UEFA YOUTH LEAGUE - AFC Ajax vs AS Roma 5-6 dcr - Giallorossi prima squadra italiana nella storia ad accedere ai quarti di finale

Segue l'evento per Vocegiallorossa.it, in diretta su Roma TV, l'inviato per il Settore Giovanile ALESSANDRO PAOLI
24.02.2015 21:00 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
UEFA YOUTH LEAGUE - AFC Ajax vs AS Roma 5-6 dcr - Giallorossi prima squadra italiana nella storia ad accedere ai quarti di finale

Nella gara unica degli ottavi di finale della UEFA Youth League la Roma del tecnico Alberto De Rossi vince per 5-6 dopo i calci di rigore contro gli olandesi dell'Ajax del tecnico Frank Peereboom.
 

TABELLINO

UEFA Youth League - Fase finale - Ottavi di finale a gara unica

Martedì 24 Febbraio 2015 - ore 18:30

Sportpark De Toekomst di Duivendrecht (Olanda)

AFC Ajax vs AS Roma 0-0 (5-6 dcr)
 

AFC AJAX (4-3-3) : van Bladeren; Sno (71' Eiting), Mirani, Savastano, Dankerlui; van de Beek, El Mahdioui (C), Nouri; Murić, El Idrissi (64' El Azzouzi), Černý (81' Dekker).
A disp.: Meendering (GK), van Zweeden, Clement, Vissers.
All.: Peereboom.

 

AS ROMA (4-3-3) : Marchegiani; Belvisi, Calabresi, Marchizza, Anočić; D'Urso (74' Adamo), Pepín (87' Paolelli), Pellegrini (C); Di Livio (59' Ndoj), Vestenický, Di Mariano.
A disp.: Ionuţ Pop (GK), Ciavattini, Soleri, Calì.
All.: De Rossi.

 

Arbitro: Alexander Harkam (Austria).
Assistente 1: Andreas Witschnigg (Austria).
Assistente 2: Robert Steinacher (Austria).
Quarto Ufficiale: Dennis Higler (Olanda).

Marcatori:

Ammoniti: 34' Pepín (AS Roma), 62' Mirani (AFC Ajax), 70' Belvisi (AS Roma), 70' Černý (AFC Ajax), 73' D'Urso (AS Roma), 78' Calabresi (AS Roma).
Espulsi:

Note: recupero 0'pt, 5'st. Calci d'angolo: 2-6. Al 57' Nouri (AFC Ajax) ha fallito un calcio di rigore.
Sequenza calci di rigore: Vestenický (AS Roma) gol, Murić (AFC Ajax) gol, Marchizza (AS Roma) gol, Dankerlui (AFC Ajax) gol, Di Mariano (AS Roma) gol, El Azzouzi (AFC Ajax) gol, Adamo (AS Roma) gol, El Mahdioui (AFC Ajax) gol, Pellegrini (AS Roma) gol, van de Beek (AFC Ajax) gol, Paolelli (AS Roma) gol, Dekker (AFC Ajax) parato.

Spettatori:


CRONACA LIVE DELLA PARTITA

CALCI DI RIGORE

Termina a Duivendrecht (Olanda). La Roma batte per 6-5 gli olandesi dell'Ajax ai calci di rigore e si qualifica ai quarti di finale della UEFA Youth League.

12° - Dal dischetto si presenta Dekker... PARATO!!! Il sinistro del numero 15 biancorosso è neutralizzato dal piede dell'estremo difensore giallorosso Marchegiani.

11° - Dal dischetto si presenta Paolelli... GOL!!! Botta centrale che sorprende van Bladeren.

10° - Dal dischetto si presenta van de Beek...GOL!!! Spiazzato Marchegiani sulla sinistra.

9° - Dal dischetto si presenta Pellegrini... GOL!!! Conclusione centrale che sorprende van Bladeren.

8° - Dal dischetto si presenta El Mahdioui... GOL!!! Marchegiani intuisce sulla propria destra ma non può nulla.

