Pagelle Roma-Catania 3-2, Primavera: Nego regala i tre punti alla Roma. Decisivo Tallo, a fasi alterne Pizarro

21.01.2012 14:56 di  Yuri Dell'Aquila   vedi letture
Pagelle Roma-Catania 3-2, Primavera: Nego regala i tre punti alla Roma. Decisivo Tallo, a fasi alterne Pizarro
Vocegiallorossa.it
© foto di Micaela Del Monte

Pigliacelli 6: Rimane pietrificato dal destro di Franchina dal limite dell'area, sul quale non può intervenire, in quello che è l'unico tiro in porta del Catania in tutto il primo tempo. Stesso monologo nella ripresa: un solo tiro nello specchio, un gol subito. Sfortunato.

Sabelli 6.5: Staziona costantemente nella metà campo offensiva della sua squadra, dando una mano in fase di costruzione. Molto pericoloso sull'out di destra, conferma quanto di buono fatto vedere nella gara col Milan.

Barba 6.5: Anche se la Roma subisce due gol, le responsabilità dei due centrali sono poche: il numero 5 sbroglia qualche situazione potenzialmente pericolosa per la propria porta. Si immola per respingere il pallone del potenziale 3-3.

Carboni 6: E' sfortunato in occasione del 1-2 avversario, la palla gli rimpalla addosso e termina sui piedi di Aveni senza che il centrale giallorosso possa intervenire. Amministra il resto del match con autorevolezza.

Nego 7.5: Meno propositivo del solito, soprattutto nel primo tempo, in cui controlla principalmente i rari tentativi di contropiede degli etnei. Sale di tono nella ripresa e conferma di essersi specializzato in gol pesanti, quando a sei minuti dalla fine triangola con Tallo e con un preciso interno destro sigla il gol vittoria.

Pizarro 6: Tutte le azioni giallorosse passano per i piedi del centrocampista cileno, che fatica in avvia a trovare il giusto timing per i passaggi. Finito il periodo d'ambientamento, inizia a sfornare assist a ripetizione per gli inserimenti giallorossi. Molto in ombra nella seconda frazione, a dimostrazione di una condizione fisica ancora deficitaria.

Verre 6: Al suo fianco c'è David Pizarro, e il numero 8 si appoggia ripetutamente a lui nella fase di impostazione del gioco. Giocare vicino ad un campione come il cileno non è facile, ma di certo il carattere non manca al centrocampista romanista che disputa una prova di grande personalità.



Politano 6.5: Raccoglie l'eredità di Caprari sulla fascia destra. Molto mobile, cerca con insistenza il dialogo con Tallo. Geniale il pallonetto col quale coglie la traversa, va meglio da trequartista centrale con l'uscita di Ciciretti.

Ciciretti 5.5: Sale spesso fino al cerchio del centrocampo per rimediare qualche pallone. Ha due ottime occasioni per andare in gol, ma sciupa la prima angolando troppo il colpo di testa e l'altra incrociando eccessivamente il mancino a tu per tu con Bouallegue. Esce a metà ripresa.

Piscitella 6: Inizia col turbo sulla fascia sinistra, saltando più volte l'uomo, poi De Rossi lo inverte con Politano. Cala progressivamente col protrarsi del match e viene sostituito da Frediani.

Tallo 7.5: La Roma fatica per vie centrali, a causa di un'area di rigore congestionata dai difensori etnei ed a risentirne di più è l'ivoriano, che può toccare pochissimi palloni. Si innervosisce dopo il gol subito, ma reagisce da centravanti vero trovando il gol del pareggio con una girata da applausi. Decisivo nella vittoria, sigla prima il 2-2 con una fortunata carambola, poi serve Nego per il definitivo 3-2.

SOSTITUZIONI

Dal 67' - Frediani 6: Regala freschezza alla manovra romanista.

Dal 67' - Pagliarini SV

Dal 90' - Leonardi SV