Garcia: "Importantissimo vincere in trasferta rimontando lo svantaggio, Parma pericoloso"

16.09.2013 23:40 di  Yuri Dell'Aquila   vedi letture
Garcia: "Importantissimo vincere in trasferta rimontando lo svantaggio, Parma pericoloso"
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Garcia a Sky
"Gran secondo tempo? E' la prova che stiamo bene sul piano fisico però non abbiamo iniziato bene. Durante l'intervallo ho detto ai giocatori che in caso di vittoria sarebbe stata grande perché in trasferta è sempre difficile vincere, soprattutto in svantaggio. Mancata l'iinziativa degli attaccanti? Non sfruttavamo la profondità, anche il Capitano, abbiamo fatto 3 gol fuori casa, una cosa bellissima. Mi aspettavo questo impatto? Non è importante la classifica ma i punti. Un buon inizio ma è presto, ora c'è il derby. Siamo pronti per la Lazio? La testa era solo verso il Parma, adesso abbiamo 6 giorni per lavorare e preparare questo derby, ci sarà tempo per parlare. La capacità di soffrire? Mi piace vincere rimontando, è la prova che si gioca da squadra. Abbiamo vinto con l'intera rosa, i tre cambi hanno fatto benissimo, aiutando la squadra. Ottima cosa per il futuro. Dettagli da sistemare? Sì, abbiamo ancora molto da lavorare, ma non dimentichiamo che il Parma ha molti giocatori di talento come Biabiany, Cassano e Amauri. Oggi hanno giocato con entusiasmo, ma mi è piaciuta la capacità di soffrire della squadra, è rimasta serena e tranquilla e il primo gol di Florenzi è arrivato in un ottimo momento per noi. Il rigore? Totti è designato, poi c'è una lista, Kevin è il vice-rigorista".

Garcia alla Rai

“Classifica? Sono più importanti i 9 punti, però sicuramente è un buon inizio. Cosa ho detto ai giocatori negli spogliatoi? All'inizio della partita non abbiamo giocato bene, il Parma ha fatto un bel gol, giocando con entusiasmo e vincendo molti duelli. Comunque, a me piace vincere fuori casa rimontando l'avversario. Totti? Nel secondo tempo abbiamo sfruttato meglio la profondità. Il capitano ha fatto un grande gol con molta serenità, segnando il primo gol della stagione. Il derby? Questa sera la testa della squadra era sul Parma, ma ora abbiamo tempo per pensare al derby. Parlare poco prima del derby? Sì, lavoriamo con serenità, abbiamo 6 giorni per prepararlo al meglio. Anche noi per lo scudetto? Dobbiamo essere umili, è un buon inizio, ma un bilancio non si fa dopo tre giornate. Il nostro obiettivo è ritornare in Europa, perché sono due anni che la Roma non gioca partite europee. Per il momento mi piace lo stato d'animo e lo spirito di squadra che hanno i giocatori. Se ho imparato il dialetto romano? Abbiamo molti giocatori romani, imparo presto (ride, ndr)”.

