Florenzi: "Il nostro segreto? Cerchiamo di giocare il calcio che chiede il mister e ora ci stiamo riuscendo". VIDEO!

29.09.2013 23:20 di  Marco Rossi Mercanti   vedi letture

Flroenzi ai microfoni della Rai al termine del match

“Il gol nel primo tempo? Sì, finalmente è arrivato e speriamo che altre partite si sblocchino così. Il segreto di questa Roma? Non c'è un segreto, cerchiamo di giocare il calcio del mister e ci sta venendo bene. Lo stadio pieno di tifosi? I tifosi della Roma sono molto calorosi quando le cose vanno bene. Siamo stati felici di vedere tante persone che ci hanno sostenuto per tutti i 90'. Se sto migliorando dal punto di vista fisico? Sto lavorando sulla mia gestione della partita con tutto lo staff, perché questa cosa non andava bene neanche a me, arrivavo al 50' che ero stanchissimo. Quando c'è Totti in mezzo, noi sugli esterni siamo tranquilli perché può darci qualsiasi palla. Garcia? È un preparato e parla in faccia, sia quando sbagli sia quando fai delle cose fatte bene”.

Florenzi a Sky

"Siamo riusciti subito a sbloccare la gara e a non fermarci, a continuare a fare il nostro gioco senza fermarci e sono arrivati altri due gol. Poi anche nel secondo tempo abbiamo continuato a fare bene. L'istinto è senz'altro importante ma proviamo tanti tocchi e tanto possesso palla tra di noi e questo risulta anche più facile quando ci sono giocatori come Strootman, De Rossi, Pjanic e Totti. Il Bologna mi porta fortuna. Cosa è cambiato? Forse lo scorso anno è stato un po' sfortunato, alcune partite non abbiamo giocato bene. Penso alla partita con Bologna dello scorso anno in cui eravamo sopra di due gol e abbiamo perso 3-2, quest'anno invece abbiamo continuato a fare il nostro gioco e le cose sono venute più facili. Analogie con la Juve di due anni fa? E' ancora un sogno, proviamo in tutti modi di rientrare nelle coppe perché non vedere la Roma in Europa è brutto, non ci piace vedere le partite il mercoledì". 

Florenzi a Roma Channel

"Si festeggia quando si può. Stasera si festeggia, da domani testa all'Inter. Io un falco da area di rigore? Il Bologna mi porta fortuna, ci sarà anche un ritorno e spero di segnare ancora. Stiamo lavorando bene e vogliamo continuare su questa strada. Perché gioco sempre? Forse sono fortunato e magari sono anche bravo a sfruttare le occasioni che mi danno. Devo sempre allenarmi al 100% per far fare delle scelte agli allenatori. Se è cambiata la mia vita? Sicuramente. Il nostro gioco fa fare un po' di fatica alle altre squadre, non dobbiamo sottovalutarlo. Stiamo giocando bene e sfruttiamo le occasioni. Negli altri anni non eravamo abbastanza cinici, oggi abbiamo fatto 5 gol su  palle gol. Milano è una partita tostissima, Mazzarri è il loro acquisto più importante. Andremo lì a giocarcela, loro sono grandi ma noi non siamo da meno. Cosa mi piace di più di questa Roma? Riusciamo a giocare con una grande naturalezza e riusciamo a uscire dal pressing con facilità".

Florenzi in zona mista

"Teniamo i piedi per terra, sognare non costa nulla ma teniamo i piedi per terra. Tatticamente gioco in una posizione più alta, cerco di fare quello che chiede il mister nel modo migliore possibile. I risultati parlano chiaro ma tutta la squadra sta facendo un salto mentale che la sta portando a fare questi risultati. Rudi Garcia? E' una persona semplice, che parla chiaro e in faccia. Il nostro obiettivo è fare le coppe perché questi tifosi lo meritano". 

Florenzi a Mediaset Premium

"Sono l'incubo del Bologna? Quando sono gol che poi portano a una vittoria si è più felici, l'anno scorso il gol ha portato zero punti, siamo contenti di come abbiamo giocato e della vittoria. Le prossime partite? Inter e Napoli saranno due test importanti che ci diranno chi siamo. Il gruppo è nato in ritiro? Sì, volevamo metterci tutto alle spalle dopo la batosta del 26 maggio, stiamo cercando di fare qualcosa di bello. Sono il bomber della squadra? Sono felice, speriamo che ne arrivino il più possibile".