PRIMAVERA - Fase Finale - Quarti di finale - AS Roma vs AS Varese 1910: le probabili formazioni. Le prime due d'Italia per un posto in semifinale

02.06.2012 10:00 di  Alessandro Paoli   vedi letture
Alessandro Paoli
Alessandro Paoli
© foto di Voce giallorossa

Nella gara unica dei quarti di finale della Fase Finale del Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" la Roma di Alberto De Rossi affronta il Varese di Paolo Tomasoni.

AS ROMA - La formazione giallorossa di Alberto De Rossi si è qualificata alla Fase Finale del Campionato Primavera piazzandosi al 1° posto del Girone C di categoria collezionando 70 punti.

I RECORD GIALLOROSSI - I Campioni d'Italia in carica di De Rossi arrivano ai quarti di finale conto il Varese con un curriculum davvero impressionante. Tralasciando la vittoria della Primavera TIM Cup ed il 2° posto nella Viareggio Cup - Coppa Carnevale, i giallorossi hanno anche battuto svariati record dominando il Girone C (chiuso al 1° posto). Infatti, la Roma è la squadra che ha totalizzato il maggior numero di punti (70) nell'intera regular season del Campionato Primavera. A questo va aggiunto il fatto di essere l'unica squadra ancora imbattuta (22 vittorie e 4 pareggi in 26 partite per gli uomini di De Rossi) e di avere il miglior attacco della categoria con 95 gol fatti.

PISCITELLA, BARBA E VERRE IN DUBBIO - De Rossi, in vista della gara odierna contro il Varese, dovrà fare i conti con diversi infortunati. Il primo fra tutti è senza dubbio Valerio Verre (centrocampista centrale, classe '94). Il gioiellino giallorosso non è al meglio della condizione. Il problema al ginocchio destro, denominato osteocondrosi dell'apofisi tibiale anteriore, non è ancora stato risolto e, nonostante gli sia stato consigliato il riposo, difficilmente non lo vedremo scendere in campo quest'oggi.
L'infermeria giallorossa è composta poi da Federico Barba (difensore centrale, classe '93), il quale, in occasione della Fase Elite della UEFA Under 19 Championship, ha riportato un problema ad un flessore tanto da saltare l'ultima gara della manifestazione contro l'Armenia (Italia U19 vs Armenia U19 4-1, 28 maggio) rimanendo in panchina. Qualora Barba non dovesse farcela, scalpita per una maglia da titolare il sotto età Alessio Romagnoli (difensore centrale, classe '95).
Chi dovrebbe aver risolto i propri problemi invece è Giammario Piscitella (attaccante esterno sinistro, classe '93) che, infortunatosi in uno scontro di gioco con Valoti (AC Milan) durante il raduno pre-Fase Elite dell'Europeo (precisamente il 18 maggio), ha dovuto dire addio alla spedizione azzurra ed ha recentemente smaltito l'ematoma alla coscia destra che lo affliggeva.
Tra gli altri non al 100% da registrare anche Stefano Sabelli (difensore laterale destro, classe '93) e Matteo Politano (trequartista/attaccante esterno, classe '93) entrambi, insieme ai compagni Barba, Pigliacelli e Verre, tornati dalla Nazionale Under 19.

VIVIANI ALLA CORTE DI FERRARA - Sicuro assente tra le fila della Roma sarà Federico Viviani (centrocampista centrale, classe '92), il quale è attualmente impegnato con la Nazionale Under 21 del CT Ciro Ferrara in vista della 6a Giornata del Gruppo 7 della UEFA Under 21 Championship contro la Repubblica d'Irlanda, prevista per il 4 giugno alle ore 16:00.

AS VARESE 1901 - La formazione biancorossa di mister Paolo Tomasoni, dopo essersi piazzata al 3° posto del Girone A con 50 punti, è approdata alla Fase Finale superando i Play-off dove ha battuto ai quarti l'AlbinoLeffe per 2-1 e la Fiorentina per 4-3 dcr (i tempi regolamentari e supplementari sia erano chiusi sullo 0-0).

I REDUCI DELLA SCORSA STAGIONE - Nella scorsa stagione, Roma e Varese s'incrociarono proprio nella finalissima Scudetto. I reduci di quella finale tra i lombardi sono appena cinque: Nabila Samba (difensore centrale, classe '92), Jaime Serrano González-Granda (difensore laterale destro, classe '93), Achraf Lazaar (difensore laterale sinistro, classe '92), André Bassi Borzani (centrocampista centrale, classe '93) e Jadilson Thiago Da Silva Vieira (attaccante, classe '92). Il 12 giugno scorso furono titolari Serrano, Lazaar e Jadilson mentre Samba e Bassi Borzani siedevano in panchina.

SPUNTA L'IDEA ALBERTAZZI - Una delle possibili opzioni a disposizione di Tomasoni è l'impiego del fuori quota Michelangelo Albertazzi (difensore centrale, classe '91). L'ex Bologna, Milan ed in ultimo Getafe è stato inserito nella lista della Fase Finale del Campionato Primavera e, come è facile ipotizzare, potrebbe essere schierato proprio nella gara di oggi contro i giallorossi.

L'AZZURRO UNDER 19: RICCARDO FIAMOZZI - L'unico nazionale azzurro presente nella rosa del Varese è Riccardo Fiamozzi (difensore laterale/centrocampista di fascia/centrocampista centrale, classe '93). L'ex Beretti del Milan è stato anche tra i convocati per la Fase Elite dell'ultima UEFA Under 19 Championship, dove ha vissuto a stretto contatto l'esperienza azzurra con i vari Politano, Sabelli, Pigliacelli, Verre e Barba quest'oggi suoi avversari.

NELLA SCORSA STAGIONE... - Nella scorsa stagione la Roma affrontò il Varese in finale. Lombardi in vantaggio con Lazaar al 18'. La Roma che risponde ad inizio ripresa con Montini al 47' prima che i biancorossi trovino nuovamente il vantaggio al 79' grazie a Pompilio. In pieno recupero (90+4'), ci pensa nuovamente Montini a portare i giallorossi in parità. Nei supplementari, sarà ancora Montini, stavolta al 105', a siglare il gol vittoria del definitivo 3-2 della Roma sul Varese che valse lo Scudetto agli uomini di De Rossi.


PROBABILI FORMAZIONI

Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" - Fase Finale - Quarti di finale

Sabato 2 Giugno 2012 - ore 16:00

Stadio Comunale "Enzo Blasone" di Foligno (PG)

AS Roma vs AS Varese 1910
 

AS ROMA (4-2-3-1) : Pigliacelli; Sabelli, Orchi, Barba, Nego; Ricci M., Verre; Politano, Ciciretti, Piscitella; Tallo.
A disp.: Proietti Gaffi, Romagnoli, Ceccarelli, Cittadino, Nico Lopez, Leonardi.
All.: De Rossi.

 

AS VARESE 1910 (4-4-2) : La Gorga; Fiamozzi, Samba, Albertazzi, Lazaar; Jadilson, Truzzi, Bassi Borzani, Turlan; Hoxha, Zamble Bi.
A disp.: Bordignon, Minelli, Mancini, Serrano, De Feo, Greco, Tiboni.
All.: Tomasoni.
 

Arbitro: Sig. Manuele Verdenelli di Foligno.
Assistente 1: Sig. Nicola Fraschetti di Perugia.
Assistente 2: Sig. Matteo Bottegoni di Terni.
Quarto Ufficiale: Sig.ra Silvia Tea Spinelli di Terni.