PRIMAVERA - AS Roma vs SSC Napoli: probabili formazioni. Vincere per agganciare la vetta

12.01.2013 11:00 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
PRIMAVERA - AS Roma vs SSC Napoli: probabili formazioni. Vincere per agganciare la vetta
© foto di Luciano Sacchini

Nella 14a Giornata del Girone C del Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" la Roma di Alberto De Rossi, quinta in classifica con 25 punti, ospita la capolista Napoli del tecnico Giampaolo Saurini.

VINCERE PER NON PERDERE TERRENO - La partita di oggi, oltre a mettere in palio i 3 punti, per la Roma vale qualcosa in più. Infatti, una vittoria casalinga contro il Napoli porterebbe i giallorossi a -1 dai partenopei che, qualora Lazio e Catania avessero la meglio rispettivamente contro Pescara e Juve Stabia, verrebbero raggiunti da quest'ultime in vetta al Girone C. Per i giallorossi si profila quindi un'occasione d'oro per accorciare la classifica verso l'alto, soprattutto verso le prime due piazze che - tradotto - vogliono dire accesso diretto alla Fase Finale del Campionato Primavera.

SQUALIFICATO CITTADINO, SPAZIO A PAGLIARINI - La squalifica di Andrea Cittadino (centrocampista centrale, classe '94), reo di aver raggiunto la quota dei quattro cartellini gialli, spalanca le porte per un posto da titolare a Pagliarini (attaccante esterno, classe '94), il quale, quest'oggi, dovrebbe scendere in campo al fianco di Matteo Ricci (centrocampista centrale, classe '94) e Jonatan Lucca (centrocampista centrale, classe '94). Meno probabile l'impiego di Battaglia (centrocampista centrale, classe '95) o del sotto età Verde (trequartista, classe '96), promosso dagli Allievi Nazionali Serie A e B.

FREDIANI E MATTEO RICCI SI TINGONO D'AZZURRO - Sono state diramate ieri pomeriggio (venerdì 11 gennaio 2013) le convocazioni della Nazionale Under 19 per il Triangolare di Coverciano previsto per il giorno 16. Tra i giallorossi convocati, oltre ai numerosi in prestito ed in comproprietà per l'Italia, ci sono anche i due Primavera Marco Frediani (attaccante esterno, classe '94) e Matteo Ricci (centrocampista centrale, classe '94), i quali, già da lunedì, saranno a lavoro presso il Centro Tecnico Federale.

AAA CERCASI ATTACCANTE - L'assenza settimanale di Ferrante (attaccante, classe '95), impegnato nel XXV Memorial "Valentin Granatkin" con l'Under 18 azzurra del CT Evani, è stata per De Rossi motivo di esperimenti in attacco in vista del Napoli. Promosso Musto (attaccante, classe '96) dagli Allievi Nazionali Serie A e B di Sandro Tovalieri e con a disposizione il solito Andrea De Santis (attaccante, classe '96), il tecnico di Ostia sembrerebbe tuttavia aver sperimentato un tridente sui generis che prevederebbe Bumbă (attaccante esterno, classe '94), per intenderci, in versione Messi con ai lati Frediani (attaccante esterno, classe '94) e Ferri (attaccante esterno, classe '95). Chissà che quest'ultima non possa essere la soluzione prediletta da De Rossi per quest'oggi.

IL NAPOLI DI BOMBER INSIGNE - Il Napoli, capolista del Girone C, è una delle squadre accreditate al successo finale nella categoria Primavera. La formazione di Saurini, figlia dell'ottimo lavoro di crescita svolto lo scorso anno da Sormani, può contare su moltissimi elementi di spicco, come Fornito (centrocampista centrale, classe '94), nel giro azzurro dell'Under 19, o Roberto Insigne (attaccante esterno, classe '94), punto fermo dell'Under 19 azzurra e capocannoniere assoluto della Primavera con 12 reti in 13 partite. A questi vanno aggiunti i talenti sotto età di "GT7" Tutino (attaccante esterno, classe '96), Palmiero (centrocampista centrale, classe '96) e Guardiglio (difensore laterale destro, classe '96) tutti, chi più (Tutino e Palmiero) chi meno (Guardiglio), nel giro dell'Under 17 del CT Zoratto. Non vanno dimenticati anche Allegra (difensore laterale destro, classe '94) e Nicolao (difensore laterale sinistro, classe '94) entrambi nel giro dell'Under 19 del CT Evani insieme a Fornito ed Insigne.
Tra gli stranieri come non citare il polacco Łasicki (difensore centrale, classe '95) perno dell'Under 18 della Polonia e l'ungherese Novothny (attaccante, classe '94) bomber dell'Ungheria Under 19.

UN GIRONE FA... - La gara di andata tra Roma e Napoli, valevole per la 1a Giornata del Girone C e disputatasi il 25 agosto 2012 presso lo Stadio Comunale "Bisceglia" di Aversa, vide imporsi i partenopei di Saurini per 3-0 sui giallorossi. Vero e proprio mattatore dell'incontro nella circostanza fu Roberto Insigne (attaccante esterno, classe '94), fratello del più celebre Lorenzo, autore di una doppietta (rete al 27' su calcio di rigore ed al 38' su splendida azione personale). A chiudere definitivamente i conti ci pensò poi nel recupero (90+1') l'ungherese Soma Novothny (attaccante, classe '94).

NELLA SCORSA STAGIONE... - La stagione scorsa, quella targata 2011/2012, Roma e Napoli si affrontarono il 29 ottobre 2011 nell'atipica cornice del Campo "Anco Marzio" di Ostia (RM). Nella circostanza la formazione giallorossa rifilò ai partenopei dell'allora tecnico Adolfo Sormani un perentorio 6-0. Marcatori di giornata per la Roma furono Viviani (5' e 35'), Tallo (23' e 38'), Leonardi (60') e Piscitella (80').
 

PROBABILI FORMAZIONI

Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" - Girone C - 14a Giornata

Sabato 12 Gennaio 2013 - ore 14:30

Centro Sportivo "Fulvio Bernardini", Campo "Agostino Di Bartolomei" di Trigoria (RM)

AS Roma vs SSC Napoli
 

AS ROMA (4-3-3) : Švedkauskas; Somma, Rosato, Carboni (C), Yamnaine; Lucca, Ricci M., Pagliarini; Frediani, Bumbă, Ferri.
A disp.: Zonfrilli, Calabresi, Capradossi, Leonardo, Sammartino, Battaglia, Ricci F., Verde, Musto, De Santis A.
All.: De Rossi.

 

SSC NAPOLI (4-3-3) : Crispino; Allegra, Łasicki, Celiento, Nicolao; Palmiero, Palma, Fornito; Insigne R., Novothny, Tutino.
A disp.: Contini Baranovsky, Savarise, Guardiglio, Cretella, Romano, La Torre, Gaetano, Scielzo, Barone.
All.: Saurini.

Arbitro: Sig. Saverio Pelagatti di Arezzo.
Assistente 1: Sig. Lorenzo Gori di Arezzo.
Assistente 2: Sig. Andrea Berti di Prato.