PAGELLE AC MILAN vs AS ROMA 2-1 - Giallorossi disastrosi. Epica la prova di Eros De Santis

15.06.2014 10:00 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
PAGELLE AC MILAN vs AS ROMA 2-1 - Giallorossi disastrosi. Epica la prova di Eros De Santis
© foto di Luciano Sacchini

CRISANTO, voto 6,5 - Nonostante subisca due reti, sfodera una serie di parate degne di nota che tengono a galla i giallorossi.

BELVISI, voto 5,5 - Subisce palesemente l'intraprendenza dei rossoneri in fase offensiva. Si fa colpevolmente anticipare da Bonanni in occasione dell'1-0 del Milan (dal 52' CIAVATTINI, voto 5,5 - Subentra a Belvisi, ma si schiera centralmente. Mostra delle difficoltà nel contenere gli attaccanti rossoneri).

PAOLELLI, voto 5 - Va in perenne difficoltà contro Vassallo e Cutrone mostrando più di qualche lacuna.

DE SANTIS E., voto 7 - Autore di una prestazione a dir poco epica rappresenta l'unico vero e proprio baluardo difensivo della Roma sfiorando, in una delle sue proiezioni offensive, la rete del potenziale 2-1 giallorosso.

TOMASSETTI, voto 6,5 - Artefice di una partita tra luci ed ombre, ha il merito di firmare lo splendido gol del momentaneo pari giallorosso con un sinistro balisticamente perfetto (dal 65' CALÌ, voto 5,5 - Dovrebbe creare pericoli alla difesa del Milan, ma risulta sterile).

SPINOZZI, voto 5,5 - Aiuta in fase d'interdizione, ma il centrocampo rossonero lo ara letteralmente dalla sua parte dove nascono i pericoli maggiori nonché il primo gol del Milan firmato da Vassallo (dal 44' GROSSI, voto 6,5 - Con lui in campo la Roma diventa un'altra squadra. Non al 100% fisicamente sradicare un quantitativo impressionante di palloni dai piedi dei rossoneri conferendo solidità e qualità alla mediana di Muzzi).

RICOZZI, voto 5,5 - Dovrebbe essere il frangiflutti davanti alla difesa, ma spesso va in difficoltà come tutto il reparto. Aiuta la squadra in fase di non possesso con la sua fisicità (dal 52' BORDIN, voto 5,5 - La sua classe rimane imbrigliata nel caotico secondo tempo della gara dove, tra una cosa e l'altra, saltano gli schemi).

VASCO, voto 5 - Nel ruolo di mezzala non è assolutamente a suo agio. Fatica in fase di non possesso e non brilla in impostazione, solitamente suo punto forte (dal 44' DE SANTIS N., voto 6 - I suoi affondi mettono in difficoltà i rossoneri. Nel finale serve l'assist giusto per Eros De Santis che, di testa, non riesce a concretizzare a dovere).

DI LIVIO, voto 6 - Il suo estro e la sua fantasia aiutano la Roma nei momenti di difficoltà dondando speranza. Sbaglia qualche dribbling di troppo, ma ha il merito di provarci.

TRANI, voto 6 - Dirottato in più ruoli nell'arco della gara, si disimpegna con abnegazione ed umiltà risultato l'unico attaccante giallorosso in grande di impegnare Livieri ad una parata vera.

SOLERI, voto 5 - Corre in lungo ed in largo a vuoto difettando in tutti i controlli e perdendo ogni singolo scontro aereo (dal 44' D'URSO, voto 6,5 - Il suo ingresso in campo fa cambiare marcia alla Roma. Una sua conclusione dal limite mette i brividi al Milan).

All. MUZZI, voto 5 - Dopo aver ricevuto una lezione di calcio dal Milan nel primo tempo, la sua Roma agguanta caparbiamente il pari prima di capitolare e dire addio alle finali. L'organizzazione di gioco non si vede per la terza partita consecutiva su tre alle finali e la scelta del 4-3-1-2, oltre a lasciare qualche perplessità, finisce per risultare poco efficace. Nel post-gara di gara si assume con coraggio le proprie responsabilità, contrariamente ad un suo collega giallorosso, tutelando i suoi ragazzi.