Scarnecchia: "Per la finale di Coppa Italia la Roma è favorita"

22.05.2013 11:17 di  Claudio Lollobrigida  Twitter:    vedi letture
Scarnecchia: "Per la finale di Coppa Italia la Roma è favorita"
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Roberto Scarnecchia, ex giocatore di Roma, Napoli e Milan, oggi anche opinionista sportivo, ha commentato così questi giorni di grande attesa per la finale-derby di Coppa Italia del 26 Maggio:

Come si vivono per un calciatore gli ultimi giorni di una finale-derby storica di Coppa Italia?
"Sicuramente con tanta ansia ed emozione specialmente per i giocatori romani. L'allenatore deve cercare, essendo a fine stagione e con i calciatori stanchi, di caricarli il giusto psicologicamente e soprattutto cercare in loro gli stimoli per affrontare una gara così importante. Allenamenti che puntino al gioco e smussare le pressioni esterne".

Sappiamo che Bruno Conti e tanti altri calciatori prima di un derby soffrivano molto e non dormivano. Cosa ci può raccontare?
"Ero in camera con Bruno, quindi so bene come stesse lui prima di questa partita, non faceva dormire nemmeno me. Grandi attese e grandi sfide quelle degli anni 80' in cui noi eravamo sempre ai primi posti in classifica".

Per chi perde che succede?
"La Roma per il duello stracittadino all'ultima giornata ha superato la Lazio e quindi forse questo renderebbe meno amara la pillola, ma conoscendo la città e i tifosi sarebbe una disfatta per entrambe. La Roma ha tutto da perdere dopo quest'annata in cui doveva fare di più e perché secondo me parte con i favori del pronostico".

Chi vince questa volta?
"Io credo che la Roma sia favorita, però è sempre un derby", ha confidato a tuttomercatoweb.com.