PRIMAVERA - Girone C - 26a Giornata - AS Roma vs AS Gubbio 1910: le probabili formazioni. L'obiettivo è l'imbattibilità nel girone

21.04.2012 09:30 di Alessandro Paoli   vedi letture
Alessandro Paoli
Alessandro Paoli
© foto di Voce giallorossa

Nella 26a Giornata del Girone C del Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" la Roma di Alberto De Rossi, prima in classifica con 67 punti, affronta il Gubbio di mister Pasquale Rocco, ultima a quota 11 punti, presso il Centro Sportivo "Fulvio Bernardini".

AS ROMA - La formazione giallorossa, ormai prima matematicamente e certa dell'accesso alla Fase Finale del campionato, giunge alla sfida di oggi dopo aver superato con un rotondo 9-0 il Crotone nel recupero della 22a Giornata andato in scena mercoledì a Trigoria.

UOMINI CONTATI IN DIFESA - La difesa giallorossa ha gli uomini contati. Assodate le assenze di Fabrizio Carboni (difensore centrale, classe '93), lussatosi una spalla in occasione della trasferta contro il Bari (Bari-Roma 4-6, 14 aprile), Federico Barba (difensore centrale, classe '93), squalificato per la quarta sanzione, Simone Ceccarelli (difensore laterale sinistro, classe '94), vittima di guai muscolari, e Alessio Romagnoli (difensore centrale, classe '95), aggregato agli Allievi Nazionali Serie A e B di Sandro Tovalieri in vista del derby di domani contro la Lazio. In difesa restano solamente cinque uomini per quattro maglie.
Probabile perciò che davanti a Francesco Proietti Gaffi (portiere, classe '94), il quale sostituisce in questo finale di stagione Mirko Pigliacelli (portiere, classe '93) stabilmente aggregato in Prima Squadra, agiscano Stefano Sabelli (difensore laterale destro, classe '93) a destra, Alessandro Orchi (difensore centrale, classe '93) e Mattia Rosato (difensore centrale, classe '94) coppia centrale, e Loïc Nego (difensore laterale destro/sinistro, classe '91) a sinistra. A disposizione, pronto per subentrare, il solo Christian Scalvini (difensore laterale sinistro, classe '94).

CENTROCAMPO: DUBBIO CITTADINO. RECUPERA FREDIANI - Se sulle fasce la Roma vive di una grande abbondanza, dato anche il recupero di Marco Frediani (attaccante esterno, classe '94) dalla botta subita alla caviglia destra in occasione della trasferta azzurra contro l'Austria (Austria U19-Italia U18 3-0, 11 aprile), dicasi il contrario per la linea mediana dove, oltre i soliti Matteo Ricci (centrocampista centrale/difensore laterale destro, classe '94) e l'inossidabile Valerio Verre (centrocampista centrale, classe '94), sembra essere arruolabile il solo Stefano Spadari (centrocampista centrale, classe '94).
Infatti ancora non ce la fa Andrea Cittadino (centrocampista centrale, classe '94), il quale è alla prese con l'ormai consueto problema al ginocchio che lo affligge da qualche settimana. Impossibile un suo utilizzo, tantomeno una sua convocazione. Più probabile tra i convocati Simone De Marco (centrocampista centrale, classe '94), che sembra aver definitivamente smalitito il virus influenzale delle settimane precedenti.
Il capitolo centrocampo si chiude con le solite assenze di Federico Viviani (centrocampista centrale, classe '92) e Giammario Piscitella (attaccante esterno sinistro, classe '93) impegnati, così come Pigliacelli, con la Prima Squadra di Luis Enrique.

RITORNA TALLO. SQUALIFICATO LEONARDI - 'Per un attaccante che va, uno che viene'. Se a questa frase aggiungessimo 'dalla squalifica' ilustreremmo il quadro del pacchetto offensivo giallorosso in una sola frase. Se infatti Gadji Carmel Junior Tallo (attaccante, classe '92) ritorna da un turno di squalifica scontato in settimana contro il Crotone (Roma-Crotone 9-0, 18 aprile), a vivere un turno di stop, in quest'ultima giornata, sarà invece Gianluca 'il Cobra' Leonardi (attaccante, classe '93).
In panchina dovrebbe vedersi Valerio Terriaca (attaccante, classe '94), il quale giova dell'assenza di Alexis Jonathan Ferrante (attaccante, classe '95) impegnato, così come Romagnoli, con gli Allievi Nazionali Serie A e B di Sandro Tovalieri in vista dell'attesissimo derby di domani.

ROMAGNOLI E FERRANTE ALLA CORTE DI TOVALIERI - Come già detto in precedenza, sia Alessio Romagnoli sia Alexis Jonathan Ferrante saranno a disposizione della formazione Allievi Nazionali Serie A e B di mister Sandro Tovalieri per il delicatissimo impegno di domani (ore 11:00) a Trigoria contro i cugini della Lazio.


AS GUBBIO 1910 - La formazione rossoblu del Gubbio arriva a Trigoria dopo che, nel turno precedente di campionato, ha perso in casa per 2-1 contro il Napoli di Adolfo Sormani.

MERCATO DI GENNAIO - Nella sessione invernale di calciomercato il Gubbio non ha effettuato operazioni, né in entrata né in uscita.

TROPPI RECORD NEGATIVI - Analizzando tutte le squadre dei tre gironi del Campionato Primavera, il verdetto per il Gubbio è senza ombra di dubbio impietoso. Oltre ad essere la squadra che ha collezionato il minor numero di punti sin qui (11), si contraddistingue in negativo per il peggior attacco (17 reti realizzate) e la peggior difesa (70 reti subite). Difficile che uno di questi numeri possa cambiare tendenza affrontando la Roma quest'oggi.

ALL'ANDATA... - Nella gara di andata, disputatasi il 10 dicembre 2011 presso il Campo "Beniamino Ubaldi" di Gubbio (PG), la Roma vinse per 9-0 sui rossoblu umbri. Le reti giallorosse furono realizzate da Leonardi (tripletta), Piscitella (doppietta), Politano (tripletta) e Frediani.


PROBABILI FORMAZIONI

Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" - Girone C - 26a Giornata

Sabato 21 Aprile 2012 - ore 15:00

Centro Sportivo "Fulvio Bernardini", Campo "Agostino Di Bartolomei" di Trigoria (RM)

AS Roma vs AS Gubbio 1910
 

AS ROMA (4-2-3-1) : Proietti Gaffi; Sabelli, Orchi, Rosato, Nego; Ricci M., Verre; Nico Lopez, Ciciretti (C), Politano; Tallo.
A disp.: Tassi, Scalvini, De Marco, Spadari, Ricci F., Frediani, Terriaca.
All.: De Rossi.

 

AS GUBBIO 1910 (4-3-3) : Donateo; Bonifazi, Giannelli, Lauri, Cancelloni; Barra, Stirati, Paparelli; Smacchia, Kraus, Montesi.
A disp.: Napoleoni, Gelli, Brunelli, Chierico, Baldinelli, De Rose, Ceccarelli.
All.: Rocco.

 

Arbitro: Sig. Paolo Formato di Benevento.
Assistente 1: Sig. Alessandro Agostini di Frosinone.
Assistente 2: Sig. Andrea Cipolloni di Frosinone.