PRIMAVERA - Girone C - 18a Giornata - Reggina Calcio vs AS Roma: le probabili formazioni. Tante assenze nella Roma

25.02.2012 11:30 di  Alessandro Paoli   vedi letture
Alessandro Paoli
Alessandro Paoli
© foto di Voce giallorossa

Nella 18a Giornata del Girone C del Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" la Roma di Alberto De Rossi, prima con 42 punti a pari merito con i cugini della Lazio, ma con una gara in meno, affronta la Reggina del tecnico Antonio Venuto, sesta in campionato a  quota 27 punti.

AS ROMA - La compagine giallorossa arriva all'incontro odierno di campionato dopo l'ottima Viareggio Cup - Coppa Carnevale, disputata e sfuggita soltanto all'ultimo atto in finale contro la Juventus (Roma-Juventus 1-2, 20 febbraio).

VIVIANI E PISCITELLA IN PRIMA SQUADRA - Non ci saranno, come era logico pronosticare, né Federico Viviani (centrocampista centrale, classe '92) né Giammario Piscitella (attaccante esterno sinistro, classe '93), i quali sono entrambi impegnati con la Prima Squadra giallorossa che, nel prossimo turno di Serie A, dovrà vedersela in trasferta conto l'Atalanta.

VERRE, TALLO E NEGO INFORTUNATI. MATTEO RICCI VITTIMA DELLA FEBBRE - Oltre a Viviani e Piscitella, impegnati in Prima Squadra, De Rossi dovrà fare a meno anche di Loïc Nego (difensore laterale, classe '91), il quale sta smaltendo ancora il colpo subito al polpaccio nella semifinale del Viareggio contro la Fiorentina (Roma-Fiorentina 1-1, 5-3 dcr, 18 febbraio).
Al francese vanno aggiunti Gadji Cello Junior Tallo (attaccante, classe '92), vittima di un colpo al metatarso del piede destro, e Matteo Ricci (centrocampista centrale/difensore laterale destro, classe '94), colpito in settimana dalla febbre.
Tuttavia, la situazione più preoccupante sembra essere quella di un altro assente: Valerio Verre (centrocampista centrale, classe '94), il quale, oltre ad essere affetto da un principio di tallonite, deve fare i conti anche con un'infiammazione al tendine rotuleo del ginocchio destro.

ROMAGNOLI CE LA FA. TORNANO SPADARI E PAGLIARINI - Nella Roma delle tante assenze di oggi, De Rossi sventa il rischio di perdere anche Alessio Romagnoli (difensore centrale, classe '95) che, in settimana (precisamente il 23 febbraio non è sceso in campo nella seconda amichevole contro la Germania con la Nazionale Under 17), ha accusato un affaticamento muscolare.
Recuperati anche Stefano Spadari (centrocampista centrale, classe '94), il quale, dopo alcuni guai muscolari, ha effettuato un periodo di preparazione mentre i suoi compagni erano impegnati nel Viareggio tornarno così al 100%. Anche Francesco Pagliarini (attaccante esterno destro, classe '94), escluso all'ultimo dalla lista del Viareggio per infortunio (brutto colpo al ginocchio destro), torna a disposizione.

LA ROMA IN NAZIONALE - La società giallorossa, come sempre nella sua storia giovanile, fornisce tantissimi calciatori alle nazionali giovanili italiane. I primi sono stati, il 21 ed il 23 febbraio, nella doppia amichevole contro la Germania con l'Italia Under 17, Alexis Jonathan Ferrante (attaccante, classe '95) e Alessio Romagnoli (difensore centrale, classe '95). La prossima settimana partiranno Federico Viviani (centrocampista centrale, classe '92) che, con la maglia dell'Under 20, affronterà mercoledì 29 febbraio la Germania a Foggia nella 6a Giornata del Torneo "Quattro Nazioni". Sempre il 29, partiranno altri quattro giallorossi: Mirko Pigliacelli (portiere, classe '93), Federico Barba (difensore centrale, classe '93), Giammario Piscitella (attaccante esterno sinistro, classe '93) e Valerio Verre (centrocampista centrale, classe '94) alla volta di Isreale per un'amichevole internazionale con la maglia dell'Under 19 azzurra.

