PRIMAVERA - Girone C - 3a Giornata - Reggina Calcio vs AS Roma: le probabili formazioni

14.09.2013 09:00 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
PRIMAVERA - Girone C - 3a Giornata - Reggina Calcio vs AS Roma: le probabili formazioni
© foto di Luciano Sacchini

Nella terza giornata del Girone C del Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti", la Roma di Alberto De Rossi affronta la Reggina del tecnico Diego Zanin.

SCONTRO AL VERTICE - Guardando la classifica del Girone C, l'incontro odierno tra Roma e Reggina è da considerarsi a tutti gli effetti uno scontro al vertice. I giallorossi del tecnico Alberto De Rossi arrivano alla trasferta di Reggio Calabria dopo aver messo in fila Crotone e Fiorentina nei precedenti due turni. Se il 7-1 all'esordio contro i rossoblu era stato sminuito dalla poca portata degli avversari, il 4-1 inflitto ai viola di Semplici ha lanciato un chiaro segnale di forze alle avversarie del girone. Contro la Reggina, anch'essa a punteggio pieno finora come i giallorossi, la Roma insegue il quarto successo consecutivo stagionale (il terzo in campionato) che, dato il concomitante impegno di giornata tra Lazio e Catania (posticipo delle ore 15:30), potrebbe consentire alla formazione di Alberto De Rossi di allungare qualche punto su una o su entrambe in caso di un pareggio tra le due.

MIGLIOR ATTACCO VS MIGLIOR DIFESA - Reggina-Roma non è soltanto uno scontro al vertice d'inizio stagione ma anche il duello calcistico per antonomasia tra il miglior attacco e la miglior difesa del Girone C. Il primo, infatti, è quello della Roma che in appena due giornate ha messo a segno ben 11 reti (solo l'Empoli ha saputo far meglio con 12 reti nel Girone A). La miglior difesa è rappresentata invece dalla Reggina, unica squadra dell'intera categoria la cui porta è ancora inviolata. Questi numeri hanno un mero valore statistico che rende comunque l'idea del trend d'inizio stagione delle due compagini del Girone C.

MAZZITELLI OUT PER INFORTUNIO - Durante la sosta per le nazionali, che ha visto Michele Somma (difensore centrale, classe '95) e Jacopo Ferri (attaccante, classe '95) impegnati con la Nazionale Under 19 contro Bulgaria e Olanda, il tecnico giallorosso ha dovuto fare i conti con il brutto infortunio di Luca Mazzitelli (centrocampista centrale, classe '95). Il vice-capitano della Primavera giallorossa ha riportato una lesione del legamento collaterale del ginocchio in occasione di un'amichevole in famiglia contro la Prima Squadra di Rudi Garcia. I successivi accertamenti medici fatti dallo staff della Roma hanno pronosticato circa un mese di stop per Mazzitelli che, se tutto andrà bene, ritornerà a correre a metà ottobre.
Per questa ragione, De Rossi è chiamato a designare un sostituto a centrocampo che corrisponde all'identikit di Lorenzo Pellegrini (centrocampista centrale, classe '96) che affiancherà in mezzo al campo capitan Simone Battaglia (centrocampista centrale, classe '96) preferito ancora una volta a Matteo Adamo (centrocampista centrale, classe '96).

NJIKI TCHOUTOU TITOLARE. TORNA BOLDOR - Contrariamente a quanto accaduto in occasione della sfida contro la Fiorentina, la Roma Primavera usufruirà nuovamente dei servigi del camerunense Franck Cedric Njiki Tchoutou (attaccante esterno, classe '95) dal primo minuto. L'ex Aspire, dopo la tripletta all'esordio in campionato contro il Crotone, era terminato in panchina contro la Fiorentina per lasciare spazio a Federico Ricci (attaccante esterno, classe '94) subentrando nella ripresa. Quest'oggi De Rossi lo schiererà sulla trequarti insieme al trequartista siculo classe '96 Francesco Di Mariano e a Jacopo Ferri, tornato galvanizzato dall'esperienza azzurra. Tra i pali ci sarà ancora una volta il confermatissimo Francesco Proietti Gaffi (portiere, classe '94), il cui dodicesimo sarà nuovamente Lorenzo Zonfrilli (portiere, classe '95) con Gabriele Marchegiani (portiere, classe '96) ancora relegato alla tribuna. La difesa sarà composta da Mihai Alexandru Bălașa (difensore centrale/laterale destro, classe '95) a destra, Michele Somma (difensore centrale, classe '95) e il recuperato Deian Boldor (difensore centrale, classe '95) centrali con Massimo Sammartino (difensore laterale sinistro, classe '95). Ancora in panchina Arturo Calabresi (difensore centrale, classe '96) ed Elio Capradossi (difensore centrale, classe '96), a segno nell'ultimo turno contro i viola della Fiorentina.

TRANI NUOVAMENTE IN UNDER 17, LARGO A MUSTO - Il tecnico giallorosso Alberto De Rossi non potrà disporre del suo gioiellino sotto età Valerio Trani (attaccante, classe '97), impegnato nel Torneo "Quattro Nazioni" con la Nazionale Under 17 fino a lunedì.
Il bomber giallorosso, autore di una doppietta all'esordio in categoria contro il Crotone, saltò anche il primo turno preliminare di Primavera TIM Cup contro la Ternana e la seconda giornata di campionato contro la Fiorentina per impegni con l'Under 17, quando disputò l'FA Tournament "St. George's Park" in Inghilterra.
Data tale assenza, la maglia da titolare in attacco cadrà sulle spalle di Lorenzo Musto (attaccante, classe '96). "El Pistolero", in gol in Coppa Italia contro la Ternana, è chiamato a migliorare la prova un po' anonima contro la Firorentina.

