Mazzone: "Cagliari-Roma partita da segno 2"
Allievi a confronto. E’ una delle chiavi di lettura della sfida di questa sera fra Cagliari e Roma. Sia il tecnico dei rossoblu, Pierpaolo Bisoli, che Claudio Ranieri, sono stati guidati, nella loro carriera, da Carlo Mazzone. "Bisoli è un ragazzo meraviglioso ed un professionista eccezionale, prima che un grande allenatore è un grande uomo – spiega Mazzone che lo ha allenato proprio in Sardegna dove l'ex centrocampista si è affermato - E' tornato a Cagliari, dove ha dato molto anche da giocatore, dopo un'impresa eccezionale e la doppia promozione con il Cesena. A differenza di altri suoi colleghi, ha fatto veramente la gavetta e meritava una chance importante in Serie A. Sono molto felice di averlo allenato. Ho avuto modo di apprezzare le sue qualità come giocatore e come uomo".
Da Mazzone ha appreso molto anche Ranieri, che forse è l’allenatore che sembra somigliargli di più. L’esperienza a Catanzaro dal ’78 all’80 ha lasciato il segno, come dimostrano le parole dell’ex tecnico giallorosso: "Anche qui sono di parte, perché lui è romanista 'sfegatato' come me. E' un uomo eccezionale, lavora con entusiasmo e umiltà, penso che un bel rinnovo di contratto lo meriti proprio.
Mi ricorda tanto quando ero io sulla panchina della Roma – continua Mazzone - Una volta gli dissi: 'Non andare a dire in giro che sei un allenatore di calcio, fino a quando non avrai salito i gradini dell'Olimpico'. Lui l'ha fatto e sono veramente contento per quello che sta facendo".
Sulla partita di questa sera però non fa pronostici. "Quando devo commentare queste partite qui mi trovo sempre in netta difficoltà – commenta - Sono due squadre a cui tengo molto e che porto nel mio cuore. Mi auguro che vinca il migliore e che chi perda non abbia niente da recriminare e esca dal campo consapevole di aver dato tutto per avere la meglio. Sulla carta è una partita da 2, perché la Roma è più forte. Ma i pronostici sulla carta non vengono sempre rispettati".