Fotia: "Ranieri rifiutò anche il ruolo di ct per la Roma"

08.03.2011 14:31 di  Paolo Vaccaro   vedi letture
Fonte: tuttomercatoweb.com
Fotia: "Ranieri rifiutò anche il ruolo di ct per la Roma"
Vocegiallorossa.it
© foto di Aldomaria Canalini

Per parlare della sfida della Roma di questa sera Tuttomercatoweb.com ha intervistato in esclusiva il direttore de Il Romanista Carmine Fotia.

Che gara deve fare la Roma questa sera?

"Deve fare una partita da Roma. Una partita per cui vale la pena essere romanisti. Una gara a cui ci ha già abituato in passato. Abbiamo già visto partite del genere in passato contro il Real Madrid, e la Roma di quest'anno è anche più forte rispetto a quella di allora. La squadra giallorossa gioca meglio quando si trova con le spalle al muro".

Che consigli dà a Montella?

"Mi guardo bene da dargli consigli, credo che giocherà col suo solito 4-2-3-1 con Totti e Vucinic in campo. Io sicuramente partirei con loro e metterei, semmai dopo, in campo Borriello per aumentare il peso del reparto offensivo".

Cosa ha cambiato il nuovo tecnico in questa Roma?

"Innanzitutto il modulo. Il 4-4-2 di Ranieri non si adattava bene alla Roma di quest'anno. Non ci sono esterni in squadra, c'è un Riise sottotono e Taddei fuori per infortunio. Aveva chiesto che fossero acquistati esterni sia a giugno che a gennaio ma non sono arrivati. Il problema è stato aver fatto sentire Pizarro non indispensabile. Invece penso che lo sia e non solo alla Roma, un giocatore come lui può tranquillamente giocare in ogni grande club"

Ranieri si è sfogato parlando di Borriello e Pizarro?

"Credo che in questo momento lui stia parlando con amarezza, un'amarezza del tutto comprensibile visto che voleva vincere con la Roma. Ha rifiutato anche la Nazionale e un'offerta faraonica dal Liverpool pur di restare qui. Io credo che gli sia mancata la società. Vedesi la Juventus che sta andando avanti con Delneri e salvo imprevisti non cambierà fino al termine della stagione. Non dò le colpe alla Sensi, che ormai è fuori, ma alla banca, che non ha messo nessuno a capo sapendo che la cessione sarebbe stata molto lunga. Una cosa mi è piaciuta di Ranieri: ha difeso Totti quando a Roma tutti gli davano addosso. La colpa se la Roma va male non è di Totti, ma a Roma siamo così. Totti in questo momento è in grande forma".