NAZIONALI - Oltre a Somma e Ferri, protagonisti della vittoria azzurra contro la Bulgaria (1-0) e al pareggio contro l'Olanda (1-1) con la maglia dell'Under 19 del CT Pane, la Primavera giallorossa vanta altri due calciatori impegnati in amichevoli internazionali con la propria nazionale. Si tratta di Boldor Bălașa, entrambi convocati dal selezionatore della Romania Under 19 per la doppia amichevole contro la Svizzera. Nelle due sconfitte contro gli elvetici, Boldor ha disputato entrambe le gare per intero mentre Bălașa, dopo essere stato sostituito a un quarto dal termine nella prima amichevole, ha disputato per intero la seconda come il compagno. Già approfondito il discorso azzurro inerente a Trani.

LA REGGINA DI ZANIN - Gli amaranto di Diego Zanin arrivano al big match contro la Roma dopo aver collezionato due vittorie nella prime due giornate di campionato contro le matricole Trapani (2-0) e Avellino (3-0). Ora la Reggina occupa il primo posto nel Girone C insieme a Roma, Lazio, Catania e Livorno.

ZANIN TORNA IN PANCHINA - Dopo aver scontato una squalifica rimediata la scorsa stagione quando allenava il Venezia, il tecnico di origine veneta torna a sedere su una panchina di una squadra di calcio. La Primavera amaranto dovrebbe scendere in campo utilizzando il modulo 3-5-2 con Mattia Licastro (portiere, classe '95) tra i pali. La difesa, priva del Nazionale Under 17 Mauro Coppolaro (difensore centrale, classe '97) impegnato nel Torneo "Quattro Nazioni" insieme al giallorosso Trani, potrà giovare del fuori quota Matteo Gentili (difensore centrale, classe '89) sceso dalla Prima Squadra di Atzori oltre che sul francese Youcef Bouamrane (difensore centrale, classe '96) e sul polacco Paweł Bochniewicz (difensore centrale, classe '96). A centrocampo, dato l'infortunio di Riccardo Aldo Ammirati (esterno di centrocampo, classe '96), verrà adattato Consalvo Cordova (difensore laterale destro, classe '95) a destra. Sulla corsia opposta ballottaggio tra Marco Gentilesca (esterno di centrocampo, classe '96) e Giovanni Paviglianiti (esterno di centrocampo, classe '96), mentre al centro Zanin è orientato a schierare il trittico Francesco Salandria (centrocampista, classe '95), Marco Condemi (centrocampista, classe '95) e Salvatore Aloi (centrocampista, classe '97). In attacco, dato l'infortunio di Francesco Perrone (attaccante, classe '95), il tadem composto da Salvatore Lancia (attaccante, classe '97) e Andrea Magliavacca (attaccante, classe '95).

CALCIOMERCATO - Nella sessione estiva di calciomercato la Reggina ha effettuato diverse operazioni, sia in entrata che in uscita. La casella delle partenze ha registrato le cessioni di Antonio Porcino (difensore laterale sinistro, classe '95) all'ASD Santarcangelo Calcio, Vincenzo Mormile (portiere, classe '94) all'Arzanese e Guy de Guy Akuku (centrocampista, classe '94) al Brindisi. Infine, Daniele Mariani (attaccante, classe '94) e Aaron Akrapovic (difensore laterale sinistro, classe '94) sono passati al Tuttocuoio San Miniato mentre Angelo Fiorino (attaccante, classe '95) e Salvatore Benenati (difensore, classe '96) si sono accasati alla Primavera del Crotone.
Per quanto riguarda gli arrivi, gli amaranto hanno ingaggiato solamente due calciatori: Francesco Bramucci (attaccante, classe '96) prelevato dagli Allievi dell'Ancona e Andrea Magliavacca (attaccante, classe '95) dalla Berretti del Pavia.
 

PROBABILI FORMAZIONI

Campionato Primavera TIM-Trofeo "Giacinto Facchetti" - Girone C - 3a Giornata

Sabato 14 settembre 2013 - ore 15:00

Centro Sportivo "Sant'Agata" di Reggio Calabria (RC)

Reggina Calcio vs AS Roma
 

REGGINA CALCIO (3-5-2) : Licastro; Cordova, Boumrane, Bochniewicz; Falco, Aloi, Salandria, Condemi, Gentilesca; Lanica, Migliavacca.
A disp.: 
All.: Zanin.
 

AS ROMA (4-2-3-1) : Proietti Gaffi; Bălașa, Somma, Boldor, Sammartino; Pellegrini, Battaglia (C); Njiki Tchoutou, Di Mariano, Ferri; Musto.
A disp.: Zonfrilli, Capradossi, Calabresi, Montefalcone, Masciangelo, Adamo, Shahinas, Verde, Taviani.
All.: De Rossi.

 

Arbitro: Sig. Antonio Eros Lacagnina di Caltanissetta.
Assistente 1: Sig. Massimiliano Pancaldo di Trifirò.
Assistente 2: Sig. Salvatore Sangiorgio di Catania.