NICO LOPEZ ALL'ESORDIO IN CAMPIONATO - Date le tantissime assenze giallorosse, Nicolas Nico Lopez (attaccante esterno, classe '93) potrebbe fare il suo esordio, anche dal primo minuto, con la maglia della Roma nel Campionato Primavera.
L'unica volta che Nico Lopez ha giocato dal primo minuto con la maglia della Roma è stato durante la Viareggio Cup contro la Virtus Entella (Roma-Virtus Entella 7-2, 11 febbraio) nella 3a Giornata del Girone 10 del Gruppo B, dove realizzò, al 9' ed al 28', la sua prima doppietta con la maglia giallorossa.


REGGINA CALCIO - La formazione amaranto del tecnico Antonio Venuto è reduce da non soddisfacente Torneo di Viareggio dove, in tre partite del Girone 1 del Gruppo A, ha realizzato soltanto una rete nella sconfitta per 2-1 contro i belgi dell'Anderlecht nella 2a Giornata.

ACQUISTI E CESSIONI DI GENNAIO - Nella sessione invernale del calcio mercato la Reggina ha reintegrato nella proprio rosa Primavera Mattia Maita (centrocampista centrale, classe '94), il quale, nella prima parte della stagione, era stato in prestito al Catanzaro in Lega Pro - Seconda Divisione (7 presenze e 208 minuti giocati).
Il vero e proprio acquisto è stato invece Matteo Bruonri Sandri (attaccante, classe '94) prelevato dal Foligno in Lega Pro-Prima Divisione (10 presenze e 397 minuti giocati) battendo, sul filo di lana, la concorrenza della Juventus. Brunori Sandri si è messo in mostra anche con la Rappresentativa Under 21 di Lega Pro-Prima Divisione - Girone A nel XXXIi Quadrangolare di Lega Pro, andato in scena, dal 23 al 26 gennaio, nelle sedi di Aversa ed Avellino.
Solo per il Viareggio i rientri di Francesco Bontà (centrocampista centrale, classe '93) e Antonio Cherillo (attaccante, classe '92), il primo tornato al Giulianova ed il secondo al Treviso, entrambe società di Lega Pro-Seconda Divisone.

DA TENERE D'OCCHIO - Tra i calciatori più interessanti del club calabrese certamente il duo brasilano composto da Maicon De Silva Moreira (difensore laterale destro, classe '93) e Adriano Louzada De Silva (attaccante, classe '94), il quale, nella scorsa stagione (2010/2011), ha esordito in Prima Squadra, subentrando a Danti al 81' nel Terzo Turno Eliminatorio della TIM Cup contro il Frosinone (Frosinone-Reggina 2-4, 27 novembre 2010).

ALL'ANDATA - Nella gara di andata tra Roma e Reggina, andata in scena il 15 ottobre presso il Campo "Anco Marzio" di Ostia (RM), i giallorossi s'imposero per 2-1 sui calabresi grazie alle reti di Tallo (44') e Piscitella (86'). A passare in vantaggio però furono gli ospiti con il colpo di testa al 36' di Cianci.


PROBABILI FORMAZIONI

Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" - Girone C - 18a Giornata

Sabato 25 Febbraio 2012 - ore 13:00

Centro Sportivo Sant'Agata, Campo 2, di Reggio Calabria (RC)

Reggina Calcio vs AS Roma
 

REGGINA CALCIO (3-5-2) : Leone; Nucera, Cianci, Di Lorenzo; Maicon, Costanzo, Maita, Akrapovic, Paviglianiti; Brunori, Louzada.
A disp.: Anishchenko, Akuku F., Rubal, Salandria, Akuku G., Liberacki, Basso.
All.: Venuto.
 

AS ROMA (4-2-3-1) : Pigliacelli; Sabelli, Orchi, Romagnoli, Ceccarelli; Cittadino, Frediani; Nico Lopez, Ciciretti, Politano; Leonardi.
A disp.: Proietti Graffi, Rosato, Barba, De Marco, Ricci, Pagliarini, Ferrante.
All.: De Rossi.

 

Arbitro: Sig.Francesco Paolo Saia di Palermo.
Assistente 1: Sig. Mario Mandis di Palermo.
Assistente 2: Sig. Alessandro Cinquemani di Palermo.