UEFA YOUTH LEAGUE - PSV Eindhoven vs AS Roma: le probabili formazioni
Nella gara unica degli ottavi di finale della UEFA Youth League 2015/2016 la Roma del tecnico Alberto De Rossi affronta gli olandesi del PSV Eindhoven del tecnico Geert Brusselers.
AS ROMA - La Primavera giallorossa, dopo aver superato negli spareggi il Salisburgo (Fussballclub Red Bull Salzburg vs AS Roma 0-4, 10 febbraio 2016), si appresta ad affrontare gli olandesi del PSV Eindhoven negli ottavi di finale della UEFA Youth League. Il tecnico Alberto De Rossi, che non potrà disporre degli infortunati Ionuţ Alin Pop e Luca Pellegrini oltreché dello squalificato Lorenzo Di Livio, sembra orientato ad optare per il solito 4-3-1-2 con Crisanto tra i pali; difesa, da destra a sinistra, composta da Nura, Eros De Santis, Marchizza e Anočić; a centrocampo, dove D'Urso verrà chiamato a sostituire Di Livio sulla trequarti, agiranno, da destra a sinistra, Bordin, Vasco e Spinozzi (Pepín e Ndoj non possono essere schierati come fuori quota perché non vantano almeno due anni di militanza nel vivaio giallorosso); in attacco il tandem composto da Soleri e Sadiq.
BOEREN - La formazione Onder 19 del PSV Eindhoven del tecnico Geert Brusselers, dopo aver superato la Voorronde Eredivisie A-junioren, occupa attualmente il 4° posto in classifica della Eredivisie A-junioren con 6 punti in 5 partite. Gli olandesi si sono qualificati agli ottavi di finale della UEFA Youth League conquistando il 1° posto in classifica del Girone B del UEFA Champions League Path con 10 punti in 6 partite.
UEFA CHAMPIONS LEAGUE PATH
FASE A GIRONI
GRUPPO B
15/09/2015 - PSV Eindhoven vs Manchester United FC 0-3
30/09/2015 - PFK CSKA vs PSV Eindhoven 0-0
21/10/2015 - VfL Wolfsburg vs PSV Eindhoven 4-1
03/11/2015 - PSV Eindhoven vs VfL Wolfsburg 2-1
25/11/2015 - Manchester United FC vs PSV Eindhoven 0-5
08/12/2015 - PSV Eindhoven vs PFC CSKA 2-1
L'EX SCAMACCA - Nell'elenco dei convocati del tecnico olandese Geert Brusselers compare il nome di Gianluca Scamacca che, 411 giorni fa, firmò il suo primo contratto da professionista con il PSV Eindhoven dopo aver trascorso due stagioni e mezza con l'AS Roma (Affaire Scamacca: tutti i retroscena del passaggio al PSV). Per Scamacca, che in giallorosso ha vinto uno Scudetto Giovanissimi Nazionali nella stagione 2012/2013 (FC Internazionale vs AS Roma 1-1, 5-4 dcr, 29 giugno 2013), si tratta della prima convocazione in UEFA Youth League con l'Onder 19 del PSV Eindhoven e, per uno strano scherzo del destino, arriva proprio contro il suo recente passato facendogli assumere, di diritto, lo status di "ex" dell'incontro.
CURIOSITÀ - La Roma è l'unica squadra italiana della storia ad aver raggiunto per due stagioni consecutive (le uniche due in cui ha partecipato tra l'altro) gli ottavi di finale della UEFA Youth League e, in entrambi i casi, il sorteggio di Nyon le ha contrapposto una squadra olandese. Nella passata stagione, precisamente un anno fa, la Primavera giallorossa affrontò l'Ajax riuscendo a batterla ai calci di rigore (AFC Ajax vs AS Roma 5-6 dcr, 24 febbraio 2016).
PROBABILI FORMAZIONI
UEFA Youth League 2015/2016 - Ottavi di finale a gara unica
Mercoledì 24 Febbraio 2016 - ore 14:00
PSV De Herdgang di Eindhoven (Olanda)
PSV Eindhoven vs AS Roma
PSV EINDHOVEN (4-3-3) : van Osch; Abels, Peijnenburg (C), Carolina, Groenendijk; Duarte, Guðmundsson, Rigo; Lundqvist, Lammers, Verreth.
A disp.: van de Meulenhof (GK), Tanriver, Loof, Hattu, Paal, Laursen, Scamacca.
All.: Brusselers.
AS ROMA (4-3-1-2) : Crisanto; Nura, De Santis E., Marchizza, Anočić; Bordin, Vasco (C), Spinozzi; D'Urso; Soleri, Sadiq.
A disp.: Romagnoli (GK), Ciavattini, Paolelli, Tofanari, Grossi, Antonucci, Tumminello.
All.: De Rossi.
Arbitro: Michael Tykgaard (Danimarca).
Assistente 1: Dennis W. Rasmussen (Danimarca).
Assistente 2: Amir Sabic (Danimarca).
Quarto Ufficiale: Jeroen Manschot (Olanda).
INFORTUNATI: Pellegrini (AS Roma), Pop (AS Roma)
SQUALIFICATI: Di Livio (AS Roma)