Di Francesco: "Ho detto ai miei giocatori che non si vince con il budget ma con la mentalità. Si può soffrire anche con le piccole". VIDEO!
Eusebio Di Francesco a Premium Sport
"Abbiamo vinto ma potevamo fare meglio in fase offensiva, abbiamo preso sfortunatamente altri due pali ma dovevamo essere più determinati sotto porta, ma alla fine sono arrivati tre punti importanti per proseguire la rincorsa su quelle davanti. Troppi cambi? Calcolando che abbiamo tante partite in pochi giorni, ritengo che cambiare sia ovvio, si cambia anche a seconda della condizione dei giocatori, Karsdorp non giocava da cinque mesi e gli ho messo vicino chi aveva un po' di continuità. Le partite vanno vinte anche soffrendo, siamo la miglior difesa del campionato e sono dati importanti che servono per diventare grandi, dobbiamo essere più cinici. Pochi gol dai centrocampisti? Devo dire che Radja ha avuto diverse occasioni, anche con l'Inter stesso poteva segnare. Volevo che le due mezzale accompagnassero maggiormente l'azione, dovevamo essere più incisivi. Meglio così, i gol dei centrocampisti arriveranno quando serviranno in match importanti. Ünder centrale? Non è che possiamo inventarci più di tanto, Defrel e Schick sono le alternative a Dzeko. Schick non è ancora in condizione, vedremo se col Bologna lo utilizzerò a partita in corso. L'atteggiamento e il modo di preparare le gare è importante, ho già detto ai miei giocatori che le partite non si vincono con il budget ma con la mentalità, anche quando ero al Sassuolo mettevano in difficoltà le grandi, comunque dobbiamo fare di più".
Eusebio Di Francesco a Radio Rai
"Non siamo stati sfortunati. Siamo stato poco determinati nel chiudere la partita. Abbiamo tirato tanto in porta, abbiamo preso due pali, ma non è sfortuna solo poca determinazione sotto porta. Alla fine, però, abbiamo vinto una partita che meritavamo di vincere palleggiando forse un po' troppo. Schick è un po' indietro rispetto a Karsdorp, che oggi ha messo dentro un po' di minuti. Cosa ci manca? Ci manca qualche gol in più. Ad oggi siamo la migliore difesa del campionato, sintomo che stiamo lavorando bene".
Eusebio Di Francesco a Sky Sport
“Si può chiedere più qualità? Sicuramente si, dobbiamo chiudere meglio certe situazioni. Nel primo tempo sono mancati gli inserimenti delle mezzali, nel secondo tempo poco precisi nell'ultimo passaggio. Dovevamo essere più bravi a finalizzare la mole di gioco. Troppo turn over rallenta la crescita? A me piace vedere una squadra che cresce insieme. Ha giocato Karsdorp per la prima volta, ho pensato fosse la partita giusta da fargli fare insieme a quelli con più minuti sulle gambe. Abbiamo tre partite in una settimane, tutte molto delicate. Non posso spremere certi giocatori per questo ho fatto scelte rischiose. Comunque per me avere la miglior difesa del campionato è un grande risultato. Troppo o troppo poco turn over? Abbiamo preso anche 2 pali, 20 tiri ma pochi in porta, è mancata qualità. In alcune gare bisogna fare di più, avere giocatori completi fisicamente per disputare certe gare delicate. Sono 3 punti importanti, ovviamente mi aspettavo di più sulla qualità del gioco. Contro il Bologna gol di mio figlio? Lo hanno fatto risposare anche l'anno scorso prima di giocare contro di me, poi fece la giocata per il gol. Gli auguro di fare bene, ma da quella dopo”.
Eusebio Di Francesco in conferenza stampa (a cura dell’inviato all’Olimpico Gabriele Chiocchio)
“Da cosa è dipesa la mancata incisività? È mancata lucidità, abbiamo preso anche un palo e una traversa. Devo dire che abbiamo attaccato poco bene la porta, potevamo farlo meglio. Contento della gestione della gara, un po’ meno del finale, con una palla buttata si rischia di prendere gol. Contento della vittoria e della gestione e di aver provato i calciatori come Karsdorp, osando dal punto di vista fisico. Abbiamo altre due partite sabato e martedì molto importanti. Cengiz? Si sta comportando molto bene negli allenamenti, ha qualche difficoltà con la lingua; in diversi momenti ha fatto ottimi movimenti. Deve migliorare l’attacco della porta e cercare il gol di insieme. È un 1997 di grande prospettiva, lo aspettiamo, ha grandi margini di miglioramento. Džeko? Mancano un po’ i gol dei centrocampisti, devono essere bravi a inserirsi. Se tiri in porta 20 volte, col 73% di possesso palla, manca precisione. Non sono preoccupato, sono convinto che si possa migliorare. Ho cambiato 6 giocatori oggi e col Bologna farò altrettanto, per essere freschi e coinvolgere la squadra. Vorrei maggiore incisività, ma sottolineate anche che la Roma è la miglior difesa del campionato. Il rigore? Non l’ho rivisto bene, devo riguardare, ma non siamo stati fortunati in passato. Al di là del gol, se c’è una squadra che meritava di vincere era la Roma, il Crotone ha lottato, ero convinto che non sarebbe stata una partita facile. Tifo per il Crotone, ha fatto qualcosa di grande e lui è un ottimo allenatore”.
Eusebio Di Francesco a Rai Due
"Non abbiamo finalizzato la grande mole di gioco prodotta, ho fatto qualche cambio per far girare l'organico. Karsdorp? Sono soddisfatto, nel finale aveva qualche crampo ma è un giocatore sul quale noi puntiamo fortemente".
Eusebio Di Francesco a Roma TV
“La partita? Non è stata solo sfortuna oggi sui pali, dovevamo essere più cattivi nell’attaccare la porta. Edin L’ha fatto e magari è stato un po’ sfortunato. Non si possono lasciare aperte gare in cui si domina. Karsdorp? Sono soddisfatto, non giocava da 5 mesi una gara ufficiale, non era al meglio. Sta lavorando tatticamente, in alcune situazioni è arrivato in ritardo ma ha gamba e personalità. Conto di portarlo nella condizione migliore. Poco equilibrio nella distribuzione delle risorse? Ho messo Nainggolan lì perché sa parlare meglio le lingue, facilitando così il discorso in generale, e ho messo Gerson a sinistra. Le due mezzali dovevano essere più brave nello smarcamento e ad accompagnare le azioni. Abbiamo fatto un possesso palla ordinato ma a volte poco lucide. Il gol è arrivato quando siamo riusciti ad allungare gli avversari. Gerson ha coperto bene. Il secondo tempo siamo andati un pochino meglio. Cosa mi è piaciuto? La linea difensiva sta migliorando, abbiamo lavorato bene sulle seconde palle. Essendo alti, siamo stati bravi nei 2 contro due. Non siamo stati determinati nell’accompagnare le giocate. Le scelte a volte sbagliate? A volte abbiamo sbagliato altre no. Noi allenatori ci lamentiamo sempre di questo. Anche Allegri si è lamentato e oggi ha fatto 4 gol. Non dobbiamo innervosirci. Dal punto di vista tecnico credo che la squadra possa fare assolutamente meglio. Il mio obiettivo è quello di creare un gruppo solido e non una squadra di individualisti”.