PAGELLE AC MILAN vs AS ROMA 2-0 - Svedkauskas limita i danni. Ferri, l'unico attivo in zona gol

15.12.2012 17:01 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
PAGELLE AC MILAN vs AS ROMA 2-0 - Svedkauskas limita i danni. Ferri, l'unico attivo in zona gol
© foto di Luciano Sacchini

SVEDKAUSKAS, voto 6,5 - Contrariamente alla due reti subite dai rossoneri, il portiere lituano, classe '94, è uno dei pochissimi a salvarsi nel gelido pomeriggio milanese al "Vismara". Le sue ottime parate e le sue tempestive uscite permettono alla Roma di non subire eccessivamente gli uomini di Dolcetti.

SOMMA, voto 5,5 - Sulla fascia destra soffre gli inserimenti di Pinato che, in più di un'occasione, riesce a rendersi pericoloso. In fase offensiva si rende meno protagonista del solito costretto ad arginare gli attacchi del Milan. Esce al 75' a causa di un infortunio (dal 75' DE SANTIS A., voto 5 - Si divora il gol del pari ad un metro da Narduzzo. Quanto basta per meritarsi, suo malgrado, un votaccio).

ROSATO, voto 5,5 - Soffre moltissimo la fisicità di Petagna ed i guizzi di Ganz anche a causa di un centrocampo praticamente impalpabile. Nonostante l'impegno, non riesce a metterci la cosiddetta toppa.

CALABRESI, voto 6 - Il più piccolo in campo non molla mai. La difesa della Roma soffre Ganz e Petagna ma lui, finché ha forza, tiene. Quando entra Carboni per Bumba, sposta i suoi muscoli a centrocampo limitando un po' i rossoneri. Quando esce, la Roma torna a soffrire (dal 63' Pagliarini, voto 5,5 - Subentra a Calabresi per dare nove idee alla manovra giallorossa. Purtroppo per lui non è giornata).

YAMNAINE, voto 6 - Non brillantissimo in fase difensiva, come al solito, si rende protagonista sulla sinistra di alcuni cross molto interessanti. Nasce dai suoi piedi l'azione del potenziale 1-1 divorata poi da Andrea De Santis.

RICCI M., voto 6 - Il maggiore dinamismo del centrocampo rossonero lo argina e non poco. Per fortuna, anche se a sprazzi, trova il modo di dare un po' di ordine al centrocampo giallorosso. Perde sorprendentemente il duello a distanza con Piccinocchi.

CITTADINO, voto 5,5 - Ci mette tutta l'abnegazione possibile ed immaginabile, ma non basta. I rossoneri lo costringono agli straordinari e lui perde lucidità in fase di impostazione.

FERRI, voto 6,5 - Certamente il più attivo del fronte offensivo giallorosso. Prova, sia con il mancino che di testa, a trafiggere Narduzzo, il quale, a più riprese, riesce a negargli la gioia del gol.

BUMBA, voto 6 - Finché rimane in campo regala attimi di classe ad una Roma quest'oggi un po' spenta. Per fortuna del Milan la sua gara, a causa di un infortunio, non dura nemmeno un tempo (dal 42' CARBONI, voto 5,5 - Entra per dare una mano ai suoi compagni, ma cade anch'egli vittima di una partita no).

FREDIANI, voto 5,5 - L'uomo chiamato a fare la differenza, per una giornata, non la fa. La Roma prova ad appoggiarsi alla sua classe, ma lui, come è comprensibile, vive una giornata storta. Il suo talento è limitato dal freddo e dal Milan.

FERRANTE, voto 5,5 - Fa letteralmente a sportellate con l'intera difesa rossonera. Cristante gli prende bene le misure non consentendogli mai di girarsi per la conclusione a rete. In fase di appoggio è spesso poco preciso favorendo gli avversari piuttosto che i compagni.

All. DE ROSSI, voto 6 - Ha la sfortuna di perdere Bumba dopo neanche 45 minuti, così come Somma ad un quarto d'ora dalla fine. Prova in tutti i modi a cambiare l'inerzia della gara senza trovare la giusta intuizione tattica. La sua Roma è vittima di un Milan nettamente superiore sul campo.