PRIMAVERA TIM CUP - Secondo turno eliminatorio - AS Roma vs SS Virtus Lanciano: le probabili formazioni. Vincere per raggiungere gli ottavi
Nel secondo turno eliminatorio a gara unica della Primavera TIM Cup, la Roma di Alberto De Rossi affronta la Virtus Lanciano del tecnico Salvatore Alfieri.
AFFAMATI DI RECORD - Dopo aver battuto la Juve Stabia sabato scorso (AS Roma vs SS Juve Stabia 3-0, 21 settembre), la Roma Primavera di Alberto De Rossi è stata protagonista di un avvio da record: 5 vittorie in 5 partite ufficiali. Quest'oggi, in Coppa Italia contro il Lanciano, la compagine giallorossa può addirittura migliorare il proprio record facendo sei su sei. Un risultato che consoliderebbe l'egemonia dei giallorossi nella categoria, oltreché di accedere al turno successivo di coppa, dove la vincente affronterà l'Atalanta.
CALABRESI E CAPRADOSSI IN UNDER 18 - Arturo Calabresi (difensore centrale, classe '96) ed Elio Capradossi (difensore centrale, classe '96), assenti giustificati quest'oggi in Primavera TIM Cup, saranno impegnati alle ore 15:00 (14:00 orario italiano) nell'ultimo test amichevole in preparazione della FIFA World Cup U17 con la maglia dell'Under 18 del CT Daniele Zoratto contro i pari categoria dell'Ucraina. Per questa ragione, Alberto De Rossi si affiderà in difesa alla coppia centrale composta da Michele Somma (difensore centrale, classe '95) e Deian Boldor (difensore centrale, classe '95); quest'ultimo torna titolare a distanza di circa un mese, quando, proprio in Primavera TIM Cup, lasciò il campo a causa di un infortunio al quarto d'ora del Primo Turno Preliminare contro la Ternana (AS Roma vs Ternana Calcio 4-0, 28 agosto). L'ultima presenza ufficiale del rumeno risale alla 3a Giornata del Girone C contro la Reggina (Reggina Calcio vs AS Roma 1-2, 14 settembre), quando subentrò nel finale a Musto.
NJIKI TCHOUTOU OUT, SPAZIO A VERDE? - Oltre alle assenze di Calabresi e Capradossi, i quali, come già detto, saranno impegnati con l'Under 18 in Ucraina, De Rossi deve fare i conti anche con i vari infortunati che intasano l'infermeria di Trigoria. Se Nicholas Muzzi, Luca Mazzitelli ed Andrei Ionut sono assenti ormai da tempo, il nuovo entrato nella lista degli infortunati è Franck Cedric Njiki Tchoutou, fattosi male proprio sabato in occasione della gara di campionato contro la Juve Stabia. Per sostituirlo sulla trequarti, composta anche da Di Mariano e Ferri, De Rossi sta pensando a Daniele Verde, il quale, al momento, è in vantaggio sul rumeno Ionut Vînă. In attacco, quasi certo l'impego di Valerio Trani, che, ancora una volta, verrà preferito a Musto.
LA VIRTUS LANCIANO DI ALFIERI - La formazione rossonera di Salvatore Alfieri arrivata al Secondo Turno Eliminatorio di Primavera TIM Cup dopo aver battuto per 2-1 il Siena nel turno precedente. La Virtus Lanciano, questa stagione inserita nel Girone B, è attualmente al 9° posto con 4 punti ed è reduce da una vittoria interna per 4-1 contro la Ternana.
