PAGELLE AS ROMA vs AC MILAN 3-0 - Ferri affonda il Milan! Carboni e Matteo Ricci iniziano la rimonta

21.12.2012 20:00 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
PAGELLE AS ROMA vs AC MILAN 3-0 - Ferri affonda il Milan! Carboni e Matteo Ricci iniziano la rimonta
© foto di Luciano Sacchini

SVEDKAUSKAS, voto 7,5 - Difende saggiamente la porta giallorossa regalando, suo malgrado, qualche brivido in presa. Alla fine dei conti però rimane imbattuto.

ROSATO, voto 8 - Tornato a destra data l'assenza forzata di Somma, il numero 2 giallorosso gioca forse la sua miglior partita stagionale non andando mai in affanno contro i rossoneri. Nell'economia della gara si rivela importantissimo per De Rossi.

CARBONI, voto 9 - Petagna è un osso duro, ma lui lo argina al meglio. Da vero capitano di prende sulle spalle prima la difesa e poi l'intera squadra realizzando l'importantissimo gol del raddoppio su servizio di Cittadino. Condottiero!

BOLDOR, voto 7,5 - Esordio stagionale per il rumeno dai muscoli di cristallo. Il colosso giallorosso regala una prestazione di assoluto livello fatta di ottime chiusure difensive ed elentissimi dimpegni palla al piede. Al 52' esce per un presunto infortunio che, per fortuna di chi ama il calcio, stavolta non c'è (dal 52' CALABRESI, voto 7 - Subentra a Boldor nel migliore dei modi. Si prende la sua rinvicita personale nei confronti di Petagna).

YAMNAINE, voto 8 - Non si vede molto in fase di spinta, ma è letteralmente strepitoso in fase difensiva dove, rispetto al solito, mostra un mordente invidiabile. Il Milan prova a sfondare dalle sue parti, ma non vi riesce praticamente mai.

RICCI M., voto 9 - Il numero 6 giallorosso è semplicemente straripante. Tecnica, eleganza ed intelligenza nelle giocate lo incoronano quest'oggi padrone indiscusso del centrocampo. Al 18' realizza splendidamente la rete che apre la rimonta giallorossa. Peccato che al 58' abbondoni il campo per infortunio (dal 58' BUMBA, voto 7 - Subentra a Matteo Ricci dando il giusto contributo alla causa giallorossa).

LUCCA, voto 7,5 - Schierato nel ruolo di mediano davanti alla difesa, il brasiliano in maglia giallorossa numero 10 ha il merito espletare il proprio compito nel migliore dei modi donando equilibrio alla compagine di De Rossi.

CITTADINO, voto 9 - Incarna l'anima del centrocampo giallorosso correndo praticamente per tre. Quantità e qualità a palate, il numero 8 della Roma non molla un solo centrimetro alla mediana rossonera annullando gente del calibro di Valoti. Il gol del 2-0 nasce da un suo assist perfetto per Carboni, così come l'azione del 3-0 da una sua invenzione al volo per Frediani. Imprescindibile!

FERRI, voto 9 - L'uomo copertina è certamente lui. Rapido, tecnico, tenace e praticamente imprendibile, manda perennemente al manicomio Pinato che, in più circostanze, rischia il rosso su di lui. La sua inesauribile energia sulla fascia lo porta a trovarsi al posto al momento giusto per realizzare il gol che proietta la Roma in semifinale.

FERRANTE, voto 7,5 - Lottare come un leone contro un'intera difesa di mastini come quella rossonera non è semplice. Lui non si risparmia, ma, alcune volte, sembra un Don Chisciotte contro i mulini a vento. Cristante lo sovrasta con la sua classe non permettendogli di calciare in porta tutte le volte che vorrebbe.

FREDIANI, voto 8 - Sbaglia tanto e troppo per uno della sua classe, ma, anche in una giornata storta, trova il guizzo che decide in positivo l'incontro servendo a Ferri l'assist del 3-0 (dall'81' N'DAH, voto 6 - Entra giusto in tempo per aiutare la squadra nel finale. La sufficienza è d'uopo).

DE ROSSI, voto 10 - Alzi la mano chi avrebbe scommesso sulla rimonta della Roma. Lui, oltre ad averlo detto a parole, lo ha tramutato splendidamente in fatti. La sua Roma gestisce il pallino del gioco in maniera calma ed oculata senza vivere l'affanno del dover segnare a tutti i costi e, quando può, purga regolamente i rossoneri. Come si dice in gergo "ce vole er manico bono", in questo i giallorossi hanno il migliore in circolazione!