- Dal dischetto si presenta Adamo... GOL!!! van Bladeren intuisce sulla propria destra ma non può nulla.

6° - Dal dischetto si presenta El Azzouzi... GOL!!! Spiazzato sulla sinistra Marchegiani.

5° - Dal dischetto si presenta Di Mariano... GOL!!! Spiazzato sulla sinistra van Bladeren.

4° - Dal dischetto si presenta Dankerlui... GOL!!! Spiazzato sulla destra Marchegiani.

3° - Dal dischetto si presenta Marchizza... GOL!!! Il numero 15 giallorosso spiazza sulla sinistra van Bladeren.

2° - Dal dischetto si presenta Murić... GOL!!! Il numero 7 biancorosso calcia rasoterra sulla sinistra trafiggendo Marchegiani.

 - Dal dichetto si presenta Vestenický... GOL!!! Il numero 24 giallorosso spiazza sulla destra van Bladeren.
 

SECONDO TEMPO

90+5' - Termina il secondo tempo con Roma ed Ajax sul risultato parziale di 0-0. L'accesso ai quarti di finale della UEFA Youth League si deciderà ai calci di rigore.

90+2' - Bel suggerimento a mezz'altezza di Ndoj per Vestenický che, dopo controllo, calcia a rete. Il suo sinistro è neutralizzato dall'ottimo intervento sulla propria sinistra da parte di van Bladeren.

90+1' - Cross dalla sinistra effettuato da Dekker, El Azzouzi svetta a centro area e, di testa, non impensierisce Marchegiani.

90' - Corner dalla sinistra calciato da Nouri, Mirani svetta a centro area e, di testa, conclude a rete. Il suo tentativo è murato in qualche modo dalla difesa giallorossa.

87' - Calcio di punizione dalla sinistra calciato da Adamo, Calabresi svetta a centro area e, di testa, non impensierisce van Bladeren.

87' - Terzo ed ultimo cambio Roma: esce Pepín, entra Paolelli.

83' - TRAVERSA AJAX!!! Murić calcia con il mancino dalla destra in area. La conclusione del numero 7 biancorosso è deviata e diventa un assist per Dekker che, solissimo sul secondo palo e con Marchegiani fuori causa, calcia a rete. Il suo destro lambisce la parte alta della traversa.

82' - Cross dalla sinistra effettuato da Dekker, la palla è respinta a limite dell'area dalla retroguardia giallorossa dove Murić, dopo uno stop, serve van de Beek, il quale, di prima, cross basso dalla destra. Ottima la risposta con il piede da parte di Marchegiani.

81' - Terzo ed ultimo cambio Ajax: esce Černý, entra Dekker.

79' - Calcio di punizione dai 30m calciato da El Mahdioui. Il destro del numero 6 biancorosso termina debolmente a lato sul secondo palo.

78' - Ammonito Calabresi nella Roma per una scaramuccia con un avversario.

74' - Secondo cambio Roma: esce D'Urso, entra Adamo.

73' - Ammonito D'Urso nella Roma per un fallo tattico ai danni di van de Beek.

71' - Secondo cambio Ajax: esce Sno, entra Eiting.

71' - Corner dalla sinistra calciato da Nouri, la palla è respinta a limite dell'area dalla difesa giallorosso prima che Murić, di sinistro, calci a rete. La sua conclusione a giro termina di pochissimo a lato sul secondo palo.

70' - Ammoniti Belvisi nella Roma Černý nell'Ajax per reciproche scorrettezze.

69' - Triangolo tra Di MarianoVestenický sulla sinistra con quest'ultimo che, dal fondo, mette un rasoterra all'indietro sul quale D'Urso, dopo uno stop, scarica per Pellegrini. La conclusione di prima intenzione con l'interno destro termina sorprendentemente a lato alla destra della porta avversaria.

64' - Primo cambio Ajax: esce El Idrissi, entra El Azzouzi.