Garcia a Mediaset

“Primi in classifica? La cosa più importante sono i 9 punti, la classifica ad inizio stagione non conta, dopo l'intervallo abbiamo avuto una bella reazione. La reazione della ripresa? È importante che la squadra rimanga serena anche quando perdiamo, il gol di Florenzi è stato importante, perché abbiamo pareggiato all'inizio del secondo tempo, dopo abbiamo sfruttato la profondità col capitano che ha segnato il suo primo gol. Come vivrò questa settimana? Abbiamo visto che oggi la testa della squadra era qui a Parma, abbiamo 6 giorni prima del derby, se ne parlerà molto in questi giorni, abbiamo tempo anche noi per parlarne. Se è diverso affrontare il derby in questa condizione? È una cosa buona arrivare a domenica prossima con 9 punti, non so se esiste una preparazione migliore per affrontare questo derby, però siamo all'inizio della stagione, stiamo tranquilli. Rinnovo di Totti? Il capitano è molto importante per noi, ho visto sui giornali che gli piace giocare contro il Parma, ha fatto un gol con grande serenità, sappiamo che sul piano tecnico è un giocatore con grande classe. Difficoltà contro il Parma? Non dimentichiamo che il Parma aveva un solo punto prima di questa partita, loro avevano molto entusiasmo nel primo tempo, hanno giocato bene per tutta la partita, con più movimento e con un gioco più semplice facciamo cose migliore e lo abbiamo fatto nel secondo tempo. Su cosa dobbiamo migliorare? Abbiamo molte cose da migliorare però abbiamo giocato da squadra ed è la cosa più importante, la vittoria non è di 11 giocatori, ma di tutta la rosa, i 3 giocatori entrati sono entrati bene ed hanno aiutato la squadra, sul piano difensivo abbiamo preso 1 gol in 3 partite di cui 2 fuori casa. Il rigorista? Era tutto previsto, con Francesco fuori doveva calciare Kevin e lo ha fatto bene. Se speravo di essere primo dopo 3 partite?
No, la cosa più importante è che la squadra vada al massimo sul progetto di gioco, abbiamo visto nel secondo tempo il gioco che voglio, ancora una volta non dimentico che il Parma ha giocato bene e con molto entusiasmo, hanno vinto molti duelli nel primo tempo, dobbiamo migliorare alcuni punti, ma abbiamo vinto e vincere fuori casa è sempre difficile”.

Garcia a Roma Channel



"Abbiamo visto quanto fosse pericoloso il Parma nel primo tempo, abbiamo vinto fuori casa e non sempre è facile, ancora di più quando l'avversario vince per 1-0 all'intervallo. Del primo tepo non mi è piaciuto l'inizio, hanno fatto un bel gol. La cosa più importante è essere rimasti sereni dopo lo svantaggio. Nel secondo tempo con più movimento e gioco semplice abbiamo fatto cose migliori. Non abbiamo vinto in undici, ma con tutta la rosa. I tre giocatori entrati nella ripresa hanno fatto cose importanti per la squadra e questo mi piace molto. Il rigore? Era previsto che calciasse Strootman. Il derby? mi è piaciuto che oggi la testa fosse a Parma. Abbiamo tempo per parlare di derby".

Garcia in conferenza stampa

Nel primo tempo una Roma troppo sterile. Cosa è cambiato nella ripresa?
“Parma aveva molto entusiasmo, ha giocatori di talento però è più importante il fatto che secondo tempo abbiamo giocato meglio. Abbiamo sfruttato la profondità, come in occasione del gol di Totti: è sempre difficile vincere in trasferta ancor di più quando i padroni di casa vincono 1-0”.

Nel primo tempo avete avuto difficoltà sulle fasce...
"Dovevamo prendere in mano il gioco fin dall’inizio, sapevamo che loro sarebbero stati bravi sulle fasce, abbiamo perso troppi palloni, dobbiamo essere più sereni. Non mi è piaciuto il primo tempo, il secondo tempo è andata meglio e abbiamo giocato più semplice”.

Vittoria meritata?
“Il Parma è una squadra che lavora bene assieme. Hanno giocatori importanti e di talento, come i due attaccanti. Nonostante il solo punto in classifica, hanno giocato con molta forza. È importante tenere la serenità e quando eravamo sotto di un gol la squadra è rimasta tranquilla e sicura del suo gioco. È molto importante questo. Oggi non abbiamo vinto con 11 giocatori ma con tutta la rosa. I tre giocatori subentrati hanno giocato molto bene”.

Mancata pazienza nel primo tempo?
“Dobbiamo gestire nella maniera migliore la partita. Nel primo tempo dovevamo avere più movimento e giocare più semplice. Nel secondo tempo, la squadra ha giocato meglio e ha prodotto il calcio che mi piace. Dobbiamo lavorare molto, una squadra non si fa in due mesi. Sono giocatori intelligenti, hanno imparato velocemente le cose. Quello che mi piace di più è che abbiamo un’identità di gioco, sebbene si sia vinta più nel secondo tempo. Mi è piaciuto anche che la testa oggi sia stata completamente a Parma e non al derby”.