PRIMAVERA - Girone C - 3a Giornata - AS Roma vs US Città di Palermo: le probabili formazioni. Capitan Viviani assente per squalifica
I Campioni d'Italia in carica della Roma Primavera ospitano il Palermo del tecnico Cesare Beggi per la terza giornata del Campionato Primavera.
VINCERE IN CASA - I giallorossi si presentano alla sfida contro i rosanero dopo il successo in rimonta di una settimana fa a Catania (Calcio Catania vs AS Roma 2-1, 17 settembre). Gli uomini di De Rossi, inizialmente in svantaggio a causa della rete etnea di Aveni, hanno dato grande dimostrazione di maturità riuscendo a ribaltare il risultato a proprio favore grazie alle reti di Rosato e del fuori quota Nego. La vittoria maturata in Sicilia rappresenta il primo successo stagionale per la Roma che adesso cerca il medesimo risultato davanti al pubblico di Trigoria, vittoria casalinga che potrebbe concretizzarsi anche quest'oggi contro il Palermo.
PIGLIACELLI CONVOCATO IN PRIMA SQUADRA - Quello di oggi non sarà un pomeriggio come gli altri per Mirko Pigliacelli. Il portiere classe '93 della Roma sarà regolarmente titolare contro il Palermo con la Primavera ed al termine dell'incontro partirà con la Prima Squadra di Luis Enrique alla volta di Parma. Per Pigliacelli, dopo la tribuna all'Olimpico di giovedì contro il Siena, si tratta della seconda convocazione consecutiva con i grandi.
DUBBIO SABELLI. CONFERMATO ROSATO - Nonostante i continui problemi in difesa, De Rossi non dovrebbe avere difficoltà ad allestire il pacchetto arretrato giallorosso. Assodata l'assenza di Orchi, il quale ha iniziato le cure per recuperare dalla frattura da stress al metatarso sinistro rimediata con l'Under 19, sembrano essere sulla via della guarigione sia Carboni (stiramento al flessore destro) che Romagnoli, quest'ultimo alle prese dall'8 agosto con un colpo al ginocchio. Durante lo scorso turno di campionato, si era aggiunto anche Sabelli alla lunga lista di infortunati. Il problema alla caviglia che ha costretto il terzino giallorosso ad abbandonare il campo contro il Catania non dovrebbe essere però così grave da comprometterne la presenza quest'oggi contro il Palermo. La difesa sarà poi completata da Rosato, Barba ed il fuori quota Nego. Tesserato finalmente il rumeno Boldor, il difensore classe '95 non sarà convocato in Primavera in quanto a disposizione degli Allievi Nazionali Serie A e B del tecnico Sandro Tovalieri per l'esordio casalingo di domani contro la Reggina.
VIVIANI SQUALIFICATO. SPAZIO A CITTADINO - La Roma Primavera contro il Palermo sarà orfana del suo capitano: Federico Viviani. Il centrocampista classe '92, dopo le ammonizioni rimediate contro Juve Stabia e Catania, ha maturato il quarto giallo e la conseguente squalifica per il turno odierno di campionato.
Al fianco di Verre dovrebbe quindi trovare spazio il nazionale Under 18 Andrea Cittadino, il quale è in netto vantaggio rispetto a Stefano Spadari per una maglia da titolare. Sulla trequarti, dopo la variante Politano attuata a Catania, De Rossi ritorna al trittico Caprari, Ciciretti e Piscitella.
LEONARDI SCALPITA - Seppure Tallo non stia offrendo un rendimento all'altezza delle sue qualità, Alberto De Rossi non ha dubbi nel schierarlo dal primo minuto anche contro il Palermo. L'attaccante ivoriano classe '92 necessita di minutaggio per poter tornare ai suoi livelli e poco importa se in panchina c'è un Leonardi che scalpita per un posto da titolare. Ancora indisponibile invece Damiani per via dei soliti problemi alla schiena.
IL PALERMO DI BEGGI - I rosanero, dopo la sonora sconfitta all'esordio contro la Lazio per 5-2, hanno collezionato un pari contro il Crotone in Primavera TIM Cup ed una vittoria in campionato contro il Pescara. Il duo Capodicasa-Beggi viene a Roma con l'intento di raccimolare qualche punto che, a lungo andare, potrebbe rivelarsi determinante per l'accesso alla zona play-off.
