Mazzone: "Se Totti rimanesse su questi livelli, sarebbe preso in considerazione per la Nazionale"
L'ex tecnico giallorosso, Carlo Mazzone, ha parlato di Totti e dell'imminente stracittadina romana. Ecco le sue parole.
Le parole di Prandelli su Totti possono essere state solo un complimento per la stagione fantastica del capitano della Roma senza quindi pensare realmente ad una convocazione?
"Prandelli è una persona eccezionale e quando esprime un suo pensiero vuol dire che lo pensa realmente. Soprattutto per questo io sono uno dei suoi primi tifosi".
Rimanendo sempre su Totti, quando ha cominciato a muovere i primi passi in serie A, ha mai pensato che sarebbe riuscito a raggiungere questi numeri importanti?
"Si vedeva che era un giocatore che aveva mezzi importanti. Fin da quando era giovane si proponeva e fronteggiava diversi campioni di quel periodo come Giannini con grande facilità e molta personalità. Un giocatore che aveva anche importanti doti fisiche superando anche brillantemente periodi dove ha avuto acciacchi e difficoltà. Sicuramente verrà preso in considerazione per la Nazionale da chi di dovere se continua a rimanere a questi livelli".
Lo stesso Totti ha dichiarato che sul suo stato fisico deve ringraziare la preparazione di Zdenek Zeman. Visto e considerato che l'allenatore boemo non c'è più, è ipotizzabile che la prossima stagione non sia dello stesso livello?
"Lui ha anche un suo preparatore personale ed è in grado di poter ripetere il prossimo anno il lavoro che ha svolto con Zeman. Bisogna soltanto verificare che continui ad esserci la stessa voglia nella testa di Francesco. Lui ha sempre pensato di arrivare a grandi livelli ed ora ci è riuscito. Bisogna ringraziare i genitori di Francesco che lo hanno fatto nascere con queste grandi doti".
Mister, si sta avvicinando il derby. Diventa ancora più importante ed intenso considerando che sarà una partita che sancirà la supremazia cittadina in campionato visto che le due squadre sono a pari punti. Cosa è il derby per lei?
"Io ho sempre cercato di stemperare gli animi durante il derby. Purtroppo ho ricordi molto tristi dei derby. Non parlo di quello romano, ma di altri che purtroppo ho vissuto, come quello tra Sambenedettese e Ascoli dove purtroppo morì Strulli. Quindi vorrei tanto che quando si parla di derby, si intenda solo quello che avviene in campo e vorrei fare un appello a tutti i tifosi di ogni colore calcistico affinché di non si vada mai al di là di un coro che sostenga la vostra squadra. Il derby è una partita molto importante, che vinca il migliore ma senza violenza né in campo e né fuori".
Sempre in tema derby, cosa pensa della Lazio e soprattutto del suo allenatore?
"La Lazio ha dimostrato di essere un'ottima squadra guidata da un signore molto per bene e soprattutto ben preparato. E' un ottimo allenatore dimostrando di essere una componente importante per la squadra biancoceleste. Un allenatore è molto bravo quando è in grado di vedere l'aspetto tecnico di un giocatore insieme a quello psicologico", ha spiegato Mazzone a ilpagellone.it.