PAGELLE AS ROMA vs US LATINA CALCIO 1-0 - Tumminello cambia il volto dei giallorossi. Decide Scamacca

05.10.2014 18:00 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
PAGELLE AS ROMA vs US LATINA CALCIO 1-0 - Tumminello cambia il volto dei giallorossi. Decide Scamacca
© foto di Luciano Sacchini

ROMAGNOLI, voto 6 - L'attacco nerazzurro del Latina non lo chiama mai in causa e la sua domenica è caratterizzata da un mero lavoro di ordinaria amministrazione.

TOFANARI, voto 6,5 - Svolge diligentemente i propri compiti difensivi confezionando, quando ne ha l'oppurtunità, qualche buon cross per i compagni (dal 54' COSTANZO, voto 6 - Subentra a Tofanari offrendo le medesime garanzie in fase difensiva).

CIAVATTINI, voto 6 - Guida la difesa giallorossa in maniera sufficiente pur patendo, qua e là, le sortite offensive del Latina.

GROSSI, voto 4 - La sua prestazione sarebbe anche sufficiente, in un ruolo non propriamente suo come quello del difensore centrale, ma l'ingenuità commessa nel finale, seppur figlia di una decisione un po' forte del direttore di gara, ne penalizza la valutazione.

PELLEGRINI, voto 6 - Alterna in maniera sufficiente entrambe le fasi di gioco. Le fatiche settimanali con la maglia azzurra non ne intaccano il rendimento.

MARCUCCI, voto 6,5 - Prende in mano le redini del centocampo giallorosso dettando sapientemente i tempi della manovra giallorossa. Appena può tenta la conclusione a rete senza troppa fortuna.

BORDIN, voto 6 - Meno lucido in impostazione rispetto al solito, aiuta la squadra sia in fase offensiva sia in fase difensiva in maniera comunque sufficiente (dal 51' TUMMINELLO, voto 7 - Il suo ingresso in campo cambia il volto dell'attacco giallorosso. Dopo aver servito un assist al bacio a Scamacca si rende protagonista di un potente rasoterra che, dopo la deviazione di Sottoriva, termina sul palo. Incisivo!).

D'ALENA, voto 6 - Apprezzabilissimo in fase d'impostazione e di palleggio fatica viceversa in fase d'interdizione ad aiutare la squadra (dal 61' KASTRATI, voto 6 - Subentra a D'Alena ma si schiera in difesa regalando interventi difensivi efficaci).

DI NOLFO, voto 5,5 - Avrebbe tutti i mezzi per decide l'incontro da solo ma non lo fa. La sua prestazione è decisamente discontinua (dal 70' FRANCHI, sv - Nel poco tempo concessogli da Coppitelli non trova il modo di farsi apprezzare in positivo).

SCAMACCA, voto 6 - Se non realizzasse la rete che decide il match, tramite un tap in ravvicinato di testa, la sua prestazione sarebbe da rivedere in quanto caratterizzata da lunghe pause e clamorosi errori sotto porta. Da uno con la sua fama ci si aspetta qualcosa in più (dal 64' FRATTESI, voto 6 - Il suo ingresso in campo dona la giusta quantità e qualità al centrocampo giallorosso).

ODIANOSE, voto 5 - Ogniqualvolta entra in possesso del pallone finisce per schiantarsi addosso al difensore di turno nerazzurro. A livello tattico genera più confusione che altro non entrando mai seriamente in partita (dal 41' ANTONUCCI, voto 6,5 - Mette piede in campo e l'attacco giallorosso cambia marcia. Regala un paio di affondi dei suoi rivelandosi, come al solito, determinante nel creare la superiorità numerica per i suoi).

All. COPPITELLI, voto 6,5 - Ci mostra una Roma organizzata e ben messa in campo che, seppur patisca un po' in fase difensiva, riesce ugualmente a vincere regalandosi la quinta vittoria consecutiva in altrettanti incontri di campionato.