Montella: "Totti? Sta bene, ci punto molto. I tifosi ci devono sostenere"
Di seguito la conferenza stampa di Vincenzo Montella alla vigilia della gara contro il Parma.
Parma evoca ricordi importanti, che Olimpico si aspetta?
"L'Olimpico dà sempre forti emozioni e credo me le dia ancora di più da llenatore. Il Parma ha ottimi giocatori nonostante la classifica".
Totti è andato a corrente alternata quest'anno
"Nelle ultime partite anche fisicamente sta bene, l'avete visto a Genova. E' un giocatore su cui punto molto".
Che Roma ci vorrà per questo Parma?
"Non svelo le mie idee, anche se voi poi siete così bravi a dare le formazioni prima. Mi aspetto un Parma voglioso, così come noi, e determinate partite si vincono con la testa. L'importante è sapere che si vince anche con pazienza".
Avevi detto di dover lavorare sotto l'aspetto psicologico, quale il passpo successivo?
"Dare fiducia, sicurezza alla squadra. Mercoledì i ragazzi hanno interpretato benissimo tutto ciò che ho chiesto loro, si stanno applicando moltissimo, mostrando grandissima disponibilità. La strada è questa, miglioreremo sempre di più".
Obiettivi?
"Bisogna pensare partita dopo partita, concentrarsi su una partita alla volta, vogliamo risalire e sappiamo che abbiamo le qualità per farlo".
Hai trovato un compromesso con i giocatori per i cambi?
"Al passato mi sono promesso di non fare riferimento più di tanto. Prendo in esame ciò che viene fatto da quando ci sono io, c’è grande disponibilità da parte del gruppo. Poi, a volte un piccolo gesto di disappunto ci può stare. Per il resto ci penserà la società che darà le sue regole, sento che c’è una società vicina. Per dirla in due parole non mi offendo se qualche volta vedrò un giocatore con il viso poco felice".
Su Pizarro. Come sta dopo la partita contro il Bologna?
"Non era nelle condizioni di giocare, dopo 10 minuti del secondo tempo mi faceva segno per chiedermi il cambio, io ho tardato a sostituirlo perchè non volevo dare forza al Bologna, levando un giocatore per me indsipspensabile ha centrocampo. Ha dato forza alla nostra squadra, gli ha dato mentalità, quindi ci ha fatto un grosso favore e lo ringrazio. Si sa che la prima partita dopo un grande infortunio si gioca anche bene, mentre nelle altre si fa più fatica; quindi non è detto che giochi domani e che giochiamo a due a centrocampo. Ma se ci giochiamo per me è indispensabile".
E' possibile che al posto di Riise giochi Castellini?
"Sono due giocatori diversi, John ha attraverstao un periodo non felicissimo, ma si sta riprendendo; Castellini si è allenato poco, quindi non credo giocherà".
Il ricoso su De Rossi: è un segnale di debolezza dello Shakhtar?
"Probabilmente si, ma la Roma è forte. Io ci credo e ci crediamo tutti".
Sta cambiando qualcosa nella preparazione atletica?
"Mi aspettavo questa domanda, ma non vorrei essere interpretato male. Io non giudico quello che è stato fatto prima. Noi lavoriamo in un certo modo,stiamo cercando di avere dei ritmi di allenamento molto alti per quaanto ci è possibile naturalmente".
E' una Roma che ha i 90 minuti sulle gambe?
"Non lo so, perchè non l'ho mai vista. Per ora siamo arrivati a 74".
Un messaggio al pubblico giallorosso dopo il periodo travagliato di questi mesi?
"Io ho imparato a conoscere il vero tifoso romanista ed è sempre vicino alla squadra, mi aspetto un calore particolare, perchè credo che il pubblico ci debba dare una mano e ci darà una mano. Mi aspetto il solito calore che sostenga la squadra e i giocatori. La mia storia è partita 3 giorni fa, i miei giocatori sono straordinari per ora e mi auguro che il pubblico lo capisca e li sostenga".
Abbiamo visto una Roma diversa nello spirito. Hai fatto già molto in tal senso?
"I cambi sono entrati con lo spirito giusto. Abbiamo preparato la partita in un certo modo e sappiamo quali sono le virtù da mettere in campo per avere la risposta della squadra, quindi non dobbiamo perdere quelle virtù, anzi le dobbiamo migliorare".
Su De Rossi- Pizarro
"Se giocano a due sono perfetti, altrimenti non avrei insistito così come ho insistito".
Perché Piazzro in passato non ha dato la stessa disponibilità in passato?
"Io non so la storia di prima. Non so se la stessa disponibilità è stata chiesta da Ranieri a Pizarro. Con me, poi, erano già passati dieci giorni".
Hai avuto modo di parlare con Ranieri?
"L’ho già detto, l’ho chiamato solo dopo che mi hanno chiamato per sostituirlo".
Per i giornalisti la Roma squadra molto forte solo dietro all’Inter. Per Ranieri una buona squadra ma con molti problemi. Per Montella a che livello è?
"Per me è una squadra forte, punto".
Che Parma ti aspetti?
"Hanno un paio di opzioni, prepariamo le contromosse in tutti e due i casi. Non siamo certi per come possono giocare".
Domani c’è il rischio che Pizarro possa essere fischiato
"Mi auguro che venga sostenuto perchè come tutta la Roma ha bisogno di aiuto, perchè è una squadra che è stata in difficoltà. Chi ha giocato lo sa, si perdono sicurezze. Una vittoria domani ci rilancerebbe tantissimo".
Borriello domani si riposa?
"Spero si riposi oggi soprattuto"
Ranieri costruiva la squadra in funzione dell’avversario. Montella?
"Il mio primo pensiero è di mettere la squadra migliore in campo e poi in base all’avversario gli dai le indicazioni per le fasi di non possesso, per i loro punti di forza e quelli deboli. Credo si debba preoccupare di più il Parma, perchè noi abbiamo un organico più valido "
Fai sempre la difesa a 4? In attacco solo una punta?
"Con i Giovanissimi giocavo in un modo, con questa squadra cerco di farli giocare come io reputo sia meglio. La priorità è di non prendere gol, perchè ne abbiamo presi troppi fino ad ora. Mi sembra la Roma abbia la terza peggior difesa".
Domani cambierà modulo?
"Aspettiamo domani".