UNA PANCHINA PER DUE - Inizialmente affidata a Devis Mangia, ex tecnico della Primavera del Varese sconfitta in finale proprio dalla Roma di De Rossi nella scorsa stagione, la panchina del Palermo Primavera è passata successivamente al duo composto da Antonello Capodicasa e Cesare Beggi. L'esonero estivo di Pioli ha portato come conseguenza la promozione in Prima Squadra di Mangia, il quale ha liberato il suo precedente incarico in Primavera per Cesare Beggi, Campione d'Italia con gli Allievi Nazionali del Milan nella scorsa stagione.
L'entrata in scena di Antonello Capodicasa al fianco di Beggi (non in possesso del patentino per allenare in Primavera) è una scelta della società rosanera, la quale ha escogitato questo tipico escamotage italiano per consentire all'ex tecnico rossonero di allenare il Palermo.
LORES ANCORA IN PRIMAVERA - Contro la Roma, come già accaduto in Primavera TIM Cup a Crotone, i rosanero disporranno del centrocampista offensivo classe '91 Ignacio Lores Varela prelevato in estate dal Defensor Sporting Club. Il nazionale uruguaiano Under 20 rappresenta una pedina di lusso per il Campionato Primavera, motivo per il quale Capodicasa e Beggi lo schiereranno certamente dal primo minuto a Trigoria.
CESSIONI - Rispetto alla rosa della scorsa stagione, il Palermo ha lasciato partire parecchi dei propri giovani con il fine di farli maturare attraverso esperienze in Prima Squadra. Mattia Migani (portiere, classe '92) e Michele Pieri (attaccante, classe '92) si sono accasati al San Marino Calcio in Lega Pro-Seconda Divisione. Nella medesima categoria è terminato anche Marco Pergolizzi (difensore laterale sinistro, classe '92) in forza al Vigor Lamezia. Salendo un gradino in Lega Pro troviamo Umberto Nappello (attaccante esterno, classe '91) al Monza, Dario Maltese (centrocampista centrale, classe '92) all'Esperia Viareggio e Francesco Ardizzone (centrocampista centrale, classe '92) alla Reggiana. Infine, Nicola Maniero (difensore centrale, classe '91) si è accasato al Padova in Serie B.
Ampliando gli orizzonti all'estero spiccano i trasferimenti di Alessio Romeo (difensore centrale, classe '90) al CS Visé in Seconda Divisione belga e di Sokratis Tsoukalas (difensore centrale, classe '92) all'AEK Atene, prestigoso club militante nella Super League greca.
ACQUISTI NON ANCORA TUTTI A DISPOSIZIONE - Se le cessioni sono state tante ed importanti, gli acquisti in casa Palermo non sono di certo da meno. Parliamo di coloro che attualmente sono arruolabili: dall'Atalanta è arrivato Pasquale De Vita (centrocampista offensivo, classe '94) mentre dal Napoli è arrivato Fabio Piscopo (difensore centrale, classe '93). Sempre tra gli acquisti arruolabili figura anche l'ex Juve Alexander Caputo (difensore laterale destro, classe '93) prelevato dal Rosignano Sei Rose, società toscana militante in Serie D. Scorrendo l'elenco figurano anche i nomi di Alessandro Micai (portiere, classe '93), che arriva dal Varese dopo un passaggio in estate in prova al Foggia di Bonacina, e Andrea Barberis (centrocampista centrale, classe '93) anch'egli proveniente dal Varese. Per chiudere il capitolo degli "acquisti schierabili" rimane il solo Giovanni Di Chiara (centrocampista, classe '93) prelevato dalla Reggiana Berretti, il quale vanta già un esordio in Lega Pro-Prima Divisione.
Gli acquisti ancora non schierabili per problemi di tesseramento sono invece il trittico di paraguaiani provenienti dal Club Nacional Asunción Under 20: Rojas Peralta Roger Miller (attaccante esterno, classe '93), Ayala Oscar Nery Arzamendia (centrocampista, classe '93) e Antonio Verdun Servín César (attaccante, classe '93) che vanno a proseguire il filone di stranieri iniziato lo scorso luglio e composto da Daniel Celso Jara Martínez (attaccante, classe '93) e dallo svizzero di origini angolane Cephas Malele (attaccante, classe '94). In attesa di poter essere schierato è arrivato anche il centrocampista ghanese classe '94 Ansah Derrick Owusu lo scorso anno in forza agli Allievi Nazionali del Varese, così come il talento serbo Jevrem Kosnić (attaccante esterno, classe '93). Quest'ultimo proviene dal Bežanija dove ha collezionato 15 presenze nella Prva Liga Srbija 2010/2011 oltre ad essere uno dei perni dell'Under 18 serba.
