VIAREGGIO CUP - Ottavi di finale - Torino FC vs AS Roma: le probabili formazioni

19.02.2013 09:19 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
VIAREGGIO CUP - Ottavi di finale - Torino FC vs AS Roma: le probabili formazioni
© foto di Luciano Sacchini

Nella gara degli ottavi di finale della 65a Viareggio Cup-Coppa Carnevale la Roma di Alberto De Rossi affronta il Torino del tecnico Moreno Longo.

RITORNA MATTEO RICCI - Dopo il turno di squalifica scontato in occasione della 3a Giornata del Girone 11 del Gruppo B contro gli statunitensi del Long Island NY United SC, Alberto De Rossi ritrova a centrocampo Matteo Ricci. Il biondo centrocampista classe '94 torna così a far coppia con Cittadino nella linea mediana giallorossa dietro la trequarti composta da FredianiBumbă e Federico Ricci.

CALABRESI E CAPRADOSSI IN UNDER 17 - Per un Matteo Ricci che torna a centrocampo, ci sono due difensori che partono. Infatti sia Arturo Calabresi (difensore centrale, classe '96) sia Elio Capradossi (difensore centrale, classe '96) sono partiti nella giornata di ieri alla volta della Turchia dove saranno impegnati in una doppia amichevole, quest'oggi ed il 21,  con la maglia dell'Italia Under 17.

IL TORINO DI LONGO - Il Torino ha tutti i crismi per essere identificato come un avverasio molto ostico per la Primavera giallorossa di Alberto De Rossi. Seconda forza del Girone A in campionato, a -4 dalla capolista Juventus ma con una partita da recuperare contro la Sampdoria, i granata posso vantare, così come i giallorossi, di essere arrivati sino alle semifinali della Primavera TIM Cup dove ad eliminarli della doppia sfida furono proprio i bianconeri di Baroni.
Rispetto alla scorsa stagione il Toro si è rinnovato moltissimo effettuando diverse operazioni di mercato, sia in uscita che in entrata. A gennaio sono stati ceduti Antonio Gentile (centrocampista centrale, classe '93) e Antonio Ferrante (attaccante esterno sinistro, classe '93), entrambi al Foggia, mentre sono arrivati a rinforzare il club Simone Maugeri (attaccante, classe '94) dal Como Berretti, Claudio Sparacello (attaccante, classe '95) dall'Ancona in Serie D, Claudio Morra (attaccante, classe '95) dall'Hellas Verona Primavera, Nathan Kabasele (attaccante, classe '94) dall'RSC Anderlecht ed infine Federico Cammarota (portiere, classe '95) e Gabriele Quintadamo (difensore, classe '94), rispettivamente dalla Prima Squadra il primo e dalla Berretti il secondo dell'AC Cuneo.
Ad onor del vero in estate il Torino aveva registrato le partenze di Fabio D'Alessandro (attaccante, classe '93) e Lorenzo Saraga (difensore laterale destro, classe '93) al Chieri Calcio, mentre Francesco Fiore (difensore centrale, classe '93), Luca Isoardi (difensore centrale, classe '93) e Fabio Panepinto (centrocampista centrale, classe '92) sono passati in blocco al Valle d'Aosta.
Tra le altre operazioni in uscite: Paolo Ropolo (difensore laterale sinistro, classe '93) all'SC Vallée d'Aoste, Alessio Vita (centrocampista centrale, classe '93) al Monza, Daniele Milani (centrocampista centrale, classe '93) al FeralPisalò, Armando Di Martino (portiere, classe '93) alla Lupa Frascati, Gabriele Sampò (difensore laterale sinistro, classe '93) al Gozzano, Gabriele Pinelli (attaccante esterno, classe '93) al Verbania, mentre sono stati svoncolati Ciro Pernice (difensore laterale destro, classe '93), Matteo Triggiani (attaccante, classe '92) ed il senegalese Pape Bassirou Sarr (attaccante, classe '93).
Nella casella degli arrivi ci sono i nomi di Michele Di Prisco (centrocampista centrale, classe '95) dalla Nocerina, Simone Napoli (difensore centrale, classe '94) dalla Juventus, Alessio Astone (difensore centrale, classe '94) dal VaresePierre Francois Dell'Aglio (attaccante, classe '94) dall'Aurora Pro Patria (fermato in stagione per essere risultato positivo alla cocaina), Emmanuel Gyasi (attaccante, classe '94) dalla Pro Vercelli ed infine Andrea Cristini (difensore, classe '94) e Davide Calorio (centrocampista, classe '94), entrambi dalla Berretti del Cuneo.

