PRIMAVERA - Girone C - 9^ Giornata - US Città di Palermo vs AS Roma: le probabili formazioni
Nella 9^ Giornata del Girone C del Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" la Roma di Alberto De Rossi affronta il Palermo del tecnico Giovanni Bosi.
UN NOVEMBRE DA RISCATTARE - Sino a questo momento, il mese di novembre non ha riservato grosse soddisfazioni alla formazione giallorossa. In tre uscite di campionato sono infatti arrivate una sconfitta (il derby interno contro la Lazio per 2-1) e due pareggi (il 2-2 esterno contro l'Avellino ed il 3-3 interno contro il Livorno). Un tendenza di risultati che ha portato anche delle conseguenze in classifica, dove la Roma, sempre in prima posizione, si è vista scavalcare nell'ultimo turno da Lazio e Fiorentina.
RITORNANO BĂLAŞA e BOLDOR. MAGLIA DA TITOLARE PER NJIKI TCHOUTOU - Per tornare al successo, Alberto De Rossi punterà al consueto 4-2-3-1, modulo sin qui più affidabile del 4-3-3 proposto in qualche circostanza con Proietti Gaffi tra i pali. Difesa a quattro composta da Bălașa, Somma, Boldor e Sammartino. I due calciatori rumeni, Bălașa e Boldor, ritornano a disposizione del tencico De Rossi dopo le fatiche con l'Under 21 con cui, il 19 novembre, hanno affrontato i pari categoria della Germania pareggiando per 2-2 (Bălașa è subentrato al 56' a Peteleu mentra Boldor è andato in tribuna). A centrocampo la coppia composta da Mazzitelli e Battaglia a ridosso della trequarti formata da Njiki Tchoutou, Di Mariano e Ferri. In attacco, unico ruolo dove vige un vero ballottaggio, dovrebbe tornare a vestire i panni di titolare Trani, il quale ha un piccolo vantaggio rispetto a Musto.
DI MARIANO CONTRO LE SUE ORIGINI - Francesco Di Mariano, trequartista classe '96, quest'oggi giocherà una partita un po' particolare. Lui, nato a Palermo, nel quartiese Borgo Nuovo, troverà tanti amici e parenti a vederlo e chissà, forse anche lo zio Antonio "Totò" Schillaci, fratello della mamma. Di Mariano, nella stagione 2008/2009, quando militava nell'US Palermo, non fu ceduto dall'allora DS Nicola Ferrante proprio ai rosanero non ritenendo congrua l'offerta per il gioiellino di casa.
US CITTÀ DI PALERMO - La Primavera del Palermo, allenata dal tecnico Giovanni Bosi, attualmente occupa l'ottavo posto in classifica nel Girone C con 11 punti, mentre in coppa è stata eliminata al secondo turno preliminare perdendo 2-1 contro il Napoli.
CALCIOMERCATO - Nella sessione estiva di calciomercato, la società rosanero ha effettuato molte operazioni, sia in uscita sia in entrata. Nella casella dei trasferimenti in prestito ricordiamo: Vincenzo Fazzino (portiere, classe '95) passato al Città di Messina, Roger Miller Rojas Peralta (difensore laterale sinistro, classe '93) terminato al Chiasso, Davide Asta (attaccante, classe '95) e Giuseppe D'Amico (attaccante, classe '95) entrambi al Trapani, Vito Migliore (centrocampista centrale, classe '95) andato al Torino, Gabriele Zerbo (attaccante, classe '94) alla Pergolettese. Mauro Bollino (attaccante esterno, classe '94), Jevrem Kosnic (difensore centrale, classe '93) ed Edoardo Goldaniga (difensore centrale, classe '93), tutti e tre al Pisa. Infine, Mauro Bonura (centrocampista, classe '95) passato al Marsala.
Per quanto riguardo gli arrivi, vi sono il serbo Boris Grozdić (difensore centrale, classe '96) arrivato dall'Hajduk Kula, Segio Cucchiara (attaccante, classe '95) dal Trapani, l'italo-tunisino Housem Ferchichi (centrocampista, classe '96) dal Montebelluna, Nicola Braccalenti (portiere, classe '96) dal Foligno, ed infine João Manuel Pinto Amaral Gonçalves Costa (attaccante esterno destro, classe '96) dal Benfica.
UNA STAGIONE FA... - Nella scorsa stagione, Roma e Palermo si affrontarono in casa rosanero in occasione della 26a Giornata del Girone C. Era il 20 aprile quando la doppietta di Malele stese i giallorossi per 2-1, i quali accorciarono le distanza con Bumbă nel finale senza agguntare lo sperato pari.
PROBABILI FORMAZIONI
Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" - Girone C - 9^ Giornata
Sabato 23 novembre 2013 - ore 14:00
Stadio Comunale "Santa Flavia" di Palermo (PA)
US Città di Palermo vs AS Roma
US CITTÀ DI PALERMO (4-2-1-3) : Braccalenti; Aquino, Pirrello, Monteleone, Ferrante; Giacomarro, Petermann; Canzoneri, Costa, Bentivegna; La Gumina.
A disp.: Pellitteri, Patti, Pellegrino, Di Maggio, Neves Lourenço, Ferchichi, Fiordilino, Li Muli, Morello, Cucchiara.
All.: Bosi.
AS ROMA (4-2-3-1) : Proietti Gaffi; Bălașa, Somma, Boldor, Sammartino; Mazzitelli, Battaglia; Ferri, Di Mariano, Njiki Tchoutou; Trani.
A disp.: Zonfrilli, Capradossi, Calabresi, Montefalcone, Adamo, Pellegrini, Shahinas, Verde, Vînă, Musto.
All.: De Rossi.
Arbitro: Sig. Salvatore Guarino di Caltanissetta.
Assistente 1: Sig. Gianluca Mercante di Agrigento.
Assistente 2: Sig. Alessandro Vigo di Acireale.