PAGELLE AS ROMA - AC MONZA BRIANZA 1912 2-0 - Pellegrini, il migliore! In evidenza Cappa e Spirito

25.05.2014 20:00 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
PAGELLE AS ROMA - AC MONZA BRIANZA 1912 2-0 - Pellegrini, il migliore! In evidenza Cappa e Spirito
© foto di Luciano Sacchini

ASSI, voto 6 - Praticamente inoperoso per l'intero svolgimento della gara. Quando viene chiamato in causa si dimostra portiere sicuro ed affidabile.

TESTA, voto 6 - Svolge diligentemente i compiti assegnategli dal mister in entrambe le fasi di gioco (dal 50' CARGNELUTTI, voto 6 - Subentra a Testa offrendo un rendimento simile).

KASTRATI, voto 6,5 - Guida la retroguardia giallorossa con personalità effettuando diverse chiusure difensive degne di nota.

VISCONTI, voto 6 - Difende sufficientemente bene confermandosi valido compagno di reparto per Kastrati (dal 68' RIZZI, sv - Coppitelli gli regala una manciata di minuti nel finale senza che abbia tempo di farsi notare).

PELLEGRINI, voto 8 - Governa la fascia sinistra con la solita dose di autorità alternando con profitto fase difensiva ed offensiva. Firma il definitivo 2-0 giallorosso con una punizione davvero pregevole da posizione leggermente defilata.

AMADIO, voto 6 - Aiuta la squadra in fase di non possesso regalando anche qualche buono spunto in fase offensiva (dal 53' D'ORAZIO, sv - Il suo talento non ha il giusto tempo per palesarsi).

VALEAU, voto 6,5 - Nettamente il migliore della mediana giallorossa. Mette il suo spiccato dinamismo e la sua ottima tecnica a servizio del collettivo dimostrandosi, ancora una volta, un elemento di grande importanza nello scacchiere tattico di Coppitelli.

MARCUCCI, sv - Scende in campo non al massimo della condizione fisica e, tra una buona giocata e l'altra, è costretto ad abbandare il campo prematuramente (dal 22' PETRUCCELLI, voto 6 - Si cala nel ruolo di frangiflutti davanti alla difesa con grande intelligenza donando equilibrio alla squadra).

MEADOWS, voto 6 - Uno con le sue qualità potrebbe e dovrebbe fare molto di più. Generso a difendere quanto fumoso ad attaccare (dal 65' OLIVETTI, sv - Pochi minuti per farci vedere le sue qualità).

CAPPA, voto 7 - Utilizzato in extremis come finto centravanti, il numero 9 giallorosso offre una prestazione molto positiva rendendosi più volte pericoloso. Da una sua iniziativa personale nasce la rete dell'1-0 firmata da Spirito (dal 66' MONTELLA, sv - Gioca qualche minuto nel finale senza potersi mettere in mostra a dovere).

SPIRITO, voto 7,5 - Autore di una prestazione molto valida sotto tutti gli aspetti, sia tattico che tecnico, corona la sua giornata di gloria con la rete dell'1-0 sfruttando a dovere l'ottimo assist di Cappa (dal 62' D'AMARIO, sv - Dato il poco tempo a sua disposizione non riesce a farsi notare per quelle che sono le sue capacità).

All. COPPITELLI, voto 7 - Orfano dello squalificato Antonucci e dell'infortunato Scamacca, dopo una ventina di minuti perde anche il capitano Marcucci afflitto da una sfiga squisitamente fantozziana. Nonostante ciò, riordina la sua Roma, non brillantissima nel primo tempo, impedendo al Monza di rendersi pericoloso. La vittoria per 2-0, che ne scaturisce, è un risultato cinico, ma giusto, che non può non evidenziare le grandi qualità di questo allenatore nei momenti cruciali di questa squadra.