molto attenta e ha aiutato sia in difesa che in attacco. Giocatori in debito di ossigeno? Non li ho visti in debito di ossigeno, hanno corso molto, forse male. Certo era difficile giocare tutta la partita ad una porta. Squadra scioccata dopo aver subito i gol? Volevano vincere. Se tutti vanno avanti chi ha la palla la lancia nel mezzo. Giocatori giusti per il mio calcio? Voglio far giocare la Roma nel modo che voglio, cerco di farlo. I giocatori hanno talento, ci credo tanto. Taddei a Torino? Vedremo domani e dopodomani, ho questi 22 giocatori a disposizione e possono giocare tutti. Il livello di apprendimento dei giocatori? Se riescono a giocare sono contento, certo i risultati non mi stanno dando soddisfazione. Se è presto? No, per me si può giocare dalla prima giornata. Io valuto la prestazione della squadra, non la giudico solo a seconda del risultato. Se oggi finiva 4-1 il risultato era giusto per volume di gioco e occasioni. Cosa avrebbe dovuto fare la squadra in quei 30 minuti finali? Doveva giocare la palla, eravamo uno in più di numero. Se si giocava sugli esterni loro facevano uscire un loro centrocampista e si liberava uno spazio. L'atteggiamento visto è quello di tutte le squadre che vogliono fare risultato. La Roma dopo un'ora cala? Quando si fa risultato si dice sempre così. Voglio sapere se gli facevamo tre gol se dicevano lo stesso".