IL CAMMINO DEL TORO AL VIAREGGIO - La formazione granata guidata dal tecnico Moreno Longo si è qualificata agli ottavi di finale come prima del Girone 3, formato da Club Deportes Concepción, Hønefoss e Città di Marino, totalizzando il massimo dei punti disponibili a disposizione (9). Inoltre, i granata vantano il primato di essere il miglior attacco e la miglior difesa della Viareggio Cup 16 gol fatti e 0 subiti.

L'EX SI CHIAMA CINAGLIA - Tra le fila del Torino c'è il calciatore Davide Cinaglia (difensore centrale, classe '94) che, prima di approdare in granata, ha vestito la maglia della Roma. Per lui, quest'oggi, si tratterà della classica partita dell'ex contro il suo seppur lontano passato calcistico.

PARIGINI OUT ANCHE PER LA NAZIONALE - Così come è stato per Calabresi e Capradossi, anche Vittorio Parigini (attaccante, classe '96) del Toro avrebbe dovuto far parte della spedizione dell'Italia Under 17 in Turchia per la doppia amichevole di oggi e del 21. Il gioiellino granata però non ha risposto alla convocazione (al suo posto è partito Accursio Bentivegna del Palermo), a causa di una lesione al collaterale del ginocchio destro che lo costringerà ad una settimana di stop.

I PRECEDENTI CON IL TORO - Nella storia del Torneo di Viareggio/Viareggio Cup-Coppa Carnevale la Roma ed il Torino hanno incrociato i loro destini in ben otto occasioni. L'unica negli ottavi di finale (ed anche la prima in assoluto tra i due club) risale al 1960 quando, in occasione della doppia sfida allora imposta dal regolamento, passarono i granata dopo aver pareggiato all'andata (1-1) e vinto al ritorno (2-0).
Il secondo incrocio tra giallorossi e granata ebbe luogo nel 1976 quando, in occasione dei quarti di finale, i piemontesi s'imposero sui capitolini ai calci di rigore dopo che i tempi regolamentari ed i successivi supplementari si erano chiusi con il risultato di 1-1.
Negli anni '80 invece Roma e Torino furono protagoniste delle uniche due sfide da avversari in finale, nel 1985 e nel 1989, entrambe terminate con il risultato di 1-0 in favore dei granata. Nel 1991, edizione vinta poi dai giallorossi, il Toro incrociò il cammino della Roma nella 3 Giornata del Gruppo E registrando, come era accaduto già in passato, il risultato di 1-1. Singolare ciò che accadde nel 1992 quando i giallorossi, dopo essere usciti nuovamente ai rigori contro il Torino, stavolta nella seconda fase (1-1 nei tempi regolamentari e successivi supplementari), vennero ripescati insieme alla Dinamo Mosca come le due migliori seconde tra le formazioni eliminate ed ebbero l'occasione, nella medesima edizione, di affrontare di nuovo i granata, questa volta in semifinale. In quella circostanza, dopo il ricorrente 1-1 al termine dei 120', la Roma vinse per 3-1 ai calci di rigore ottenendo la sua prima vittoria nella storia del Viareggio contro il Torino.
A quella vittoria ne seguirono altre due, entrambe ai quarti di finale: una, nel 1994, sempre ai calci di rigore, stavolta per 4-3 (solito 1-1 dopo i tempi regolamentari ed i supplementari), mentre l'altra, nel 2006, per 3-1. Quest'ultima, firmata dalle reti di Ianniciello, Rosi ed Okaka, risulta essere sin qui l'unica vittoria dei giallorossi avvenuta senza ricorrere alla lotteria dei calci di rigore.
 

PROBABILI FORMAZIONI

65a Viareggio Cup-Coppa Carnevale - Ottavi di finale

Martedì 19 Febbraio 2013 - ore 15:00

Stadio "Uzielli" di Paganico (GR)

Torino FC vs AS Roma
 

TORINO FC (4-3-3) : Gomis A.; Cristini, Astone, Ignico, Affinito; Diarra, Gatto, Coccolo; Menga, Diop, Gyasi.
A disp.: Saracco, Quitadamo, Cargnino, Firriolo, Willyan, Calorio, Sordi, Parigini, Cinaglia, Fumana, Barreca, Amedeo.
All.: Longo.
 

AS ROMA (4-2-3-1) : Švedkauskas; Rosato, Carboni (C), Somma, Yamnaine; Ricci M., Cittadino; Frediani, Bumbă, Ricci F.; Ferrante.
A disp.: Zonfrilli, Marchegiani, Calabresi, Capradossi, Sammartino, Battaglia, Adamo, Pagliarini, Ferri, Verde, Musto, De Santis A.
All.: De Rossi.