PRIMAVERA - Girone C - 22a Giornata - AS Roma vs FC Crotone: le probabili formazioni. Si gioca per il primo posto matematico
Nel recupero della 22a Giornata del Girone C del Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" la Roma di Alberto De Rossi ospita il Crotone di mister Giuseppe Tortora presso il Centro Sportivo "Fulvio Bernardini" di Trigoria (RM).
AS ROMA - La compagine giallorossa arriva all'impegno odierno dopo aver strapazzato il Bari per 6-4 grazie alle reti di Nico Lopez (poker per lui), Verre e Tallo nell'ultimo turno di campionato.
RECUPERANO NEGO E ROSATO. TORNA ANCHE SABELLI - Se sabato a Bari le assenze in difesa hanno costretto mister De Rossi ad inventarsi Alessandro Orchi (difensore centrale, classe '93) terzino destro, per il recupero di campionato odierno il tecnico di Ostia ritrova Stefano Sabelli (difensore laterale destro, classe '93), il quale ha scontato la squalifica per somma di ammonizioni, Loïc Nego (difensore laterale destro/sinistro, classe '91) ed infine Mattia Rosato (difensore centrale, classe '94), quest'ultimi due reduci da una brutta sindrome influenzale che li aveva esclusi dalla lista dei convocati nel turno precedente. Probabile l'utilizzo di tutti e tre dal primo minuto in occasione della gara contro il Crotone.
CITTADINO MIGLIORA. VIVIANI E PISCITELLA DA LUIS ENRIQUE - Se Simone De Marco (centrocampista centrale, classe '94) ancora non ha recuperato dall'influenza, chi ci sarà sicuramente è Andrea Cittadino (centrocampista centrale, classe '94), il quale, nonostante i postumi di un brutto colpo subito al ginocchio destro, sembra aver quasi totalmente recuperato per la gara di oggi.
Sulla trequarti, confermata l'assenza di Giammario Piscitella (attaccante esterno sinistro, classe '93), recupera Marco Frediani (attaccante esterno, classe '94). L'ala giallorossa aveva subito un colpo alla caviglia destra durante la parentesi azzurra in Austria (Austria-Italia 3-0, 11 aprile) la settimana scorsa.
VIVIANI GIOCA... MA IN NAZIONALE - Altra assenza in casa Roma è quella di Federico Viviani (centrocampista centrale, classe '92), impegnato tra poche ore (alle 11:00) in Danimarca con la maglia della Nazionale Under 20 del CT Luigi Di Biagio. Un'amichevole internazionale che da una parte inorgoglisce il vivaio giallorossa ma dall'altra priva mister De Rossi di un tassello fondamentale per la gara odierna.
TALLO SQUALIFICATO. TORNA LEONARDI - Senza Gadji Carmel Junior Tallo (attaccante, classe '92), assente per aver maturato quattro cartellini gialli in campionato, l'attacco giallorosso sarà affidato a Gianluca 'il Cobra' Leonardi (attaccante, classe '93). In panchina si rivedrà Alexis Jonathan Ferrante (attaccante, classe '95), il quale era stato assente per motivi personali dalla trasferta pugliese a Bari.
Non recuperano invece né Valerio Terriaca (attaccante, classe '94), vittima nella scorsa settimana dell'influenza, né Alessio Damiani (attaccante, classe '94), ancora alle prese con un ginocchio malandato.
CROTONE FC - I rossoblu giungono a questo recupero di campionato dopo aver subito una bruta sconfitta per 4-1 dal Palermo nel precedente turno.
IL MERCATO DI GENNAIO - Nella sessione invernale di calciomercato il Crotone ha effettuato ben tre operazioni, le quali tutte in uscita. Stiamo parlando dei trasferimenti di Simone Errigo (centrocampista, classe '92) alla Sambiese Calcio in Serie D, di Giacomo Lo Monaco (centrocampista, classe '91) al Licata in Serie D e di Mattia Ienco (centrocampista, classe '94) svincolatosi.
ATTENZIONE A COLOSIMO - Uno dei calciatori della rosa del Crotone che si è messo maggiormente in luce è il centrocampista offensivo, classe '93, Alessio Colosimo, il quale in 23 presenze ha realizzato ben 6 reti guadagnandosi la palma di miglior cannoniere dei suoi. Tra gli altri da tenere d'occhio anche Marco Peta (attaccante, classe '93), autore di 4 reti in 16 presenze in campionato. Una sola rete in meno invece per Ciro Favetta (attaccante, classe '94), autore di 5 reti in 17 presenze, anch'egli elemento di grande interesse tra le fila del Crotone.
ALL'ANDATA... - Nella gara di andata, disputatasi il 12 novembre 2011, la Roma ha vinto per 1-0 in trasferta contro il Crotone grazie alla rete di Gianluca Caprari (attaccante esterno, classe '93), passato nella sessione di gennaio al Delfino Pescara in Serie bwin.
1° POSTO MATEMATICO - Qualora la Roma dovesse battere il Crotone quest'oggi si aggiudicherebbe matematicamente il 1° posto del Girone C a discapito della Lazio.
PROBABILI FORMAZIONI
Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" - Girone C - 22a Giornata
Centro Sportivo "Fulvio Bernardini", Campo "Agostino Di Bartolomei" di Trigoria (RM)
AS Roma vs Crotone FC
AS ROMA (4-2-3-1) : Proietti Gaffi; Sabelli, Rosato, Barba, Nego; Cittadino, Verre; Nico Lopez, Ciciretti, Politano; Leonardi.
A disp.: Tassi, Romagnoli, Orchi, Ceccarelli, Ricci M., Frediani, Ferrante.
All.: De Rossi.
CROTONE FC (4-3-3) : Macrì; Aiello, Basile, Schiavino, Leto; Morabito D., Bramati, De Maio; Colosimo, Peta, Mauro.
A disp.: Morabito P., Bronzi, Koffi, Paldino, Caliò, Buccino, Favetta.
All.: Tortora.
Arbitro: Sig. Pietro Dei Giudici di Latina.
Assistente 1: Sig. Catello Amato di Castellammare di Stabia.
Assistente 2: Sig. Vittorio Emanuele Saia di Palermo.