TALENTI MADE IN SICILIA - Tanti nomi esotici in questo Palermo ma anche tanti ragazzi italiani e palermitani che militano con successo ed orgoglio nella formazione rosanero del duo Capodicasa-Beggi. Parliamo di Giuseppe Prestia (difensore centrale, classe '93), punto fermo della Nazionale Under 19 del CT Evani, così come di Mauro Bollino (trequartista, classe '94), autore di 3 assist e 2 reti nelle ultime due gare ufficiali. Come non citare poi Giulio Sanseverino (centrocampista offensivo, classe '94) e Gabriele Zerbo (attaccante, classe '94) che, nella scorsa stagione sotto età, segnarono proprio a Trigoria le reti che contribuirono al 2-2 tra Roma e Palermo registrando l'unico pareggio casalingo dei giallorossi che in casa il 29 gennaio. Chiudiamo poi con Francesco Vassallo (centrocampista, classe '93), il quale segna da due turni consecutivi in campionato (Lazio e Pescara).
L'EX DI TURNO: CRISTOFARI - Nella Primavera del Palermo, come già successo la scorsa stagione, è presente un ex calciatore del vivaio giallorosso: Giovanni Cristofari (centrocampista offensivo, classe '93). Il centrocampista romano lasciò la Roma per il Palermo nel gennaio 2010, quando militava negli Allievi Nazionali di Andrea Stramaccioni poi futuri Campioni d'Italia.
I PRECEDENTI - Nella scorsa stagione la Roma ha affrontato ben due volte il Palermo al "Fulvio Berdardini" di Trigoria.
La prima occasione è stata l'8 dicembre 2010 in occasione dei quarti di finale di andata della Primavera TIM Cup, quando i giallorossi s'imposero per 2-0; la seconda è invece datata 29 gennaio 2011 e si concretizzò in pari per 2-2 con reti giallorosse di Montini (12') e Piscitella (57') mentre per il Palermo segnarono, come già ricordato, Zerbo (50') e Sanseverino (75') che nell'occasione erano anche entrambi sotto età. Bilancio finale di una vittoria ed un pareggio per in favore dei giallorossi.
CURIOSITÀ - Sono ben due le curiosità che caratterizzano il match tra la Roma ed il Palermo al "Bernardini". La prima riguarda la cabala dei calci di rigore. La scorsa stagione, sia in Primavera TIM Cup che in campionato, la Roma ha usufruito in casa contro il Palermo di un calcio di rigore ed in entrambi i casi l'ha sbagliato. L'8 dicembre sbagliò il penalty Florenzi sullo 0-0 mentre il 29 gennaio commise l'errore dagli undici metri Ciciretti sul parziale di 1-0 per i giallorossi. La seconda curiosità riguarda la terna arbitrale che, così come accaduto anche nel match contro il Catania, è la stessa della scorsa stagione per la medesima partita a distanza d'un campionato. Nello specifico: arbitro Vincenzo Soricano di Barletta, assistenti Pier Luigi De Rubeis de L'Aquila ed Emanuele Mariani di Perugia.
PROBABILI FORMAZIONI
Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" - Girone C - 3a Giornata
Sabato 24 Settembre 2011 - ore 14:00 (visibile anche in diretta TV sul canale Sportitalia1)
Centro Sportivo "Fulvio Bernardini" di Trigoria (Rm)
AS Roma vs US Città di Palermo
AS ROMA (4-2-3-1) : Pigliacelli; Sabelli, Rosato, Barba, Nego; Cittadino, Verre; Caprari (C), Ciciretti, Piscitella; Tallo.
A disp.: Proietti Gaffi, Ricci M., Ceccarelli, Spadari, Politano, Pagliarini, Leonardi.
All.: De Rossi.
US CITTÀ DI PALERMO (4-4-2) : Micai; Caputo, Silvestri A., Prestia (C), Di Chiara; Sanseverino, Vassallo, Barberis, Bollino; Lores, Jara Martínez.
A disp.: Patania, Piscopo, Viscuso, Rojas, Cristofari, De Vita, Zerbo.
All.: Capodicasa.
Arbitro: Sig. Vincenzo Soricaro di Barletta.
Assistente 1: Sig. Pier Luigi De Rubeis de L'aquila.
Assistente 2: Sig. Emanule Mariani di Perugia.