IL CALCIOMERCATO DEI ROSSONERI - Durante la sessione estiva di calciomercato, la Virtus Lanciano ha effettuato alcune operazioni inerenti alla categoria Primavera, sia in entrata sia in uscita. Nella casella dei partenti sono finiti: Alan Mastropietro (attaccante, classe '95), ceduto al Genoa, Guido Simpatico (portiere, classe '96), passato a L'Aquila Calcio in Lega Pro-Prima Divisione, Mathis Carta (portiere, classe '94), passato alla Pro Vercelli, ed infine Domenico Tenace (centrocampista, classe '96), accasatosi all'Ancona. Per quanto concerne gli arrivi, sono approdati in rossonero: Vincenzo Barone (attaccante, classe '95) dal Napoli, Alessandro Degrassi (difensore, classe '96) dalla Juventus, Erald Berishaku (difensore, classe '95) dalla Cremonese, Anderson Abrazhda (attaccante, classe '96) dal Genoa, Fiorenzo Grimaldi (difensore, classe '96) dal Savio Roma, Davide Difino (centrocampista, classe '95) dal Lecce, Emanuel Perri (attaccante, classe '96) dal Varese, Simone Fioretti (attaccante, classe '95) dall'Ascoli, Alessandro Raho (difensore, classe '96) dal Copertino Calcio, ed infine Matteo Cericola (attaccante, classe '96) dal Savio Roma.
ROMANI A LANCIANO - Nella rosa del Lanciano Primavera, ci sono diversi calciatori provenienti da Roma, i quali vivranno la sfida di domani come un derby personale contro i giallorossi. Cominciamo da due nuovi arrivati: Grimaldi e Cericola, prelevati in estate dal Savio Roma, i quali sono alla prima esperienza nei professionisti. Concludiamo poi con Leonardo Cataldi (centrocampista, classe '95), il quale vanta un passato nella Lazio e nell'Atletico Roma.
ATTENZIONE A FIORETTI, IL "TORO DI LAMEZIA TERME" - Tra le fila del Lanciano, il calciatore più talentuoso è certamente l'attaccante, classe '95, Simone Fioretti. L'ex Ascoli è stato sin qui protagonista di un ottimo avvio di stagione, sancito da 4 reti in 5 gare ufficiali. Il capitano dei rossoneri, oltre ad aver realizzato una doppietta nell'ultimo turno di campionato contro la Ternana, è stato anche l'autore del gol, su calcio di rigore, che ha permesso agli abruzzesi di superare il Siena per 2-1 e di approdare alla sfida di quest'oggi contro la Roma. Per il "Toro di Lamezia Terme", al suo terzo campionato consecutivo in categoria, si tratta della prima sfida ai giallorossi a Trigoria, in quanto nelle precedenti due stagioni era sempre terminato in tribuna o per squlifica o per infortunio.
NELLA SCORSA STAGIONE... - Una stagione fa, Roma e Lanciano si incontraro a Trigoria in occasione della 25a Giornata del Girone C. Era il 13 aprile 2013 quando i giallorossi vinsero per 4-0 contro i rossoneri grazie alle reti di Battaglia (5'), Ferri (30' ed 86') e Verde (74').
PROBABILI FORMAZIONI
Primavera TIM Cup - Secondo Turno Eliminatorio
Mercoledì 25 settembre 2013 - ore 15:00
Centro Sportivo "Fulvio Bernardini", Campo "Agostino Di Bartolomei" di Trigoria (RM)
AS Roma vs SS Virtus Lanciano
AS ROMA (4-2-3-1): Proietti Gaffi; Bălașa, Somma, Boldor, Sammartino; Pellegrini, Battaglia (C); Verde, Di Mariano, Ferri; Trani.
A disp.: Zonfrilli, Paolelli, Selvaggio, Montefalcone, Masciangelo, Adamo, Shahinas, Damiani, Utzeri, Vînă, Taviani, Musto.
All.: De Rossi.
SS VIRTUS LANCIANO (4-3-3): Maggi; Raho, Berishaku, Bei, Degrassi; Gregori, Difino, Gentile; Cericola, Fioretti, Barone.
A disp.: Cattafesta, Rota, Ambrosino, Zanellato, Cataldi, Verna, Perri, Abrazhda, Sablone.
All.: Alfieri.
Arbitro: Sig. Manuele Verdenelli di Foligno.
Assistente 1: Sig. Marco Chiocchi di Foligno.
Assistente 2: Sig. Filippo Malacchi di Foligno.