Di Francesco: "Spiace il gol nel finale, ma il Napoli ha meritato. Manolas e De Rossi troppo importanti". VIDEO!

29.10.2018 08:08 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Di Francesco: "Spiace il gol nel finale, ma il Napoli ha meritato. Manolas e De Rossi troppo importanti". VIDEO!
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Di Francesco a Sky Sport

"Il punto conquistato? Mi dispiace aver preso gol al 90', anche se il Napoli ha meritato di non perdere per la partita vista. Abbiamo giocato con calciatori con condizioni approssimative, l'uscita di De Rossi ci ha penalizzato, saltando la loro prima aggressione li facevamo correre tanto. Con i cambi abbiamo invertito poco la rotta e ci siamo abbassati troppo. Abbiamo avuto delle potenziali azioni da gol, ma alla lunga il Napoli ha meritato il pari finale. Soddisfatto della prestazione? Dobbiamo crescere sotto tanti punti di vista, alcuni calciatori devono assorbire la realtà romana, bisogna affrontare le partite con determinazione e fare bene, a tratti abbiamo giocato bene, nella ripresa molto meno. Il Napoli è in forma, noi siamo arrivati qui con molti problemini, Manolas e De Rossi ci hanno lasciato per strada e per noi sono troppo importanti. Abbiamo subìto in alcuni frangenti il Napoli, gli errori nascono quando si gioca troppo orizzontali, bisogna scavalcare la prima linea di pressione per trovare il trequartista e farli correre a vuoto, questo era il nostro desiderio e dovevamo farlo con continuità. Come stabilizzare la squadra? Stasera è un'ottima prestazione, dal punto di vista del desiderio dell'essere squadra sono contento, ci siamo aiutati l'un con l'altro, stiamo lavorando per questo e siamo alla 12-13esima gara ufficiale, vogliamo ridare serenità ai ragazzi con il gioco. La mia abitudine è la continuità del lavoro, ben venga questo risultato positivo. La bravura contro il Napoli deve essere quella di dare poche linee di passaggio, di testa c'era Milik ma la sua uscita ci ha favorito. Non mi piace molto il piano B, se ci schiacciamo troppo perdiamo d'identità, vorrei sempre una squadra propositiva e non difensivista come avvenuta nella ripresa, molti giocatori hanno perso di freschezza. De Rossi è un giocatore importante ma che abbiamo perso. Cosa serve per il salto mentale di alcuni giocatori? Vi ricordate di Lorenzo Pellegrini? Oggi è un altro giocatore. I giovani vanno aspettati, se oggi avessimo vinto sarebbe stata una grande iniezione di fiducia, invece c'è il gol al 90' che ti porta rammarico. Serve pazienza e serve passare anche da prestazioni meno positive. Cambio di passo dagli esperti? Sono ottimista perché questa squadra ha delle potenzialità importante a volte non espresse, devo essere bravo a tirarle fuori”.

Di Francesco in conferenza stampa

"Se fossimo arrivati alla fine vincendo... la dinamica del match ci ha portato a fare questo, non è stata una scelta. Abbiamo cambiato alcune cose, dovevamo essere più lucidi in uscita e sbagliare meno palloni. Paradossalmente il gol è arrivato da un'azione nostra su angolo. Come stanno gli infortunati?. Non lo so, sono dovuti uscire per vari problemi, ma li valuteremo in settimana. De Rossi è uscito per un problema che si sta portando dietro da un po', non pensavo però di perderlo così presto nel match. Pareggio arrivato dopo il secondo angolo a favore in cui Fazio non va neanche a saltare?È stata una scelta in base a cosa loro interpretano. Molti erano in sofferenza, si provava a tenere palla. Senza perdere quel pallone poi staremmo parlando d'altro. Il 4-3-3? Ho optato per questa soluzione per mettere a loro agio Pellegrini e Cristante. Napoli ancora anti-Juve? Sì, per forza e qualità dei loro calciatori. Ritengo che il Napoli sia una squadra forte, è la principale antagonista della Juventus. Santon e Olsen? Sono contento per entrambi, Robin sta crescendo partita dopo partita, Santon ti dà maggiore fisicità e ti permette di usare Florenzi alto”.


Di Francesco a Roma TV

“Un punto guadagnato o due persi? Per come è andata la partita alla fine speravo nei tre punti ma il Napoli nel secondo tempo ha avuto il dominio della gara. Noi abbiamo avuto alcuni problemi, anche fisici. Bravi a difenderci e a chiuderci, peccato per il gol, abbiamo sbagliato il posizionamento difensivo in quell'occasione. Qualche amnesia generale della Roma questa sera? Fanno parte del gioco, anche il Napoli ne ha avute. La bravura sta nel restare concentrati per tutti i novanta minuti. Abbiamo fatto un risultato importante contro una squadra che in casa aveva battuto tutti, peccato per i tre punti perché ci avrebbero rilanciato in classifica. Guardiamo il lato positivo: la prestazione e il desiderio di portare a casa la vittoria. Nel secondo tempo probabilmente siamo calati fisicamente e non siamo riusciti a tenere palloni importanti. Il Napoli è più forte o è solamente in un periodo di forma migliore? Il Napoli ha dimostrato di essere una squadra forte che ha degli elementi importanti, secondo me nella prima parte della partita riuscivamo ad eludere il loro pressing con la qualità del palleggio, cosa che è mancata nella ripresa dove dovevamo essere più lucidi nella gestione del possesso. Nonostante le nostre mancanze, potevamo vincere lo stesso. Un punto che dà morale o rammarico guardando la classifica? Deve dare morale, dà fastidio non portare a casa i tre punti ma io so più di tutti com'è stata preparata questa gara, delle difficoltà fisiche con cui siamo arrivati. Di fronte avevamo una squadra in salute. C'è il calcio di rigore su Dzeko? Viene toccato dal difensore ma non lo so, l'altra volta per un fallo così ci hanno dato il rigore. Perché non è intervenuto il VAR? Questo non lo so, dispiace perché poteva essere determinante ma nello spogliatoio non se n'è parlato, eravamo rammaricati per i due punti persi e il gol subito”.

Di Francesco a Radio Rai

"Peccato, anche se il Napoli nella ripresa ci ha creato tante difficoltà. Nella ripresa siamo mancati nel palleggio e ci siamo difesi benino, ma l'assenza di Manolas si è fatta sentire. Siamo stati bravi cercando di mandare il Napoli sugli esterni. Dovevamo essere più bravi a risalire, magari tenendo anche palla. Nella ripresa non abbiamo corso tanti rischi ed abbiamo avuto anche qualche occasione, anche se non siamo riusciti a concretizzarle".