64' - Meraviglioso doppio passo di Černý ai danni di Belvisi che, di sinistro, mette al centro. Il cross del numero 11 biancorosso è deviato involontariamente da Calabresi verso la propria porta, ma Marchegiani, con un riflesso a dir poco felino, smanaccia con la mano di richiamo.

63' - Sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla destra calciato da Di Mariano, la palla carambola a limite dell'area prima che Ndoj, di destro, calcia a rete. La sua conclusione non impensierisce van Bladeren.

62' - Ammonito Mirani nell'Ajax per un fallo ai danni di Calabresi.

59' - Primo cambio Roma: esce Di Livio, entra Ndoj.

57' - Dal dischetto si presenta Nouri... PARATO!!! Il numero 1 giallorosso si distende alla propria sinistra neutralizzando il destro rasoterra del numero 8 biancorosso.

56' - RIGORE AJAX!!! Cross dalla sinistra effettuato da Savastano, Belvisi aumenta il volume del corpo e, con il braccio destro, causa il penalty.

48' - Cambio di gioco di van de Beek per Černý che, dopo un ottimo stop a seguire ad eludere Belvisi, entra in area prima di tentare un'ulteriore dribbling con la suola sventato dal ritorno del numero 16 giallorosso, il quale involontariamente serve sul secondo palo Murić. Il numero 7 biancorosso calcia con l'interno sinistro di prima intenzione, ma Marchegiani è attento sul primo palo e blocca.

46' - Inizia la ripresa. Batterà la Roma.
 

PRIMO TEMPO

45' - Termina il primo tempo. Roma ed Ajax vanno a riposo all'intervallo sul risultato parziale di 0-0.

44' - Calcio di punizione dai 35m, leggermente defilato sulla destra, calciato da Anočić. Il cross con il mancino del numero 3 giallorosso termina tra le braccia di un attento van Bladeren.

34' - Ammonito Pepín nella Roma per aver commesso un fallo tattico ai danni di van de Beek.

25' - Cross basso dalla destra effettuato da Vestenický per Di Mariano che, all'altezza del primo palo, viene provvidenzialmente anticipato dall'intervento in scivolata di Sno, il quale mette in corner.

22' - Murić, dopo una prima conclusione in area con il destro ribattuta dalla difesa giallorosso, si ritrova nuovamente la palla tra i piedi, stavolta sul sinistro, prima di calciare a rete. La conclusione del numero 7 biancorosso è centrale e viene controllata agevolmente in due tempi da un attento Marchegiani.

19' - Murić, dopo una spledida finta ad eludere l'intervento in scivolato di Pellegrini, prende la mira e, di sinistro, calcia a rete. Il sinistro a giro del numero 7 biancorosso termina di pochissimo a lato sul secondo palo.

17' - Meraviglioso filtrante con l'esterno del piede destro di Pellegrini per Di Mariano che, dopo aver tagliato alle spalle di Sno e Mirani, calcia a rete nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola. Il sinistro rasoterra ad incrociare del numero 7 giallorosso termina di poco a lato sul secondo palo.

15' - Sugli sviluppi di cross dalla sinistra effettuato con il mancino da Di MarianoEl Mahdioui e Savastano si disturbano consentendo a Vestenický, dal dischetto del rigore, di calciare a rete dopo un primo controllo. Il sinistro del numero 24 giallorosso è respinto centralmente dall'ottima parata di van Bladeren. Sulla respinta del numero 1 biancorosso la palla arriva a D'Urso che, dalla destra in area, controlla prima di calciare a rete spedendo alto sopra la traversa.

13' - Dopo un lungo fraseggio dell'AjaxMurić controlla la sfera e, di sinistro, calcia a rete. Il suo tentativo dai 25m termina centralmente tra le braccia di Marchegiani, che blocca.

7' - Corner dalla destra calciato da Anočić. Il sinistro a rientrare del numero 3 giallorosso costringe l'estremo difensore avversario alla deviazione in corner van Bladeren.

5' - Fase di studio tra le due squadre.

0' - Calcio d'inizio. Batterà l'Ajax.