PAGELLE AS ROMA vs SS LAZIO 1-0 - Verde decisivo! Muzzi cambia l'inerzia dell'incontro

27.03.2013 20:15 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
PAGELLE AS ROMA vs SS LAZIO 1-0 - Verde decisivo! Muzzi cambia l'inerzia dell'incontro
© foto di Luciano Sacchini

ROMANO, voto 7 - La Roma non subisce gol dalla Lazio ed il merito è in gran parte il suo. Attento e reattivo ha il merito di non far calare la concentrazione al pacchetto difensivo giallorosso. Sfodera un paio di interventi decisivi nel primo tempo.

SELVAGGIO, voto 5,5 - Decisamente sottotono. Nella prima frazione lascia troppa libertà a Murgia che ne approfitta per fare bella figura. In fase offensiva non riesce a spingere come vorrebbe e di lui, purtroppo, si ricorda solamente per le indecisioni difensive. Risorgerà.

MONTESI, voto 7 - Decisamente il migliore dei giallorossi. Guida la difesa nel migliore dei modi non facendo passare mai nessun biancoceleste. Un baluardo.

MANTOVANI, voto 6,5 - Assieme a Montesi forma una coppia di difensori centrali di sicuro affidamento. Ottime letture difensive e buona personalità sono lo specchio della sua prestazione.

MASCIANGELO, voto 6 - Il capitano non disputa la sua migliore prestazione ma ha il merito di mettersi a disposizione del collettivo. Limita il più possibile Milesi sacrificando la sua possibile fase offensiva.

DAMIANI, voto 6,5 - Il numero 7 giallorosso è certamente tra i più propositivi. Sulla fascia destra lascia il solco mettendo in grande difficoltà la Lazio. Al 22' si rende protagonista di uno splendido assolo che impensirisce Guerrieri (dal 53' MUZZI N., voto 7 - Pronti via ha il merito di inventarsi l'azione dalla quale nasce il gol del vantaggio giallorosso rendendosi decisivo). 

PELLEGRINI, voto 6,5 - L'uomo d'equilibrio della Roma c'è. Il suo lavoro oscuro ha il merito di permettere ai suoi compagni di non patire eccessivamente il dinamico centrocampo biancoceleste.

SHAHINAS, voto 7 - Il talentino albanese è autore di una prestazione di assoluto livello. Nel primo tempo è l'unico che prova a costruire qualcosa mentre nella ripresa coglie al 43' una clamorosa traversa dopo una giocata ad alto contenuto tecnico.

CAMERA, voto 6 - Prova a fare la differenza sulla fascia ma appare molto timido e gracile. L'autraliano, tutto sommato, non sfigura e dà il suo contributo alla causa. Diligente (dal 58' ADAMO, sv - Subentra a Camera afflitto da crampi).

VERDE, voto 7 - Sulla trequarti non sembra trovare il giusto orientamento tattico ma, quando lo trova, illumina la manovra dei giallorossi. Durante la sua grande fase di smarrimento ha il merito di farsi trovare al posto giusto al momento giusto sull'assist di Muzzi.

MUSTO, voto 6 - El Pistolero non colpisce come di consueto ma ha il merito di lavorare molto per la squadra. La difesa della Lazio non lo tratta con i guanti, lui però si fa rispettare rendendosi utile per i compagni di reparto (dal 60' TAVIANI, sv - Entra per dare il cambio a Musto senza avere il tempo per incidere).

All. TOVALIERI, voto 6,5 - Il "Cobra" colpisce ancora! Il derby è una partita complicata ma lui ha il pregio di interpretarla caratterialmente al meglio portando i suoi ragazzi a non mollare nemmeno un centimetro. Nella ripresa azzecca il cambio Muzzi per Damiani che lo porta a vincere la stracittadina.