PAGELLE EMPOLI FC vs AS ROMA 1-3 - D'Urso e Vestenický sugli scudi. In evidenza anche Pellegrini
MARCHEGIANI, voto 6,5 - Nonostante la rete subita, sulla quale è esente da colpe, sfodera un paio di interventi degni di nota conferendo sicurezza al reparto difensivo giallorosso.
PAOLELLI, voto 6,5 - Tiene a bada Santi confermandosi affidabilissimo sotto il profilo difensivo.
CALABRESI, voto 4 - Malgrado qualche ottima chiusura difensiva difetta clamorosamente nella costruzione del gioco, sia per le scelte che per l'esecuzione. Ad inizio ripresa si fa espellere per doppio giallo mettendo in difficoltà la propria squadra.
MARCHIZZA, voto 6,5 - Patisce notevolmente la fisicità di Tchanturia ma, ciò nonostante, lo argina in maniera efficace impedendogli di far male.
SAMMARTINO, voto 6 - Propositivo in fase offensiva, commette qualche sbavatura difensiva faticando nell'arginare l'estro di Fantacci e la forza di Tchanturia.
D'URSO, voto 7,5 - Conferisce il giusto mix di quantità e qualità al centrocampo giallorosso oltre a realizzare, con un pregevole destro di controbalzo, la rete dell'1-0 giallorosso. Imprescindibile! (dal 46' VASCO, voto 6 - Subentra all'infortunato D'Urso facendo intravedere buone cose in palleggio. Sul piano tattico e dell'interdizione deve crescere).
PEPÍN, voto 6,5 - Disputa una prestazione molto valida sotto l'aspetto della costruzione del gioco scardinando, qua e là, anche qualche pallone. In più di un'occasione sfiora la rete.
PELLEGRINI, voto 7 - Dopo un primo tempo generoso in interdizione ma poco lucido in impostazione e sotto porta, si riscatta nella ripresa prima gestendo benissimo i diversi palloni servitegli dai compagni poi realizzando la rete del 2-0 giallorosso.
NJIKI TCHOUTOU, voto 6 - Bruni lo tiene piuttosto a bada ad eccezione di alcune accelerazioni poco incisive in zona gol.
VESTENICKÝ, voto 7,5 - Gioca a servizio della squadra ergendosi a punto di riferimento offensivo per i compagni. Al 41' sigla una meravigliosa rete dalla distanza che vale il 3-0 giallorosso. Riferimento! (dal 74' CIAVATTINI, voto 6 - Prende il posto di Vestenický schierandosi centrale destro di difesa al fianco di Marchizza ed offrendo una prova sufficiente sul piano difensivo).
FERRI, voto 6,5 - Poco pericoloso nell'uno contro uno, solitamente suo punto di forza, si rende utile alla causa servendo diversi assist da calci piazzato. Da un suo corner calciato dalla destra nasce il 2-0 giallorosso firmato Pellegrini (dal 51' DE SANTIS E., voto 6,5 - Difende generosamente sia quando schierato centrale che a destra. Poco dopo il suo ingresso in campo per l'espulsione di Calabresi, sfiora la clamorosa rete del 4-1 giallorosso).
All. DE ROSSI, voto 8 - Nonostante le numerose assenze, mette in campo una Roma organizzata e vorace capace, nel primo tempo, di chiudere sul 3-0 contro un buonissimo Empoli. Nella ripresa, malgrado l'ingenuità di Calabresi, limita i danni subendo solamente una rete e non perdendo mai le redini della sua squadra e della partita.