PRIMAVERA - AS Livorno Calcio vs AS Roma: le probabili formazioni

22.03.2014 06:00 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
PRIMAVERA - AS Livorno Calcio vs AS Roma: le probabili formazioni
© foto di Luciano Sacchini

Nella 21ª giornata del Girone C del Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" la Roma di Alberto De Rossi affronta il Livorno del tecnico Sergio Ariel Zanetti.

RIVINCITA - Il bilancio stagionale dei giallorossi contro il Livorno recita un pari all'andata una sconfitta nella Viareggio Cup. Per questa ragione. il tecnico De Rossi non vuole sbagliare affidandosi al solito 4-3-3, che, in questa stagione, ha soppiantato il 4-2-3-1. Tra i pali della porta giallorossa ritorna, dopo due turni di assenza, Proietti Gaffi con Marchegiani, titolare la scorsa settiman contro l'Avellino, a fare le veci del secondo. In difesa, oltre al ritorno di Boldor (squalificato nel turno precedente), Bălașa dovrebbe avere la meglio su Calabresi, impegnato in settimana con l'Under 18, mentre completano il pacchetto arretrato Somma e Marin. A centrocampo, orfani di Mazzitelli convocato da Rudi Garcia per la trasferta di Verona contro il Chievo, solito terzetto composto da Pellegrini, capitan Battaglia e Tibolla. In attacco, il tridente formato da Ferri, Berisha e Njiki Tchoutou, quest'ultimo autore del gol vittoria al 90+4' contro l'Avellino una settimana fa.

NAZIONALI - In settimana, precisamente mercoledì, due elementi della rosa Primavera di Alberto De Rossi sono scesi in campo con la maglia azzurra dell'Under 18 contro l'Ungheria. Stiamo parlando di Arturo Calabresi (difensore centrale, classe '96), che, subentrato ad inizio ripresa a Sciacca (FC Internazionale), ha giocato 45 minuti ad ottimi livelli, e di Elio Capradossi (difensore centrale, classe '96), il quale è partito titolare prima di lasciare il posto al 76' a Luperto (SSC Napoli). Capradossi, partito come capitano nel successo per 2-0 contro gli ungheresi, ha lasciato la fascia di capitano proprio al compagno Calabresi. Uno scambio di fascia avvenuto sul Campo "Anco Marzio" di Ostia, terreno di gioco tanto caro sia ad Alberto che a Daniele De Rossi, entrambi nati e cresciuti da quelle parti.

IL LIVORNO DI SERGIO ZANETTI - La Primavera amaranto guidata dal tecnico italo-argentino Serigio Ariel Zanetti, fratello del più celebre Javier Adelmar capitano dell'Inter, e occupa attualmente il 7° posto del Girone C di categoria con 32 punti. In stagione, eliminato nel primo turno preliminare dall'Empoli dopo aver perso fuori casa per 3-0, ha ben figurato nella 66ª Viareggio Cup, dove ha raggiunto gli ottavi di finale prima di capitolare per 3-1 contro la Fiorentina.

CALCIOMERCATO - Nella sessione invernale di calciomercato, il Livorno ha effettuato un'unica operazione, per giunta, in entrata. Facciamo riferimento all'acquisizione a titolo definitivo dell'attaccante, classe '96, Niccolò Mariani prelevato dalla Juniores Nazionale dello Scandicci Calcio.

IL 3-5-1-1 ANTI-ROMA - Per il match odierno contro i giallorossi, il tecnico Sergio Zanetti è orientato a schierare il consueto 3-5-1-1. Qualora Cipriani non dovesse recuperare dal problema all'adduttore, che lo affligge ormai da tre settimane, tra i pali del Livorno dovrebbe trovare nuovamente spazio il classe '97 Cirelli. In difesa, senza lo squalificato Stoppini (quarta ammonizione rimediata settimana scorsa contro la Fiorentina), scenderanno in campo, da destra a sinistra: Morelli, Tiritiello e Diana. Il centrocampo, da destra a sinistra, sarà composto da Stampa, Giudici, Cannataro, Simonetti e Giacomo Ricci, data la convocazione in Prima Squadra di Bartolini per il match contro il Torino. In attacco, dietro al capocannoniere amaranto Biasci (9 reti stagionali in competizioni ufficiali più un gol, proprio ai giallorossi, nell'ultima Viareggio Cup), agirà Bruzzi.

PRECEDENTI STAGIONALI - Esattamente un girone fa, in occasione della 8ª giornata del Girone C di categoria, i giallorossi incapparono in un pari interno per 3-3 contro gli amaranto.Era il 16 novembre 2013 quando la Roma, infarcita di ben tre calciatori scesi dalla Prima Squadra (Caprari, Federico Ricci e Romagnoli), dopo essersi portata sul 3-1 a metà ripresa si fece clamorosamente rimontare sino al tre pari. In gol per i giallorossi Capradossi (12'), Mazzitelli (61') e Pellegrini (68') mentre per gli amaranti Bartolini (68') e Castro, autore di una doppietta (63' ed 81').
L'altro precedente stagionale tra Roma e Livorno risale alla 3ª giornata del Girone 3 del Gruppo A della 66ª Viareggio Cup. Era il 5 febbraio scorso quando i giallorossi persero per 3-2 contro gli amaranti incassando tutte e tre le reti nei primi 23 minuti (Biasci al 5', Stampa al 14' e Gasbarro al 23'). A poco servirono le reti di Ferri al 38' e di Capradossi al 70' per la Roma.

PRECEDENTE STORICO - L'ultima volta che il Livorno ospitò la Roma nel Campionato Primavera risale al 28 marzo 2007, precisamente nella 4ª giornata del Girone C (all'epoca il campionato era composto da quattro gironi). In quell'occasione i giallorossi vinsero con un rotondo 4-0.

CLASSIFICA
3° - AS Roma - 43 punti - PG: 20 - V: 13 - P: 4 - S: 3 - GF: 52 - GS: 20 - DR: +32
7° - AS Livorno Calcio - 30 punti - PG: 20 - V: 9 - P: 3 - S: 8 - GF: 40 - GS: 31 - DR: +9
 

PROBABILI FORMAZIONI

Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" - Girone C - 21ª Giornata

Sabato 22 Marzo 2014 - ore 14:30

Stadio Comunale "Emo Priami" di Stagno (LI)

AS Livorno Calcio vs AS Roma
 

AS LIVORNO CALCIO (3-5-1-1) : Cipriani; Morelli, Tiritiello, Diana; Stampa, Giudici, Cannataro, Simonetti, Ricci G.; Bruzzi; Biasci.
A disp.: Cirelli, Buselli, Borselli, Cianci, Castro, Favilli G., Favilli A., Frati, Mariani, Albamonte.
All.: Sergio Zanetti.

 

AS ROMA (4-3-3) : Proietti Gaffi; Bălașa, Somma, Boldor, Marin; Pellegrini, Battaglia (C), Tibolla; Ferri, Berisha, Njiki Tchoutou.
A disp.: Marchegiani, Calabresi, Masciangelo, Montefalcone, Sammartino, Adamo, Shahinas, Di Livio, Verde, Vestenický.
All.: De Rossi.

 

Arbitro: Sig. Manuele Verdenelli di Foligno.
Assistente 1: Sig. Filippo Bercigli di Valdarno.
Assistente 2: Sig. Alberto Piazza di Trapani.