Cagliari-Roma, Baldini: "Faremo ricorso, il regolamento parla chiaro". La Procura apre un'inchiesta

23.09.2012 12:20 di  Adriano Mazzone   vedi letture
Fonte: Sky
Cagliari-Roma, Baldini: "Faremo ricorso, il regolamento parla chiaro". La Procura apre un'inchiesta
Vocegiallorossa.it
© foto di Alberto Fornasari

14.15 - Franco Baldini ha poi parlato a Roma Channel: "Non è tanto lo sconcerto dei nostri tifosi ma dei tifosi di calcio in generale. Se in una competizione può succedere di tutto non è una competizione seria. Si deve svolgere in base a regolamenti oggettivi, è una situazione che spazia dal ridicolo al tragico. Il ridicolo è la possibilità che queso accada, il tragico è che c'è gente che crede sia possibile che questo accada. Inizio anche ad essere un po' stanco. L'anno socrso credevo di averle viste tutte, dall'eruzione dell'etna al rinvio di partite per neve. I campionati si svolgono secondo le regole, le partite non possono essere rimandate secondo il volere dei singoli soggetti. Un senso di spossatezza si impossessa di noi, abbiamo dovuto organizzare tutto di fretta stamattina per  il viaggio di ritorno, abbiamo dovuto lasciare qualcuno a Cagliari perché non c'era posto sull'aereo. Dal punto di vista tecnico non va bene, c'è un disagio nel trovarsi impotenti di fronte a questi avvenimenti. La nota del Prefetto lascia pochi dubbi, c'è la resposabilità precisa e diretta del maggior responsabile della società. Il regolamento parla chiaro. Sensazioni? Altri posti sembrano il paradiso confrontati con l'Italia, c'è tanto sgomento, non ci sono parole e gesti per raccontare ai ragazzi, quelli magari che vengono da Paesi stranieri, quello che è accaduto. Come fai a spiegare delle cose che nemmeno tu riesci a spiegarti?"

12.20 - Il dg Franco Baldini ha parlato a Sky: "Siamo parte lesa, abbiamo dato disposnibilità alla Lega e al Cagliari di giocare la partita. Abbiamo organizzato la trasferta. il viaggio, siamo arrivati ieri sera alle 7 senza sapere nulla. Quando siamo arrivati alcuni giornalisti ci hanno informato del comunicato di Cellino, che esortava la gente ad andare allo stadio. Poi nella notte è arrivata l'ufficialità del provvidemento della Prefettura. Stretegie? Il nostro è un percorso obbligato, presenteremo un reclamo perché il motivo per cui non sarà giocata la partita è stato spiegato nella motivazione del Prefetto e non lascia spazio ad alcun dubbio. Non si è giocato per un complortamente diretto del massimo rappresentante della società Cagliari. Abbiamo preannunciato ricorso, ora lo articoloremo. Discorso di principio? Ovviamente stiamo tutelando i nostri interessi e quelli dei nostri tifosi ma è anche una questione di principio. C'è stato stupore tra i giocatori? Lo stupore ce l'ho ancora io, figuriamoci i ragazzi, soprattutto quelli che sono venuti dall'estero. La parte più imbarazzante è stata dover spiegare ai giocatori ciò che era accaduto, non avevo né faccia né parole per farlo".

12.15 - Di seguito la nota ufficiale apparsa sul sito della società:

In relazione alla decisione di non disputare la gara Cagliari-Roma, assunta dal prefetto di Cagliari, come diretta conseguenza del comunicato del Cagliari Calcio rilasciato nella giornata di ieri, la AS Roma comunica di aver predisposto la presentazione di un reclamo presso le Autorità sportive competenti.
"La Roma intende tutelare non soltanto, come è ovvio che sia, i propri interessi e quelli dei propri tifosi, ma allo stesso tempo vuole proteggere quello che è un principio sacrosanto, cioè che le competizioni si debbano svolgere nel rispetto di regole che sono oggettive e che in nessun caso possono essere piegate ad esigenze soggettive". È quanto dichiara il direttore generale della AS Roma, Franco Baldini.

11.30 - Come riportato da Sky, è iniziato ora il vertice a Trigoria della dirigenza della Roma. Presenti il dg Franco Baldini, il ds Walter Sabatini, l'ad Claudio Fenucci e il consigliere Mauro Baldissoni.

10.40 - Come riportato da Sky, la Roma è appena atterrata a Fiumicino dopo la vana trasferta a Cagliari. Baldini appena sceso dall'aereo si è detto sconcertato per ciò che è successo, mentre Zeman ha sottolineato come situazioni del genere possono accadere solo in Italia. Tra poco si terrà un vertice della dirigenza a Trigoria.

10.30 - Secondo quanto riportato da Sky, la Procura Federale ha deciso di aprire un'inchiesta sul rinvio di Cagliari-Roma, in programma per oggi e poi rinviata su ordine della prefettura di Cagliari.