I numeri di... Crotone-Roma 0-2 - Nainggolan capitano sempre vincente, Strootman alza un muro a centrocampo

13.02.2017 14:00 di  Danilo Magnani  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
I numeri di... Crotone-Roma 0-2 - Nainggolan capitano sempre vincente, Strootman alza un muro a centrocampo
© foto di Vocegiallorossa.it

Seconda vittoria consecutiva per la Roma in campionato che grazie allo 0-2 in casa del Crotone si mantiene davanti al Napoli di due punti rimanendo a meno 7 dalla Juventus. Sesto successo nelle ultime sette gare giocate e quinta partita del 2017 nella quale la porta giallorossa è rimasta inviolata. Contro i calabresi è arrivato il secondo trionfo su due confronti giocati con un bilancio complessivo di 6 gol segnati e 0 subiti. La squadra di Spalletti si conferma seconda in Italia anche per quanto riguarda l'attacco (50 reti fatte) e la difesa (21 subite).

Per Edin Dzeko è arrivato il gol numero 18 nella Serie A 2016/17, 25° complessivo su 33 presenze. Il Crotone diventa la terza squadra italiana contro cui il bosniaco ha segnato 3 reti (insieme a Sampdoria e Palermo): infatti già all'andata aveva messo a segno una doppietta. È arrivato anche il secondo errore in campionato dal dischetto dopo quello di Udine, il quarto con la maglia giallorossa se si aggiungono quelli della passata stagione contro Barcellona e Spezia dopo i supplementari.

Miglior stagione in assoluto di Radja Nainggolan per quanto riguarda i gol che ieri ha messo a segno il sesto in campionato (eguagliato il record dello scorso anno) arrivando a 9 complessivi in stagione. Quinta gara in Serie A con la fascia da capitano della Roma con la quale ha sempre vinto: era già successo quest'anno contro Pescara, Chievo e Udinese, e nella stagione precedente al derby d'andata.

Buono il ritorno in campo di Mohamed Salah che nella gara di ieri è stato il più pericoloso dei suoi con 4 occasioni create e autore dell'ultimo passaggio prima di entrambi le reti: sono così 8 gli assist stagionali, uno in meno di quelli realizzati nell'anno calcistico precedente.

Leandro Paredes si conferma la mente del gioco quando Spalletti lo chiama in causa, autore di 81 passaggi e attento anche in fase difensiva con 8 palloni recuperati; meglio ha fatto solo Kevin Strootman con 9, capace anche di vincere 6 contrasti, più di chiunque altro in campo.

CROTONE-ROMA 0-2 – DOMENICA 12 FEBBRAIO 2017 ORE 12:30 – STADIO EZIO SCIDA DI CROTONE

Durata incontro: 90'+4'
Marcatori: 40' Nainggolan, 77' Dzeko
Ammoniti: nessuno
Espulsi: nessuno
Possesso palla %: 45 (C) - 55 (R)
Tiri in porta: 4/9 (C) - 5/9 (R)
Falli: 15 (C) - 14 (R)
Contrasti: 23 (C) - 30 (R)
Palle recuperate: 26 (C) - 38 (R)
Palle perse: 19 (C) - 27 (R)
Angoli: 2 (C) - 5 (R)
Fuorigioco: 6 (C) - 4 (R)
Totale passaggi: 286 (C) - 548 (R)
Totale cross: 13 (C) - 17 (R)