Fonseca: "Partita sempre in controllo, importante non subire gol. Preferisco sempre vincere 1-0"

29.09.2019 19:15 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonseca: "Partita sempre in controllo, importante non subire gol. Preferisco sempre vincere 1-0"
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Fonseca a DAZN

“È sempre importante vincere questo tipo di partite, abbiamo sempre controllato il match, poi abbiamo sbagliato dei gol per chiuderla ma penso che i ragazzi abbiano lavorato molto. Nel primo tempo il Lecce è stato pericoloso, sappiamo che il gioco nostro impone dei rischi, ma sappiamo pure che possiamo vincere sempre. Il gol di Dzeko? Abbiamo recuperato bene il pallone e poi ha crossato Mkhitaryan e Dzeko ha segnato. Importante non aver preso gol? Sì, Smalling e Mancini hanno disputato un buon incontro, l’importante è non soffrire e la dinamica di squadra, a me piace vedere la squadra giocare”.

Fonseca a Sky 

"Avremmo potuto fare 5 o 6 gol, il Lecce nel secondo tempo non ha avuto occasioni. Stiamo arrivando ad avere equilibrio, non abbiamo preso gol e abbiamo vinto. È sempre difficile vincere fuori casa, questa è stata una vittoria importante. Pellegrini? Ha un problema che dobbiamo risolvere, ha giocato bene ma con dolore. Smalling? Ha disputato una buona partita, è un giocatore importante ma anche Mancini ha giocato una buona gara. La coppia difensiva più affidabile? Ho fiducia in tutti, Mancini e Smalling hanno giocato bene ma anche Fazio nella scorsa gara ha giocato bene, è sempre difficile per me scegliere ma sono contento, abbiamo cambiato qualche giocatore oggi ma abbiamo mantenuto identità. Preferisco vincere 1-0, non mi piace prendere gol, ma oggi potevamo fare almeno 5 o 6 gol".

Fonseca a Roma TV

“Quella di oggi è stata una vittoria molto importante, non è mai facile vincere fuori casa. Sono tre punti importanti. Abbiamo fatto una bona partita, in cui potevamo fare 5-6 gol, abbiamo anche sbagliato un rigore. Nel  secondo tempo il Lecce non ha avuto occasioni da gol. Le decisioni negli ultimi metri sono importanti, abbiamo creato molto ma sbagliato nell’ultima zona del campo. Il Lecce nella ripresa si è abbassato molto, non abbiamo avuto molti spazi per entrare negli ultimi metri, ma abbiamo girato bene la palla, ci siamo procurati lo spazio, ma era difficile entrare con la loro linea difensiva molto stretta. È importante quando cambiamo la formazione che i giocatori giochino bene: Diawara ha giocate bene e anche la coppia Mancini – Smalling si è comportata bene. Col Wolfsberg dobbiamo pensare che è una partita difficile. Hanno vinto 4-0 col Borussia, sono una squadra forte: dobbiamo cambiare giocatori perché non è facile disputare tante partite in poco tempo”.

Fonseca in conferenza stampa

"Nel primo tempo ci è mancata velocità nella circolazione della palla. Con Veretout e Diawara abbiamo difeso troppo bassi, non era semplice trovare varchi contro una squadra che si difende bene. È importante attrarre l'avversario da una parte e cambiare subito, nel primo tempo non lo abbiamo fatto. Negli ultimi trenta metri ci è mancato l'ultimo passaggio. Come ho visto il Lecce? È una buona squadra, di valore. Aveva vinto le ultime partite fuori casa, che si è chiusa con ordine. Nel primo tempo ci ha impensierito in contropiede, ma credo la mia squadra abbia dominato. Per noi era importante vincere. Dopo il gol la partita si è un po' spaccata perché il Lecce ha giocato in maniera diretta e noi ci siamo abbassati. Poi si sono creati varchi in avanti ed è qualcosa su cui dobbiamo lavorare: bisogna stare alti, anche per difendersi. Quali sono le condizioni di Pellegrini e Mkhytarian? Per quanto riguarda Mkhytarian non dovrebbero esserci problemi. Valuteremo tra oggi e domani la situazione di Pellegrini, che una fascite plantare da tempo. Oggi, come avete visto, ha dovuto lasciare il campo in anticipo. Io come Zeman? Sarò sincero non conosco nel dettaglio il gioco di Zeman. In ogni caso questa è la Roma di Fonseca. Pareri sul Lecce? L'atmosfera a Lecce è stata fantastica, è stato bellissimo giocare nel Salento. Questa squadra deve essere fiduciosa, può salvarsi".